Ciao a tutti,

questa settimana il mio amico Maurizio Grillini mi ha contattato per proporre di unirmi ad un progetto congiunto con altri radioamatori italiani; l’unione del pensiero e dell’opera open source tramite una nuova Mailing List.

Si tratta della ML : Ham Linux ML

Si tratta di una Mailing list dei radioamatori di lingua italiana che utilizzano GNU/Linux.

Per consultare la raccolta dei messaggi precedentemente inviati alla lista, potete visitare gli Archivi della lista Ham.

Ma mi direte, che c’entra tutto questo? E’ molto semplice….

Tramite l’affiliazione a questa nuova ML di amici radioamatori, sono venuto a conoscenza del log in oggetto!

LiHaLo è un progetto aperto realizzato da due radioamatori ON4AXV e ON5DQZ. Il nome del progetto non è nient’altro che la contrazione della frase Linux Ham Logbook.

La prima istallazione del log richiede un po di pratica per i meno esperti, in quanto è previsto che sul PC in cui il logbook dovrà funzionare dovrà essere correttamente installato sia un server web Apache che un server MySql e PHP.

L’articolo compare anche sul wiki di Ubuntu-it a: http://wiki.ubuntu-it.org/Radioamatori/Logbook

Nei prossimi post, descriverò passo passo, in lingua italiana, l’installazione, il funzionamento e le altre operazioni per avere un buon log radioamatoriale funzionante con pochi click.

Alle prossime,

Paolettopn (aka Paolo IV3BVK)

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...