Appena attivato il ricevitore, abbiamo iniziato entrambi a fare diversi test di ricezione anche in HF, utilizzando diversi tipi di antenna.
Ancor prima dell’arrivo della radio e dare inizio alle prime prove, ci siamo ben documentati leggendo in rete diverse informazioni scritte da altri Radioamatori italiani ed esteri sia nel progetto GitHub di questo apparato, che su diversi forum.
Ricordatevi che Mattia ed io abbiamo già preparato un apposito canale privato (in italiano) su Telegram, dedicato alla sperimentazione di questo ricevitore radio, dove gli interessati troveranno molte informazioni, immagini e filmati di documentazione.
Descrizione
Caratteristiche del ricevitore
– Supporto per la banda AM globale (520-1710 kHz)
– Supporto per la banda SW (2,3-26,1 MHz)
– Supporto per la banda LW (153-279 kHz)
– Eccellenti prestazioni reali con AM/FM/SW/LW/RDS integrati
– VCO integrato
– Sintonizzazione AM/FM avanzata
– Controllo automatico della frequenza (AFC)
– Controllo automatico del guadagno (AGC)
– Decoder stereo FM digitale
– De-enfasi programmabile
– Elaborazione audio avanzata
– Sette filtri canale AM selezionabili
– Sintonizzazione digitale AM/FM/SW/LW
– Conforme a EN55020
– Nessun allineamento manuale necessario
– Clock di riferimento programmabile
– Controllo soft mute regolabile
– Processore RDS/RBDS
– Uscita audio digitale
– Interfaccia di controllo a 2 e 3 fili
– Regolatore LDO integrato
– Ampia gamma di loop stick in ferrite e antenne air loop supportate
– Package SOIC
– Conforme a RoHS
Per questi articoli, in questo sito utilizzerò il Tag Ricevitore Si-4732, in modo da renderli facilmente rintracciabili.
Il ricevitore viene venduto con a bordo il firmware versione 1.01, che NON comprende tutte le funzioni ad oggi previste, ma contenute nella nuova versione del firmware 2.22 (distribuita il 23/05/2025).
Manuali
Il manuale base di questo ricevitore radio è disponibile su GitHub, a questo link. Ulteriore documentazione da noi raccolta (per nostra comodità di gestione e aggiornamento), la trovate solo all’interno del nostro canale Telegram privato, dedicato a questo progetto.
Licenza di utilizzo e modifica del software
Il ricevitore è stato progettato da un ingegnere cinese. Il suo soprannome è Sunnygold e ha reso open source sia l’hardware (scheda, case stampati in 3D e lavorati a CNC) che il software. Inizialmente, non sapeva che il ricevitore fosse venduto su AliEx…ss e fosse diventato popolare su YouTube e altre community.
Poi un altro sviluppatore cinese, Zooc, si è unito a lui per contribuire a migliorare il firmware.
L’hardware e il software di Sunnygold sono open source (licenza CC BY-NC-SA 3.0) (basati sul lavoro di Ralph Xavier concesso in licenza con licenza MIT); quindi, è software libero.
Programmazione analogica e digitale dei canali della radio
Per coloro che ancora utilizzano il firmware originale di questo apparato, la programmazione (prevista solo per l’aggiornamento del firmware), la si effettua in modo abbastanza semplice
ATTENZIONE: Prima di procedere all’aggiornamento del firmware, consiglio a tutti di effettuare molta attenzione nel seguire in modo dettagliato le informazioni previste. In caso di blocco del dispositivo (brick), la procedura di recovery è abbastanza difficoltosa, ma comunque prevista.
L’area download del sito ufficiale per gli aggiornamenti
I file e le relative istruzioni di installazione aggiuntive, sono presenti nell’area Download del progetto originale su GitHub.
Il changelog di questa e delle versioni precedenti
Nell’ultimo aggiornamento firmware effettuato a questo ricevitore, avevo utilizzato la versione 2.13 del firmware, che alla data di scrittura dell’articolo era l’ultima versione distribuita.
In davvero poco tempo gli sviluppatori hanno realizzato diverse nuove versioni stabili del firmware, inserendo in ognuna dei miglioramenti e risolvendo anche dei piccoli bug.
Tutte le modifiche apportate al firmware nelle varie fasi dello sviluppo, sono ben descritte nei diversi Changelog delle singole versioni.
Nelle ultime versioni del firmware è stato anche implementato l’uso del dispositivo WiFi interno di questo dispositivo, così come troverete dettagliato nelle informazioni presenti nel manuale utente.
Nelle versioni firmware presenti nell’area Download del progetto originale su GitHub, potete visualizzare le varie modifiche apportate da ogni versione (Changelog). Di seguito mi limito a dettagliarne solo quelle effettuate nell’ultima versione:
Versione 2.22 (2025-05-23)
# Removed:
- Removed the Mute menu option. Use short press instead while in the volume adjustment mode.
# Added:
- Experimental Squelch option based on RSSI threshold. Unlikely to work in SSB mode. To turn it off quickly, short press (>0.5 sec) the encoder button in the Squelch menu mode. #32
- Help screen and system info screen (see
Settings->About
). The help screen is also displayed on first start.
# Changed:
- Use short press to delete a memory slot.
# Fixed:
- Fix restoring memory slots that belong to the bands with the same names. #100
Tutta la documentazione del progetto è disponibile al link: https://esp32-si4732.github.io/ats-mini/. Le istruzioni per flashare il firmware sono disponibili al link: https://esp32-si4732.github.io/ats-mini/flash.html
La modalità di programmazione del firmware
Il software utilizzato per programmare il firmware di questo ricevitore radio può essere installato ed utilizzato nelle diverse piattaforme informatiche (Windows, Mac, Linux), oppure la programmazione può essere effettuata direttamente da web, utilizzando il browser Chrome / Chromium, non richiedendo quindi l’installazione di nessun software sul vostro PC.
NOTA: La versione del firmware da utilizzare per effettuare l’upgrade dalla versione 2.13 installata precedentemente nella radio, può essere anche l’ultima versione disponibile, in quanto il firmware non è di tipo incrementale.
Come aggiornare la versione del firmware
Per quanto riguarda l’installazione del nuovo firmware della radio, è sufficiente seguire le informazioni che trovate descritte nelle pagine di GitHub, e che ho tradotto qui di seguito (solo la parte riguardante la procedura web).
L’ultima versione del firmware disponibile (2.22), che utilizzerete per l’aggiornamento, è scaricabile direttamente da questo link.
Successivamente scompattate l’archivio, per ottenere la cartella con all’interno i files da utilizzare.
Flash del firmware tramite il browser web Chrome
Funziona con le piattaforme: Windows, macOS e Linux
Questo è il metodo più semplice, ma è necessario un browser che supporti la Web Serial API. Questo significa che è necessario utilizzare preferibilmente il browser Chrome, o altri browser adatti allo scopo. Non utilizzate Firefox e Safari, in quanto non supportano questa funzionalità.
NOTA: Su PC Linux, assicuratevi che l’account utente che esegue questa operazione disponga delle autorizzazioni necessarie per accedere alla porta seriale USB / COM. Per abilitare questa autorizzazione, è necessario utilizzare il seguente comando:
sudo usermod -a -G dialout nome_del_vostro_utente
Collegate il ricevitore al vostro computer tramite un cavo DATI USB, e poi accendetelo.
Dovrebbe apparire una nuova porta seriale sul vostro PC. Su Windows controllate la porta COM seriale USB in Gestione dispositivi; su macOS apparirà come /dev/tty.usbmodemXXXX, su Linux come /dev/ttyACMX.
Aprite il seguente link con il browser Chrome, che vi farà visualizzare il programmatore on-line: https://espressif.github.io/esptool-js/
Premete il pulsante Connect e dalla lista scegliete la porta seriale corretta, a cui è collegato il ricevitore.
Aggiungete i tre file firmware separatamente, impostando gli indirizzi corretti (come visualizzato nell’immagine seguente).
ATTENZIONE: È MOLTO IMPORTANTE inserire correttamente i valori esadecimali delle posizioni della memoria (Flash Address), nella quale verranno scritti i contenuti dei tre file binari!! Rispettate assolutamente questo ordine di inserimento:
Una volta pronti, ricontrollate di aver inserito correttamente i dati di configurazione del FlashTool e poi premete il pulsante Program. Attendete il termine della procedura di scrittura del firmware e che il seguente testo appaia nella finestra nera del registro seriale: Uscita… Ripristino hardware tramite pin RTS… Premete il pulsante Disconnetti. Spegnete e riaccendete il vostro ricevitore. |
Verificate la versione del firmware del ricevitore, che trovate descritta nel menu del ricevitore Setting -> About (dove ora trovate inserito anche un QR-Code che vi porterà a visualizzare il manuale utente di questo ricevitore).
In questa versione del firmware, nel menu troverete diversi comandi aggiuntivi, sia di base (per la gestione delle frequenze della radio) e anche nel menu Setting (nuovi temi, calibrazione, gestione del modulo WiFi interno, e altro ancora).
Elenco dei comandi del display
Solo a titolo esplicativo, di seguito (e anche a questo link) trovate elencati alcuni dei comandi visualizzati nel display del ricevitore (firmware ver. 2.22).
- Misuratore RSSI (angolo in alto a sinistra), funge anche da indicatore mono/stereo in modalità FM (una/due righe).
Se le linee del segnale ricevuto sono doppie, significa che il segnale viene ricevuto in Stereo. - Icona di salvataggio delle impostazioni (subito dopo il misuratore RSSI). Le impostazioni vengono salvate dopo 10 secondi di inattività dei comandi di sintonia. In questo modo, se il ricevitore verrà spento, alla riaccensione la radio ritornerà a visualizzare l’ultima frequenza sintonizzata.
- Stato della batteria (angolo in alto a destra). Non indica la tensione durante la fase di ricarica. L’unica indicazione che la batteria è in carica è il LED interno di colore ROSSO, posto nella parte inferiore del ricevitore, che si accende durante la carica.
- Nome della banda e modulazione (VHF e FM, in alto al centro). Vedere la tabella delle bande, per maggiori dettagli.
- Pannello informativo (il riquadro sul lato sinistro), delle impostazioni di Menu. I parametri sono descritti all’interno del Menu.
- Frequenza (al centro dello schermo).
- Nome della stazione FM (RDS PS) o nome della frequenza (subito sotto la frequenza). Il nome della frequenza appare per alcune frequenze popolari come i canali FT8, SSTV o CB. Può anche visualizzare l’opzione di menu corrente con un carattere più grande quando l’impostazione Zoom Menu viene abilitata.
- Scala di sintonizzazione (in basso dello schermo). Può essere sostituito con campi RDS aggiuntivi (RT, PTY) quando è abilitato l’RDS esteso.
Gestione della radio via WiFi
La modalità Wi-Fi (solo a 2,4 GHz) può essere utilizzata per i seguenti scopi (per ora):
- Sincronizzazione oraria tramite NTP (Network Time Protocol).
- Visualizzazione dello stato del ricevitore (frequenza, RSSI/SNR, volume, tensione della batteria, ecc.).
- Visualizzazione degli slot di memoria, con le frequenze salvate.
- Gestione delle impostazioni del ricevitore.
- Backup/ripristino delle impostazioni (EEPROM). La funzione di ripristino funziona solo con versioni firmware compatibili (se le impostazioni sono state modificate in modo significativo, il reset completo è inevitabile).
Sono disponibili le seguenti modalità:
- Off (predefinita)
- Solo AP – Modalità Access Point. Il ricevitore crea un proprio access point chiamato ATS-Mini e avvia il server web all’indirizzo http://10.1.1.1.
- AP+Connect – Modalità Access Point + tentativo di connessione a uno dei tre access point configurati. Se la connessione riesce, il ricevitore sincronizzerà l’ora ogni 5 minuti e avvierà il server web sia su http://10.1.1.1 che su un indirizzo IP dinamico ottenuto dal punto di accesso configurato.
- Connetti: provate a connettervi ad uno dei tre punti di accesso configurati, avviando il server web su un IP dinamico, quindi sincronizzando l’ora ogni 5 minuti.
- Solo sincronizzazione: come per Connetti, ma il Wi-Fi verrà disattivato dopo una sincronizzazione oraria riuscita.
Regolazione della sintonia e scansione con il nuovo firmware
La regolazione manuale della sintonia avviene normalmente a passi di frequenza, in base allo Step che avrete configurato nel menu omonimo della radio.
Utilizzando il firmware 2.22 potete anche utilizzare la modalità di inserimento diretto della frequenza. Premete e ruotate l’encoder per selezionare il passo (cifra o “mezza cifra”), ruotate l’encoder per regolare la frequenza, premete brevemente per allineare la frequenza al passo corrente. Per uscire dalla modalità, fate clic sull’encoder o attendete un paio di secondi.
Modifica delle frequenze delle memorie salvate con versioni firmware precedenti
Avendo salvato alcuni file delle memorie del ricevitore con la versione firmware 2.13, ora con questa versione 2.22 lo stesso file non verrà più letto correttamente dalla radio, in quanto è cambiata la notazione numerica della frequenza.
Ora la frequenza viene espressa in notazione scientifica, ovvero il valore numerico della precedente frequenza VHF FM scritto come 9680 (corrispondente all’indicazione della sintonia 96.80), ora dovrà essere espresso tenendo conto dei kHz ecc.; quindi il numero della frequenza che dovrà essere inserita nel programmatore dovrà essere inserito in questo modo: 96800000.
Stessa cosa accade per le frequenze HF, dove avevamo la frequenza AM dei 19M scritta con il numero 15475, che in questo caso dovrete trasformare nel numero 15475000.
NOTA: Per ricordare come impostare manualmente la frequenza nel programmatore web, ricordatevi come appare la visualizzazione di una frequenza su uno strumento di misura, dove la frequenza viene indicata in gruppi di tre cifre.
Ad esempio: 5.880.000 , 15.475.000 e per la FM broadcasting 98.800.000.
Utilizzando questo semplice ragionamento, potrete correggere facilmente tutti i file che erano stati memorizzati con le versioni precedenti del firmware. Buon lavoro!
Il nostro canale Telegram di riferimento
Durante la conduzione delle nostre sperimentazioni, abbiamo potuto constatare assieme la vastissima quantità di materiali disponibile in rete.
Al fine di raggruppare tutti i file multimediali, i manuali, i video e molto altro ancora, abbiamo deciso di creare un nostro canale Telegram italiano (di tipo privato), denominato “Si4732 Ricevitore DSP“, dal quale poter collaborare allo sviluppo e alle modifiche firmware su questo ricevitore, condividendo le proprie esperienze.
Qualora foste motivati all’acquisto e alle sperimentazioni (oppure siate già possessori di questo ricevitore), potrete contattare Paolo IV3BVK su Telegram, indicando con un breve testo il motivo della richiesta, per poi essere inseriti nel nostro canale e iniziare a sperimentare assieme a noi!
Il canale è ben organizzato e suddiviso nei vari topics (ricchi di materiali e in continuo aggiornamento).
Conclusioni
Con questo articolo continua la nostra sperimentazione radioamatoriale riguardo alle varie possibilità offerte da questo piccolo e semplice apparato. Ci sono ancora molte sperimentazioni tecniche e d’ascolto da fare sulle varie bande di frequenza, per giocare un po’ e passare allegramente il tempo con il nostro hobby. Le radio, qualsiasi esse siano!
Restate connessi o registratevi gratuitamente a questo sito, per ricevere aggiornamenti via email sulle nostre nuove pubblicazioni. In futuro vi proporremo articoli riguardanti le misurazioni, le diverse antenne da noi realizzate per questo ricevitore radio e le proposte di aggiunta che desidereremo richiedere di effettuare al firmware di questo ricevitore.
Vi auguriamo dei sereni ascolti on questo singolare apparato radio che potrà tenervi compagnia anche durante le prossime ferie, e una buona sperimentazione.
’73 de Paolo IV3BVK e Mattia IV3JTH
Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.