Oggi ho cercato in internet come migliorare le prestazioni del programma top che utilizzo normalmente da riga di conmando per verificare il funzionamento della macchina Linux su cui lavoro.

Utilizzando quotidianamente, ci si accorge che l’uso può diventare monotono soprattutto poco piacevole per i propri occhi.

Hisham Muhammad, già nell’anno 2004, ha pensato di aiutare tutti gli amministratori di sistema realizzando l’utility htop.

Da molti è considerato come la naturale evoluzione di e rispetto a quest’ultimo, dispone di un’interfaccia colorata e limpida basata su ncurses, in grado di mostrare le varie informazioni con una maggior chiarezza.
Inoltre con htop, oltre ad essere più veloce, è possibile utilizzare il mouse per eseguire alcune operazioni sui singoli task e usare i tasti funzione per vari comandi usuali.

htop

Ecco qui una comparazione fra gli applicativi e htop:

  • In htop è possibile scorrere la lista verticalmente e orizzontalmente per visualizzare al meglio tutti i processi;
  • htop è più veloce in fase di avvio;
  • In htop non è necessario digitare il numero del processo per terminare il processo, in invece si;
  • In htop non è necessario digitare il numero del processo o la priorità per procedere al renice del processo, in invece si;
  • htop offre supporto per il mouse, in non esiste;
  • è più vecchio, ma continuamente utilizzato e testato.

In definitiva, htop è una utility che può sostituire completamente ma i veri puristi non saranno completamente d’accordo.

Io ho iniziato ad usarli entrambi, voi che cosa dite? Sono graditi i vostri commenti.

Riguardo a: paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

One thought on “Htop, un ottimo applicativo da riga di comando per i vostri task

  1. Mi sembra molto utile e `maneggevole`… di sicuro vale la pena di provarlo e di lasciarlo installato, può sempre tornar utile per ottenere qualche statistica in poco tempo…

    Grazie mille della segnalazione!

Lasciate un vostro commento a questo post