Ciao a tutti,

questa mattina mi si è azzoppato il router, ovvero la parte WiFi è andata a farsi benedire! Ê OUT OF SERVICE !

Si, il WiFi non va più e sono rimasto connesso tutto il giorno sulla LAN con un cavo UTP di soli due metri (non ho altro in casa, il resto è rimasto in ufficio e io sono ancora in ferie).
Ho dovuto provvedere a stendere alcune prolunghe telefoniche e di alimentazione, per portare più comodamente tutto l’hardware occorrente vicino alla mia postazione di lavoro.

Oh porca miseria, come fare a risolvere ‘sto problema di domenica mattina??

Alle ore 11 accendo la radio e per caso ascolto una delle tante fastidiose interruzioni pubblicitarie. Questa volta, invece, non è stata fastidiosa ma mi ha permesso di ricordare che uno degli “ovvi” supermercati della tecnologia rimane aperto anche la domenica.

Bene, mi sono fatto un caffè e via…

Non ve la faccio lunga. Ho finalmente sostituito il vecchio router Digicom WAVE ADSL wifi con un piccolissimo e belllissimo router Netgear, ADSL+2, wifi e chi più ne ha più ne metta. Il supermercato faceva degli sconti del 35% e allora….

La prima configurazione con Ubuntu è stata quasi una piccola tragedia ma dopo aver preso la connessione ADSL il gioco è stato molto più semplice. La fabbrica cinese prevede di usare un CD solo  con S.O.  M$ozt. Ma io persevero…

!/2 ora per ripristinare le vecchie connessioni (IP, WAP, filtri) alle varie attrezzature di rete e sono ritornato di nuovo attivo !

Domani vedrò di personalizzare il firewall, DMZ e altri affari… per oggi basta cosi! E chissà che domani non mi venga anche la voglia di aprire il vecchio router e darci un’occhiata… mah!

Dell’inefficienza della parte WIFI dei vari router Digicom ne avevo già sentito parlare, ma cambiare ben 2 router in 1 anno mi è sembrato un pochino troppo !! (Il cambio è sempre avvenuto in garanzia…).

Vari servizi ora non li posso usare a causa delle porte che vengono bloccate in ingresso dal mio firewall, ma a tutto c’è un tempo.

Bene, non voglio annoiarvi oltre e quindi la concludo qui.

Una buona notte e ci si vede più vecchi…

Paolettopn


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...