Mark Demeuleneere (ON4WW) vanta una profonda competenza nel campo dei Contest HF, dove ha conseguito risultati di primissimo ordine a livello mondiale, e ha maturato un’analoga esperienza “dall’altra parte del pile-up”. Diverse missioni di lavoro all’estero l’hanno portato a operare da Paesi quali Rwanda, Western Sahara, Liberia, Afghanistan, Iraq e Gambia, e nel 2000 ha anche preso parte a due spedizioni DX del calibro di FO0AAA (Clipperton) e A52A (Bhutan). Constatato che l’attuale standard operativo, così come lo si può percepire frequentando le bande radioamatoriali soprattutto in presenza di stazioni “interessanti”, è piuttosto basso, Mark ha pensato di mettere le proprie conoscenze al servizio della comunità internazionale.

Ne è risultato Operating Practice, un manuale che, nel prendere in considerazione tutti gli aspetti operativi, offre una gran quantità di consigli, suggerimenti ed esempi, con particolare attenzione al comportamento da adottare sul pile-up.

L’iniziativa di Mark ha riscosso ampi consensi in ambito internazionale, e la stampa specializzata (per esempio The Daily DX e QRZ DX) ne ha parlato in termini molto lusinghieri. Fatto particolarmente significativo, la UBA (Union Royale Belge des Amateurs-émetteurs, che rappresenta i radioamatori del Belgio in seno alla IARU) ha incluso Operating Practice come Appendice nel proprio manuale per la preparazione agli esami per il conseguimento della licenza radioamatoriale. Nell’Introduzione si legge:

Bien que le contenu de ces pages ne fasse pas partie de la matière de l’examen, la connaissance et la mise en pratique de ce qui est écrit dans ce document est d’une grande importance pour vos futures activités de radioamateur et vos succès sur les bandes. Il n’est d’ailleurs pas exclu qu’un jour cette matière soit prise en compte par l’IBPT pour l’obtention du certificat HAREC.

Stando a Mark, la UBA ha effettivamente già intrapreso i primi passi presso l’IBPT (Institut Belge des services Postaux et des Télécommunications) per far includere la “pratica operativa” fra le materie d’esame.

Nell’intento di portare il manuale a conoscenza di un pubblico più vasto, Mark lo ha messo a disposizione in diverse lingue sulle sue pagine web (www.on4ww.be). L’ARI ne ha curato la traduzione in italiano, scaricabile gratuitamente in formato .pdf da questo sito.

Mauro Pregliasco, I1JQJ

Manuale di pratica operativa (pdf)

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...