Darktable è un’applicazione open source per la lavorazione e fotografica e lo sviluppo profondo delle immagini in formato RAW, ma anche in formato JPG.
É una tavola luminosa virtuale unita a una camera oscura, per fotografi di tutto rispetto. Permette il salvataggio dei vostri ‘negativi digitali’ in un proprio database, mantenendo la possibilità di visualizzarli attraverso una tavola luminosa comprensiva di controllo dello zoom e della luminosità, comprendendo la possibilità di sviluppare e gestire al meglio e velocemente le immagini nei vari formati (RAW, JPG).

Darktable ver. 4.0

 

 

Informazioni sulla nuova versione 4.0

Darktable 4.0 ha debuttato in questi giorni con un importante aggiornamento di questa suite di software open source e multi piattaforma, per la gestione fotografica del formato RAW.

Darktable 4.0 è composto da quasi 1.600 nuovi commit e apporta una serie di modifiche significative. Questa nuova versione presenta un’interfaccia utente riscritta che è stata “completamente rinnovata” per migliorarne l’aspetto e fornire maggiore coerenza.

Altrettanto interessanti con Darktable 4.0 sono i miglioramenti delle prestazioni e del supporto OpenCL. Le impostazioni delle prestazioni di OpenCL e le ottimizzazioni dei pixel pipe sono state tutte riviste e migliorate, ove è stato possibile. Ci sono molte “nuove ottimizzazioni” e altri miglioramenti in quest’area del codice.

Darktable 4.0 ha anche dei miglioramenti alla mappatura del colore e dell’esposizione, Darktable Uniform Color Space 2022 (UCS 22), e altre modifiche. Inoltre sono state apportate molte correzioni di bug e un nuovo supporto per diverse fotocamere.

 

 

Come installarlo

L’installazione su linux Ubuntu 18.04 LTS è molto semplice, e può essere fatta in due modi:

  • scaricando il software dall’area del loro sito, scegliendo la versione per il S.O. Ubuntu ed eseguire l’installazione del pacchetto DEB, tramite i soliti sistemi;
  • selezionando ed installando il pacchetto darktable direttamente dal programma di gestione del software di Ubuntu, presente nel proprio PC;

 

 

Manuale utente

Il manuale del programma, alla versione 4.0, è liberamente scaricabile dall’area Risorse del sito di Darktable, o direttamente da questo link.

 

 

Conclusioni

A questo punto potrete confrontarvi direttamente con gli altri fotografi che utilizzano il programma Lightroom su Mac o su Windows, in quanto i menu e i comandi dei due programmi sono molto similari. Se poi li convincerete ad utilizzare questo programa open source, tutto di guadagnato per entrambi!

Buon lavoro e buona luce a tutti i fotografi amatoriali, e non.

Paolettopn

 


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...