Qualche mese fa, il bravo collega Radioamatore Francesco IK8JHL ha reso disponibile un pacchetto di files per modificare facilmente il codeplug utilizzato nelle radio modello D578UV e D878UV, dopo aver effettuato la modifica di banda della radio.

ATTENZIONE: Dovete sapere che quando deciderete di cambiare banda alla nostra radio Anytone 878 e 578 (tramite la modalità TestMode o con l’ AT_option) la radio dovrà essere resettata.

Il problema sorgerà quando proverete a ricaricare il vostro codeplug precedentemente salvato sul PC, in quanto il CPS editor vi segnalerà:

“”” Band Error! “”””

perché il codeplug salvato precedentemente era adatto per la radio configurata con la precedente banda, ora invece diversa.

Ovviamente consigliamo a tutti di esportare il vecchio Codeplug PRIMA di procedere alla modifica della banda radio; e di importarlo nella radio dopo averla resettata e letta.  Ma purtroppo molti setting personalizzati nel codeplug verranno persi e andranno comunque riscritti a mano.

Per risolvere facilmente questo problema, Francesco IK8JHL ha quindi scritto un apposito script per convertire il vostro vecchio Codeplug per la radio configurata con la nuova banda selezionata.

 

 

Scaricamento del software e modifica della banda radio

Dopo l’aggiornamento di banda della radio, l’aggiornamento del codeplug deve essere effettuato utilizzando il programma RDT Band Conversion.

Il pacchetto contenente i vari files può essere facilmente scaricato in rete nel canale Telegram Anytone DMR Italia 🇮🇹, oppure potete scaricarlo dall’archivio di questo sito, a questo link.

NOTA: Ricordatevi di salvare la configurazione attuale della radio (codeplug), prima di procedere con la sua modifica.

 

 

Attivazione Test_Mode della radio

Come procedere:

Radio 878: Accendete la radio mantenendo premuti i tasti PTT + tasto 1, fino a quando lo schermo mostrerà la scritta TEST MODE.
Poi, con il selettore superiore (o i tasti UP / DOWN) selezionerete la banda desiderata. Una volta selezionata, spegnete la radio e riaccendetela normalmente. Resettate la radio e procedete ricaricando il codeplug modificato.

 

 

 

Radio 578: Accendete la radio mantenendo premuti i tasti DIAL+ tasto P4, fino a quando lo schermo mostrerà la scritta TEST MODE.
Poi, con il selettore DIAL selezionerete la banda desiderata. Una volta selezionata, spegnete la radio e riaccendetela normalmente.  Resettate la radio e procedete ricaricando il codeplug modificato.

 

 

 

 

Aggiornamento del codelug. Come utilizzare il programma

 

 

 

 

Una volta scaricato da questo sito il programma patch suddetto, procedete come segue.

  1. Estraete la cartella della patch sul vostro PC.
  2. Copiare il file da convertire nella cartella RDT Band Conversion (ovviamente conservate sempre una copia originale del vostro file)
  3. Lanciare il file Converti.bat
  4. Vi verrà chiesto di scrivere il nome del vostro file del codeplug senza nessuna estensione (quindi se il file è TEST.rdt scriverete solo TEST). Verrà chiesta conferma ,se il nome è sbagliato, lo riscriverete
  5. Verrà chiesto il numero della banda che avete già scelto per la vostra radio.
    Ad esempio avete impostato la banda 14 sulla vostra radio , quindi leggendo la tabella dovrete inserire il valore in esadecimale 0E. Vi verrà chiesto di confermare anche qui, se è tutto ok.
  6. Se tutto è andato a buon fine verrà visualizzata la scritta ” Patching successful “ e verrà generato un file chiamato ” test_Band_0x0e.rdt “, che sarà il vostro nuovo file convertito per la banda 14.
  7. Potete ora procedere all’inserimento del codeplug aggiornato nella vostra radio, attraverso il CPS Anytone.
  8. La procedura è completata.

 

NOTA: Queste informazioni sono state estratte dal file Leggimi.txt , presente nella patch di Francesco IK8JHL.

 

Auguro a tutti voi un buon aggiornamento delle vostre radio e una buona sperimentazione con le radio digitali.  A presto risentirci via radio.

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Un'opinione su “Radio Anytone 578 878 – cambio banda della radio e del codeplug

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...