In questo articolo descrivo come poter scaricare il nuovo CodePlug Software (CPS), finalmente localizzato in lingua italiana grazie al team d Roger VK3KYY e al traduttore Fabio IZ2EIB.  Questa versione è stata pubblicata oggi.

Finalmente anche i Radioamatori italiani poco abituali ad utilizzare i software in lingua inglese, potranno ora utilizzare più comodamente il CPS di questa radio.

Personalmente, ho spinto un po’ le cose sul forum, affinché il team e il traduttore riuscissero a pubblicare velocemente la versione del CPS in oggetto. Direi di esserci riuscito!

 

 

La nuova versione del CPS in italiano

Ecco qui come si presenterà la visualizzazione del programma, una volta selezionato il linguaggio in Italiano.

 

NOVITÁ: Da questa versione, la schermata Zona ora consente di spostare i canali su e giù utilizzando i tasti Control U e Control D, per aiutare anche gli utenti ipovedenti.

 

 

Dove scaricare questa versione del CPS

Normalmente, tutte le modifiche e i miglioramenti sono pubblicati nel forum OpenGD77, e anche questa informazione non fa eccezione. Trovate l’informazione esattamente a  questo link.

Una volta installato il programma, al suo interno troverete diverse informazioni, e ora vi sarà più chiaro anche come procedere per l’aggiornamento del firmare della radio. Per comodità, ve le inserisco di seguito.

 

 

Procedura per l’aggiornamento del firmware della radio

Per motivi legali il firmware OpenGD77 non contiene più le parti binarie del firmware ufficiale di Radioddity che forniscono la funzionalità DMR / Codec AMBE.

Per utilizzare il firmware OpenGD77 con funzionalità DMR, si deve scaricare e decomprimere manualmente il pacchetto ufficiale “firmware e software” ed estrarre l’archivio GD-77_v4.3.6.sgl, in modo che il caricatore del firmware possa unire il firmware OpenGD77 con il codec del firmware ufficiale.

Sul sito web di Radioddity, pagina supporto per le radio Radioddity https://www.radioddity.com/pages/radioddity-download, fare clic su GD77 e selezionare il collegamento a “GD-77 Firmware V4.3.6 [Ham Version]”.

Al momento questo è il collegamento diretto per scaricare quel pacchetto zip: https://radioddity.s3.amazonaws.com/2021-01-26_GD-77_CPS_%26_Firmware_Changelog_Ham_Version.zip

Dopo aver scaricato il pacchetto, estrarre l’archivio GD-77_V4.3.6.sgl dalla cartella “Firmware software V4.3.6”.

Nella schermata CPS, pannello Caricatore del firmware, è necessario prima selezionare la posizione dove è stato salvato l’archivio GD-77_V4.3.6.sgl premendo il pulsante “Seleziona Firmware v4.3.6”. Dopo che la posizione dell’archivio è stata selezionata, il CPS la ricorderà e la userà per tutti i futuri caricamenti del firmware sulla radio.

 

Auguro a tutti una buona lettura degli altri articoli presenti in questo sito e felici QSO in DMR, con la vostra radio OpenGD77.

’73 de Paolo IV3BVK (K1BVK)

9 opinioni su “OpenGD77 – CPS finalmente in italiano

  1. DMR DM-1701 Baofeng 2023 nuovo lancio Open GD77 dual mode
    Ciao sono Diego IZ3BJK, mi stò affacciando per me a questi sistemi di comunicazioni, sarà dura per me classe ’51. Che cosa ne pensi del cinesino? 73’s

    1. Ciao Diego IZ3BJK,
      innanzitutto grazie per essere passato sul mio sito e aver lasciato questo commento.
      Ancora non conosco da vicino questo apparato cinese, e quindi non posso darti le mie prime impressioni.
      Ho visto qui (1), che anche su questo apparato radio bi-banda DMR è possibile aggiornare il firmware con l’OpenGD77 firmware. Molto interessante…
      Appena questo apparato passerà sotto le mie mani, potrò rendermi conto di che cosa stiamo parlando.

      ’73 de Paolo IV3BVK

      (1) https://www.opengd77.com/viewtopic.php?f=25&t=2755&sid=86b49f415eb7942e9b0dd0ef25dcad06

  2. ciao, con windows 8 non riesco a collegare la radio col pc e quindi col programma. Ho scaricato drivers virtual port per cercare di risolvere ma non va.

    1. Ciao Massimiliano,
      purtroppo non riesco a replicare il tuo problema, per poterlo risolvere, in quanto non ho un PC con quella versione Windows.

      Comunque sia, su vari siti / forum internet si possono trovare i driver a 64bit per quell’apparato, e credo che possano andare bene anche per Win8.
      Non utilizzare altri driver virtual port COM aggiuntivi, ma usa solo il driver Anytone specifico.

      Sperando di esserti stato d’aiuto, ti saluto e attendo tue notizie.

      ’73 de Paolo IV3BVK

  3. Ciao Paolo, i miei complimenti per il tuo blog , ho approfitato per aggiornamenti del mio GD77 . Sono anch’io radioamatore IV3MPI e informatico di vecchia data ( IBM 1968) . Apprezzo la tua passione per il free software , usare Windows sono bravi tutti .
    Ho due figli che sono cresciuti nel Open source e ci lavorano . Grazie e ancora complimenti IV3MPI Edi .

    1. Ciao Edi,

      ma che piacere leggerti anche qui! Grazie per essere passato e avermi scritto, oltre che per i complimenti.
      Come avrai visto e letto, ho diversi hobbies e da diverso tempo cerco di condividere con più persone la cultura del software libero.
      Sono tanti gli OM che passano per di qui e riescono a trovare una soluzione per i loro problemi radioamatoriali. E io ne sono contento…
      Ho piacere che i tuoi figli abbiano abbracciato la cultura dal Software Open Source, e questo mi da una mano a proseguire nell’impegno!
      A presto rileggerti e a rivederci.
      ’73 de Paolo IV3BVK

      1. Ciao, naturalmente un ringraziamento per tutto il lavoro e l’impegno. Sebbene informatica sono a digiuno di modifica firmware radio, sebbene conosca già bene il root degli smartphone. Il sw che fa tutto questo comunque funziona sulla mia distro arch linux?

        1. Ciao Simona,
          ti ringrazio innanzitutto per i tuoi complimenti, che accetto con piacere. Mi piace condividere il sapere e la cultura del software, soprattutto se libero.
          Per quanto riguarda la tua domanda, il software del Codeplug di OpenGD77 è stato realizzato per essere utilizzato solo su PC Windows.
          Ci sono altri modi per riuscire a gestire il codeplug della radio da linux, ma sono un po’ più complessi di quel software. Ne ho scritto in questo mio articolo, che trovi su questo sito (1).
          Purtroppo non ho trovato ancora il modo per aggiornare il firmware della radio Radioddity GD77, utilizzando Linux, se non quello di utilizzare OpenGD77 CPS con un emulatore Windows.

          Spero di essere riuscito a rispondere alla tua domanda, in altro modo riscrivimi pure qui o via email.
          A presto rileggerti, e magari a sentirci in radio.
          ’73 de Paolo IV3BVK

          (1) https://www.paolettopn.it/2021/10/16/programmare-radio-anytone-878-opengd77-con-linux/

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...