Manuali
Vi ricordo che nell’archivio di questo sito, troverete i seguenti manuali per questo apparato radio:
Programmazione analogica e digitale dei canali della radio
Per coloro che ancora utilizzano il firmware originale di questo apparato, la programmazione si effettua seguendo la modalità abituale che viene utilizzata per la programmazione delle radio digitali, che non hanno il Digital Monitor. Per tanto, dovranno essere creati i contatti dei TG, per poi essere raggruppati nelle liste di ricezione e poi selezionati nei vari canali radio che si andranno a programmare.
Praticamente come si faceva con la radio Tytera MD-380, utilizzando la modalità che trovate descritta nelle mie slides sul DMR (che potete scaricare da questo sito).
Per coloro che invece hanno aggiornato la radio all’ultima versione del firmware disponibile, possono utilizzare la funzione del Digital monitor (funzione Promisquos), per semplificare la ricezione dei segnali DMR.
ATTENZIONE: Prima di procedere all’aggiornamento dei due firmware (Radio e DMR), consiglio a tutti di effettuare un’esportazione di sicurezza dei dati della radio, utilizzando gli export in CSV che trovate nel CPS. Non si riescono ad esportare tutti i dati, ma almeno i canali e i contatti saranno al sicuro. Non mi sono stati necessari per ripristinare la mia radio, ma è sempre meglio averli salvati da parte.
L’area download del sito ufficiale per gli aggiornamenti
I files e le relative istruzioni di installazione aggiuntive, sono presenti nell’area Download del sito del produttore.
Il changelog di questa versione
Ovvero, quali sono state le modifiche, la soluzione dei bugs presenti e quali novità sono state aggiunte:
Numero di versione: V3.16 20250505
1.Risolvere i problemi di comunicazione della versione 3.15
2. Risolvere il problema di Promiscuos
3. Il menu Digital Set->Caller mostra le modifiche per visualizzare le informazioni sul chiamante o sulla parte chiamata
4. Aggiunto il menu Set base->LED portante 35 per controllare se la spia luminosa è accesa durante la ricezione del segnale portante
5. Il piccolo testo in basso mostra che -M viene aggiunto dopo il codice colore CXX per indicare se Promiscuos è attivato per il canale corrente.
(traduzione dal changelog dalla lingua cinese)
Canale Telegram di riferimento
Per accedere al canale Telegram Radtel RT-4D internazionale, che si occupa di seguire e collaborare allo sviluppo e delle modifiche firmware da apportare a questa radio, potete utilizzare questo link diretto.
Il software di decodifica DMR “DigiMonitoR“
Ulteriori informazioni su questo software, sono disponibili nell’articolo precedente, che trovate raggruppato nel Tag radio Radtel RT-4D, di questo sito.
Il software per la programmazione del codeplug
Il software CPS di questo apparato radio può essere salvato e utilizzato anche su una pen-disk e non richiede l’installazione sul PC.
La versione del CPS da utilizzare per editare la configurazione dell’apparato, senza aver mai effettuato l’aggiornamento del firmware, è la versione 1.17 (disponibile nel sito del produttore).
NOTA: Ad oggi, è disponibile la nuova versione 1.23 del CPS, scaricabile dal loro sito, ma da utilizzare solo dopo aver proceduto all’installazione dell’ultima versione del firmware distribuito (versione 3.16).
Il software del nuovo CPS versione 1.23, è disponibile sempre nell’area download del sito del produttore, che potete raggiungere anche da questo link.
Ricordatevi che le varie versioni del CPS della radio, vengono distribuite con licenza commerciale della Radtel. Quindi, non è software libero.
Utilizzo della nuova versione del CPS
Effettuate con successo ambedue le procedure di aggiornamento firmware, ora dovrete obbligatoriamente utilizzare la nuova versione 1.23 del CPS. per programmare la radio.
ATTENZIONE: Come ben descritto sia nel sito della Radtel e anche nella documentazione che accompagna il nuovo CPS, dopo aver aggiornato il nuovo firmware, non leggete direttamente il file del codeplug salvato con la versione precedente. È necessario utilizzare il nuovo CPS per leggere la radio e poter modificare nuovamente la frequenza o importare un file CSV precedentemente esportato, e quindi scriverlo direttamente. La lettura diretta del file del codeplug salvato in precedenza causerà un errore!!
Ora leggere la radio con il nuovo CPS, non dovrebbero esserci problemi nel gestire tutte le impostazioni previste, e potrete anche assegnare un pulsante della radio per attivare e disattivare tutte le funzioni disponibili in questa nuova versione del firmware.
NOTA: Potrebbe capitare che alcune impostazioni generali della radio non vengano lette correttamente (nei pannelli Device, Config 1, Config 2, ecc.), rendendo necessario reimpostarle nuovamente.
La programmazione si effettua seguendo la modalità abituale precedente che viene utilizzata per la programmazione delle radio digitali; anche in questa versione sarà possibile programmare l’uso del Digital Monitor / sistema Promisquos nei vari canali della radio.
Per visualizzare un pratico esempio di programmazione, ecco di seguito la visualizzazione delle impostazioni del canale 1 della mia radio, programmato in DMR.
Il canale radio viene utilizzato per fare QSO con il ponte ripetitore DMR IR3UW, con il TG 222 sullo Slot 1, TX Power High.
Come installare le nuove versioni del firmware
Aggiornamento del firmware della radio
Per quanto riguarda l’installazione del firmware vero e proprio della radio, è sufficiente seguire le informazioni che trovate descritte nel programma stesso.
Aggiornamento del firmware del DMR
Per quanto riguarda la procedura corretta da seguire per l’aggiornamento del firmware che gestisce la codifica / decodifica DMR (versione 1.23, del 25/05/2025), dovete ricordare di effettuare le seguenti procedure in questo ordine.
- Connettete la radio, da spenta, al PC tramite il cavo di programmazione;
- Avviate questo programma (che trovate all’interno del pacchetto di aggiornamento);
- Selezionate il file .bin di aggiornamento;
- Selezionate la porta COM di connessione e la velocità di 115200 bps;
- Premete il pulsante Burn;
- Solo ora accendete la radio, mantenendo premuto il pulsante MENU (avvio in modalità aggiornamento del firmware DMR);
- Attendete il completamento della progressione della barra di avanzamento e la successiva scritta SUCCESS, di avvenuto completamento dell’aggiornamento del firmware;
- Spegnete la radio, scollegate il cavo di programmazione e riaccendete normalmente la radio.
- Avete terminato la procedura con successo.
Conclusioni
Dopo questo mio ultimo acquisto continua la sperimentazione delle varie possibilità offerte da questo piccolo e semplice apparato. Ci sono ancora molte sperimentazioni da fare, su varie bande in analogico e in DMR, per giocare un po’ e passare allegramente il tempo con il nostro hobby. Le radio, qualsiasi esse siano!
Auguro a tutti voi dei sereni QSO e una buona sperimentazione con questo singolare apparato radio, con il desiderio di sentirvi presto in aria!
’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK
Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.