Ciao a tutti,

come promesso eccomi qui ad aiutare chi ha iniziato da poco a muoversi usando il magnifico sistema operativo di Ubuntu.

Come già sappiamo, Ubuntu deriva direttamente dal più robusto Debian ma è stato progettato per essere più “user friendly”, ovvero più vicino all’utente finale e più semplice da utilizzare.

Bene, e adesso? Si, ora andiamo avanti. Come dicevo due post fa, c’è un gruppo di persone che tempo fa ha fondato fullcirclemagazine.org (andate a vedere il loro sito…) e hanno pensato di aiutare tutti coloro che amano la distribuzione di Ubuntu in ogni sua forma (Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, Edubuntu, ecc.), realizzando una rivista mensile gratuita.

Alla data odierna, sono già uscite le seguenti edizioni:

  • Edizione 0 : presentazione della rivista, delle distribuzioni di Ubuntu e delle persone che lavorano alla rivista; è presente la nostra traduzione in italiano.
  • Edizione 1 : Installazione di Ubuntu tramite il live CD ed altre informazioni molto interessanti; è presente la nostra traduzione in italiano.
  • Edizione 2 : Installazione di Kubuntu tramite il live CD ed altre informazioni molto interessanti; tra non molto sarà presente la nostra traduzione in italiano.
  • Edizione 3 : Installazione di Compiz Fusion ed altre informazioni molto interessanti; per ora è presente solo la versione originale in inglese.

Non desidero parlarvi qui di cosa potete trovare nei tre numeri già tradotti in italiano, ma state sicuri che la maggior parte delle informazioni che troverete all’interno di ogni mensile di verranno in aiuto o quanto meno di faciliteranno il compito durante la conoscenza di questo sistema operativo e dei suoi bellissimi accessori e giochi.

Tra non molto uscirà la nostra traduzione italiana dell’edizione numero due, attualmente in fase di revisione. Non manca molto alla sua uscita… pazientate ancora un pochino! L’edizione numero tre è già in fase di traduzione!!

Ora non vi resta che rimboccarvi le maniche e se avete qualche problema, iscrivetevi alla Mailing List di ubuntu-it per avere delle risposte alle vostre domande. L’indirizzo è questo: https://lists.ubuntu.com/mailman/listinfo/ubuntu-it

Buona lettura e buon divertimento con Ubuntu.

Un saluto e ci leggiamo alle prossime…

Paolettopn

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...