In questo articolo desidero descrivervi come riuscire a realizzare dei canali radio con la modalità in oggetto per questo incredibile apparato radio.

Ho deciso di scrivere questo articolo esplicativo, a seguito di una richiesta specifica da parte di un Radioamatore italiano, che usa la radio con il firmware originale.

Questa è la procedura completa da seguire; non è una procedura semplice, anche qui ci vuole un po’ di competenza informatica per chi usa il firmware proprietario della radio.

 

 

Cos’è un canale radio in modalità “cross-band”

Il funzionamento a banda incrociata è talvolta utilizzato dai Radioamatori. Invece di trasmettere a turno sulla stessa frequenza, entrambi gli operatori possono trasmettere contemporaneamente ma su bande diverse, ciascuno ascoltando la frequenza utilizzata dall’altro per trasmettere. Una variazione su questa procedura include stabilire un contatto su una frequenza e quindi passare a una coppia di altre frequenze per scambiare messaggi.
(Cit. Wikipedia)

Il funzionamento a banda incrociata viene utilizzato dai Radioamatori anche nella comunicazione satellitare, sempre in modalità half-duplex.

 

Informazioni preliminari e conoscenza del software

È possibile utilizzare l’apparato Radioddity GD-77 per l’uso con la banda incrociata SOLO IN MODO FM ANALOGICO, il funzionamento non avverrà in modalità full duplex, in quanto è possibile attivarlo solo in modalità half-duplex. Il software CPS di serie (quello originale di Radioddity) non consentirà l’immissione delle frequenze in cross-band per i canali in memoria; sarà necessario effettuare una modifica software esadecimale dei dati del canale, presenti nel vostro file .dat (codeplug).
Ci sono comunque due avvertimenti da tenere a mente:

  1. la potenza di uscita RF viene all’incirca dimezzata, durante il funzionamento a banda incrociata;
  2. il funzionamento a banda incrociata in modalità DMR non è possibile con la radio GD-77 (questo perché il GD-77 utilizza i dati di allineamento RF per il Frequenza RX del canale sia per la RX che per il TX, supponendo che siano nella stessa banda; pertanto i dati di allineamento per la banda VHF possono essere abbastanza “spenti” su una frequenza in UHF, tanto da distorcere il DMR e viceversa).

 

 

Programmazione del canale cross-mode con il firmware originale Radioddity

Nell’esempio seguente, verrà programmata (tramite il CPS originale Radioddity) una uova voce di canale cross-band con una frequenza di ricezione di 440,000 MHz e una frequenza di trasmissione di 146,500 MHz.
Procedere come segue:
1) Nel software CPS di Radioddity, programmate un canale con un nome univoco; ad esempio il nome del canale è “V:TX U:RX”. Non preoccupatevi troppo delle frequenze che andrete ad inserire, poiché le potrete modificare nei prossimi passaggi.
Salvate il codeplug  in un file formato .dat.
2) Aprite il vostro file .dat con il programma HxD (scaricabile da questo link) e cercate il testo del vostro nome univoco dato al canale, visualizzato nella metà destra del display. Qui sotto potete vedere il nome del canale all’interno del riquadro verde.

3) Usando il formato numerico “little endian“, inserite quattro byte per la frequenza di ricezione desiderata come mostrato nel riquadro blu.
4) Sempre usando lo stesso formato numerico, inserite altri quattro byte per la frequenza di trasmissione desiderata, come mostrato nel riquadro rosso.
5) Salvare il file .dat modificato. Ora potete ricaricare il codeplug nel software CPS utilizzando questo file .dat e la radio visualizzerà le frequenze in modo corretto; ricordatevi di non provate a modificare il canale da questo punto in poi, altrimenti il ​​software CPS di Radioddity noterà la modifica e ripristinerà i dati presenti in questo canale e la modifica esadecimale verrà sovrascritta.

 

 

Programmazione del canale cross-mode con il CPS di OpenGD77

L’altro metodo (di gran lunga più rapido e semplice) è quello di utilizzare direttamente il software CPS “OpenGD77 Community Edition”, che potete scaricare gratuitamente dal forum OpenGD77.com. Ciò vi consentirà l’immissione diretta delle frequenze tra le bande per i canali di memoria desiderati, senza dover effettuare alcuna modifica del file tramite l’editor esadecimale.
(Crediti a Roger VK3KYY e Jason VK7ZJA)

Traduzione dalla fonte: http://members.optuszoo.com.au/jason.reilly1/GD77mods.htm

 

ATTENZIONE: Come sempre, utilizzare questi strumenti e informazioni con cautela, poiché un uso incauto può causare seri danni e danneggiare la radio in modo irreparabile. Se non siete esperti in questo campo della programmazione, trovate un collega Radioamatore che lo faccia per voi!

NOTA: Queste informazioni e questi strumenti sono nati da una profonda indagine e sperimentazione. Radioddity ha il proprio processo di messa a punto per il GD-77, qualcosa che è menzionato nei documenti di certificazione FCC, ma è nascosto al grande pubblico per non rivelare nulla di commercialmente sensibile. Dal momento che Radioddity non ha una struttura di riparazione, la presentazione di queste informazioni non priverà Radioddity di entrate.
In effetti, la stessa disponibilità di queste informazioni potrebbe aumentare l’attrattiva del GD-77 presso la comunità dei radioamatori e potrebbe persino comportare un aumento delle vendite di Radioddity, in modo simile a come MD380 Toolz deve aver causato un’esplosione delle vendite di TYT.

Spero che questa semplice guida sia di aiuto a tutti i Radioamatori per utilizzare al meglio la propria radio OpenGD77 / Radioddity GD-77.

Auguro a tutti una buona lettura degli altri articoli presenti in questo sito e felici QSO in DMR, con la vostra radio GD-77.

’73 de Paolo IV3BVK (K1BVK)


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...