Questo pomeriggio, durante una chiaccherata con gli amici in Skype, mi è venuta l’idea di parlare del software Open Source SAGE qui sul blog.

Si tratta di un altro plug-in per Firefox, molto utile per chi vuole mantenersi aggiornato leggendo le informazioni dell’ultima ora. Il plug-in funziona sia per la versione Linux che per Winzoz.

Come potete vedere in questo screenshot, l’aggregatore di cui parlo è quella tabella che vedete a sinistra della pagina principale di Firefox, di nome Sage.

L’ultima versione rilasciata è la 1.3.8 e funziona molto bene. Che cosa fa e a che cosa serve ?

Ve lo spiego ora. Molti siti web adoperano la funzionalità RSS e/o ATOM per organizzare tutti i loro articoli pubblicati, anche il mio, cosi da permettere al pubblico di selezionarsi le liste dei post pubblicati e poterli leggere anche senza andare fisicamente a vedere quel web.
Una volta installato il software e successivamente organizzato l’elenco degli RSS con quelli di vostro piacimento, nella lista che appare a sinistra avrete l’elenco dei siti web mentre a destra ci sarà il gruppo di documenti presenti in quel web.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Anche se in inglese, il resto lo trovate qui.

Nel caso sappiate già di cosa si tratta e volete provarlo subito, la pagina di download è qui.

Provate a creare un nuovo Segnalibro, dentro Sage con questi dati:

Nome : Il mondo di paolettopn
Indirizzo : http://www.paolettopn.it/feed
Parola chiave : (non inserire nulla)
Descrizione : (non inserire nulla)
Selezionate OK

Vi apparirà il nuovo segnalibro nella lista. Cliccatelo un paio di volte… et voilà…
dovrebbero apparire i post da me scritti nella piccola tabella sottostante, oltre a dei brevi articoli nella pagina grande.

Buon divertimento e buona lettura dei vari RSS.

Alle prossime, Paolettopn.

Riguardo a: paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Lasciate un vostro commento a questo post