Quando sono fuori casa per aiutare qualche amico a risolvere dei problemi riguardanti la branca dell’informatica, molto spesso porto con me anche una delle mie radio DMR nella borsa del mio fidato PC linux. Qualche QSO riesco a farlo, durante gli spostamenti…

Tempo fa, avendo avuto la necessità di dover programmare velocemente i due apparati radio in oggetto mentre ero fuori casa e non avendo disponibile un PC con Windows, sono riuscito a trovare facilmente in rete questo software efficientissimo.
Il programma si chiama qdmr, ed è funzionante su diversi sistemi operativi Linux. Un altro passo avanti verso l’uso del software libero!

 

In questo articolo vi fornirò le informazioni necessarie per installare ed utilizzare questo programma, che ho già testato personalmente con le radio Anytone AT-878UV e Radioddity OpenGD77.

NOTA: Sebbene il programma gestisca anche le radio Tytera MD-380 e Md-390G, queste radio le programmo utilizzando altri software su linux. Di conseguenza non ne ho testato il funzionamento con questo programma.

Le altre radio supportate da questo programma le trovate descritte nella pagina del progetto di DM3MAT, presente sul sito della DARC, che visualizzerete anche nella seguente procedura d’installazione del programma.

 

 

Installazione del programma

Nella pagina del sito menzionato di seguito troverete descritti i vari metodi per installare qdmr sul vostro PC linux. Dal semplice download del pacchetto dell’applicazione, alla creazione dell’applicazione qdmr dai suoi sorgenti. Col passare del tempo, qdmr viene aggiunto a sempre più distribuzioni Linux, consentendo di installarlo semplicemente utilizzando il gestore dei pacchetti di sistema.

Per procedere all’installazione del programma, seguire le informazioni indicate (in lingua inglese) in questo sito.

Nel mio caso, ho installato velocemente il programma sul mio PC portatile (nel quale c’è Linux Ubuntu 18.04 LTS, e Debian 9), seguendo queste semplici indicazioni:

Ho aggiunto il loro PPA (personal package archive) alla mia lista dei pacchetti, con il comando:

    sudo add-apt-repository ppa:hmatuschek/ppa
    sudo apt-get update

 

Successivamente ho installato il programma con l’interfaccia grafica (GUI), tramite il seguente comando:

    sudo apt-get install qdmr

 

Sappiate che il programma può anche essere eseguito da linea di comando, con l’applicazione chiamata dmrconf. Questa applicazione vi permette di scaricare e caricare il vostro codeplug dalla radio, con dei comandi diretti dalla linea di comando di terminale.

Per installare il programma dmrconf , eseguite il seguente comando:

    sudo apt-get install dmrconf

 

 

Abilitazione dei permessi per l’uso delle porte USB

Successivamente all’installazione del programma, lo stesso non avrà i permessi necessari per accedere alla radio tramite le porte USB, in quanto il programma viene eseguito con il profilo dell’utente e non con quello di amministratore (root). 
Per risolvere semplicemente questo problema, sarà sufficiente editare un nuovo file di permessi all’accesso del canale USB, digitando da terminale il seguente comando:

sudo nano /etc/udev/rules.d/99-dmr.rules

 

All’interno del nuovo file, inserirete il seguente testo:

# TYT MD-UV380
SUBSYSTEM==”usb”, ATTRS{idVendor}==”0483″, ATTRS{idProduct}==”df11″, MODE=”666″

# Baofeng RD-5R, TD-5R, DM-1801
SUBSYSTEM==”usb”, ATTRS{idVendor}==”15a2″, ATTRS{idProduct}==”0073″, MODE=”666″

# Anytone AT-D878UV
ATTRS{idVendor}==”28e9″ ATTRS{idProduct}==”018a”, ENV{ID_MM_DEVICE_IGNORE}=”1″

# Radioddity OpenGD77
ATTRS{idVendor}==”1fc9″ ATTRS{idProduct}==”0094″, ENV{ID_MM_DEVICE_IGNORE}=”1″ [, OPTIONAL SYMLINK HERE]

 

Salvate il file e uscite dall’editor.

Abilitate i nuovi permessi, con il comando:

sudo udevadm control --reload-rules

 

Avete terminato. Ora il programma qdmr riuscirà a leggere le radio con successo!

 

 

Manuale del programma

Il manuale, in lingua inglese, è scaricabile dall’archivio di questo sito, selezionando l’immagine seguente.

 

 

A questo punto non mi resta che augurarvi buona programmazione dei vostri apparati radio DMR con Linux, sperando che quanto indicato possa esservi stato d’aiuto.

’73 de Paolo IV3BVK

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...