Ciao a tutti,

ho approffittato di questo fine settimana piovoso per mettere a posto questo blog.

Da oggi, ho inserito un plugin per vedere i vostri Gravatar (Globally Recognized Avatars).
Per chi non sapesse di cosa stò parlando, può visitare il loro sito, all’indirizzo: http://site.gravatar.com/ .

Da ora, è possibile visualizzare il proprio gravatar sopra ai vostri commenti rilasciati su i blog che frequentate.

Per creare un vostro gravatar personale, dopo la semplice registrazione sul loro sito, effettuate le seguenti operazioni:

  • Con Gimp (o un altro editor grafico) create un immagine a colori da 72 dpi in formato jpg, avente le dimensioni di 80×80 pixel;
  • Lì dentro potete inserire ciò che desiderate, ma ricordatevi della dimensione molto piccola dell’immagine;
  • Salvate il file sul vostro PC;
  • Loggatevi al sito di Gravatar ed inserite l’immagine appena creata sul loro sito;
  • Selezionate l’immagine appena scaricata, come quella di default assegnata alla votra mail.
  • Il gioco è fatto!!

Tutto quà!!  Buon divertimento.

Un saluto,

Paolettopn

Riguardo a: paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

12 thoughts on “Ho aggiunto i Gravatar sul mio blog… per vedervi meglio!

  1. Ciao…cercando una soluzione al mio problema sono finita sul tuo sito e in particolare su questo post…sto cercando di attivare gravatar sul mio blog ma non riesco ad inserire il codice al posto giusto…(non ho nemmeno ben capito che codice devo inserire)…non so se faccio bene a chiederti un aiuto, ma dato che tu ci sei riuscito sarei felice di sapere che priocedura seguire!!!
    Grazie in anticipo!!!

  2. Ciao Chiara,

    no so che applicazione software tu stia usando sul tuo blog. Questo blog funziona con wordpress versione 2.3.2 e i gravatar che vedi nei post vengono realizzati con un apposito plugin di wordpress.
    Non ho dovuto inserire alcun codice, in quanto il plugin stesso ha fatto tutto da solo. Chiaramente, dopo l’installazione si può andare a modificare il codice php, per adattare a proprio piacimento la posizione, dimensione del logo gravatar.
    Rimango a tua disposizione per un ulteriore aiuto.

    Un saluto,
    Paolettopn

  3. Grazie, hai ragione, io uso WP 2.3 e usando lo specifico plugin …http://codex.wordpress.org/Using_Gravatars…ma non riesco a visualizzare l’immagine. Puoi visualizzare i commenti sul mio blog e lo noterai.
    Cercando sul forum di WP Italy ho capito che devo modificare il loop dei commenti (?), ma non intendendomi molto di codice .php non vorrei fare danni irreparabili!!!
    Mah!
    Grazie della disponibilità.
    Ciao, Chiara.

  4. Scusate, ma io non riesco a risolvere, invece, il mio plugin in automatico non fa proprio nulla, non cambia niente.
    Ho letto quanto riguarda questo plugin nel sito:

    http://codex.wordpress.org/Using_Gravatars

    E non trovo nemmeno la parte di codice che dovrei sostituire, nel mio loop comments; quello che c’è nel mio tema, tra l’altro quello di default, è completamente diverso dalla parte di codice che dovrei sostituire, quindi non so proprio cosa fare, sta di fatto che il solo plugin non funziona, cosa posso fare? potresti aiutarmi?
    Grazie.

  5. ok, risolto, trovata la parte di codice, anche se non era proprio identica, ho corso questo rischio, meno male che è andata bene.
    Però c’è da dire che ho dovuto fare anche questo intervento, vuol dire che il plugin non fa comunque tutto da solo.
    Saluti, e grazie, ottimo articolo, mi è stato di grande aiuto, grazie sopratutto per i link.

  6. Salve io ho messo i plugin per visualizzare l’avatar notando che con gravatar di wordpress la situazione era alquanto compicata sia per me che per i miei utenti che avrebbero dovuto iscriversi etc etc…cmq adesso con questi plugin ho risolto solo che se vogliono l’avatar devo inserire io il link dell’immagine che desiderano perchè sul loro profilo non compare un opzione che permetta loro di fare il tutto da soli…c’è qualke codice particolare? qualke plugin?qualche opzione selezionabile che magari non ho selezionato? grazie in anticipo per qualsiasi consiglio…. A.D.

  7. Ciao Alfa,
    il discorso dei gravatar è molto esteso e ci sono vari modi per ovviare al problema.
    Se cerchi su wordpress.it troverai molti modi per gestire i gravatar dei tuoi utenti.
    Fammi sapere, un saluto.
    Paolettopn

  8. ehm siccome uso wordpress in inglese mi è un po’ difficile trovare soluzioni per gli avatar utenti…non è che già conoscete il plugin…scusate l’insistenza…:)

Lasciate un vostro commento a questo post