Ciao a tutti,

a seguito di varie segnalazioni pervenutemi da radioamatori e non, mi sono deciso a scrivere due righe su questo nuovo programma CAT che permette di connettere le nostre amate radio al Pc che utilizza un sistema basato su Linux.

Alla pagina del progetto: http://groundstation.sourceforge.net/grig/ trovate già molte informazioni al riguardo, oltre alla possibilità di scaricare il programma. La bellezza di questo applicativo è che utilizza le famose librerie libere hamlib .

Sono già molti i radioamatori che sono passati ad utilizzare questo programma, dove prima utilizzavano il famoso HRD.

Non ho avuto ancora il tempo di provare questo software, in quanto il mio fido laptop non possiede nè una connessione seriale nè parallela, costringendomi ad usare un adattatore USB/Seriale ogni qual volta ho la necessità di connettermi a TNC, programmatori vari, ecc. .

La sperimentazione resta quindi a voi, anche se sul forum dellARI di Fidenza, a questo link: http://www.arifidenza.it/Forumom/topic.asp?TOPIC_ID=52027 potete già vedere e trovare degli esempi.

Buon divertimento, un saluto.

Paolettopn,

Paolo IV3BVK

Riguardo a: paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Lasciate un vostro commento a questo post