Tra qualche giorno verranno effettuati degli importanti aggiornamenti ai sistemi informatici del master server BM2222, tra i quali la migrazione dell’attuale indirizzo IP. Ho già descritto, in precedenti articoli presenti in questo sito, alcune brevi guide per essere d’aiuto ai Radioamatori che desiderano utilizzare questo sistema radio DMR.

Ci preme sottolineare che non si tratta di una decisione autonoma, bensì di una necessità tecnica imposta direttamente dal fornitore del servizio VPS.

L’attuale indirizzo IP è in uso sin dalla prima installazione del server nel 2018, e ha garantito continuità e stabilità operativa per oltre sei anni.

La data fissata per l’intervento è il 2 giugno 2025, scelta strategicamente per dare alla community il maggior tempo possibile per adeguarsi, e al contempo riservarci un margine tecnico prima dell’inevitabile disattivazione dell’indirizzo IP attuale, prevista per il 4 giugno.

In occasione di questo cambio tecnico obbligato, è stato deciso di cogliere l’opportunità per eseguire un aggiornamento infrastrutturale di rilievo, procedendo con la migrazione completa dalla piattaforma VMware a OpenStack, con tutti i vantaggi che questa comporta in termini di scalabilità, flessibilità e trasparenza gestionale.

Trovate tutte le informazioni dettagliate, leggendo l’articolo pubblicato oggi nel sito di dmrbrescia.it.

Cambio IP e migrazione del Master Server: importanti aggiornamenti

Per rimanere sempre aggiornati sulle prossime novità, seguite le informazioni che trovate nel canale telegram  BM2222 News.

Sperando di sentirvi presto in radio,

’73 de Paolo IV3BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...