Pinguino_PNEcco qui l’intero programma del Linux Day che è stato organizzato anche quest’anno a Pordenone.

Data:  24 Ottobre 2009

Dove:  presso l’ I.T.I.S. “Kennedy” di Pordenone

Altre informazioni: www.pordenone.linux.it

Il Lug di Pordenone è lieto di annunciare l’edizione 2009 del Linux Day pordenonese, iniziativa che si colloca all’interno dell’ottava giornata nazionale dedicata a Linux ed al software libero, promossa dalla Italian Linux Society e apprezzata dal Presidente della Repubblica.

La manifestazione, che ha lo scopo di promuovere l’uso e la conoscenza del sistema operativo GNU/Linux e dei programmi distribuiti con licenza libera, si svolgerà sabato 24 ottobre dalle ore 9.00 presso l’I.T.I.S Kennedy di Pordenone (via Interna 7).
Per maggiori informazioni consultate il link a fondo pagina[1].

Nella giornata si terranno incontri e workshop su ruby&rails, linux embedded, sviluppo di videogiochi con l’opensource, ubuntu, strumenti liberi per radioamatori, software per la gestione di un parco macchine e sistemi di raccolta e analisi dei log.

Sarà possibile, inoltre, installare sul proprio computer distribuzioni GNU/linux, discutere, approfondire dubbi, problemi e scambiarsi idee e consigli su tematiche attinenti il software libero e linux.

L’accesso è libero e gratuito.
Per maggiori informazioni:
info@pordenone.linux.it

[1] Mappa: http://www.itiskennedy.it/modules/Diner_Wrapper/paginekennedy/immagini/mappa2.jpg
[2] Sito: http://pordenone.linux.it/wiki/Linux_Day/Linux_Day_2009

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Per tutta la giornata sara’ organizzato in parellelo ai talk qui sotto elencati un install-party dove potrete portare e installare distribuzioni linux sul vostro pc, chiedere informazioni o toccare con mano il software libero.
Inoltre i talks saranno registrati e resi disponibili in formato video sul sito del LUG al termine della giornata.

Mattina

Ore 09:00
“Presentazione LinuxDay e Software libero”
Piccola presentazione su chi e’ il lug di Pordenone e di cosa si occupa. Si parlera’, in breve, anche di cos’e’ il Software OpenSource (libero).
Relatore: Lug Pordenone
Durata: 25′
_____________________________________________________

Ore 09:25
“Introduzione a ruby”
Si vedra’, in breve, il linguaggio ruby e la sua sintassi. Verra’ indrodotto il framework Ruby on Rails per lo sviluppo di  applicazioni web e le caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere.
Relatori: Oscar del Ben
Durata: 45′
____________________________________________________

Ore 10:10
“Comunità Ubuntu-it”
L’intervento si aprirà con una rapida introduzione sulla storia di Ubuntu, come è nata ed i motivi che spinsero Mark Shuttleworth a fondare una nuova distribuzione.  Seguirà la descrizione delle applicazioni che compongono la distribuzione, verranno brevemente descritte le distibuzioni derivate e le novità presenti nella versione 8.10 Intrepid Ibex.
Infine verrà illustrata la comunità Ubuntu-it, i servizi di supporto che offre e come poter contribuire a migliorare Ubuntu e la comunità stessa.
Relatori: paolettopn
Durata: 50′
Il file della presentazione lo trovate a questo link, della mia area download.

_____________________________________________________

Ore 11:00
“Sviluppare Videogiochi con Software Libero 2.0”
Si vedrà come sia semplice sviluppare applicazioni 3D/Giochi basate su tecnologie Open Source e come questo metodo sia
facilmente esportabile a giochi commerciali ottenendo ottimi risultati (grazie alle librerie OpenGL, Blender, ..).
In conclusione verrà illustrata una console portatile sviluppata con software opensource.
Relatori: zidagar
Durata: 45′
_____________________________________________________

Ore 11:45
“Hackers && OpenSource 2.0”
Surprise 🙂
Relatori: ra1nb0w && co.
Durata: 45′

_____________________________________________________

Pomeriggio

Ore: 14:00
“Cluster IQ3GO – Linux per radioamatori”
Verra’ presentato un cluster adibito alla gestione dei pacchetti ax25  (l’alternativa radioamatoriale del protocollo ethernet).
Inoltre verranno presentati i tools quotidianamente usati sotto linux dai radioamatori.
Relatore: Benvenuti ‘iv3scp’ Mauro
Durata: 50′
_____________________________________________________

Ore 14:50
“Linux nei sistemi embedded: overview e alcuni casi reali”. Si sente spesso parlare di sistemi embedded e di come Linux
sia un sistema operativo particolarmente adatto a questo genere di piattaforme hardware. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche salienti di un sistema embedded, analizzando le problematiche tipiche che designer e sviluppatori devono affrontare quotidianamente nell’uso di Linux su questo tipo di sistemi, con un focus particolare sull’architettura ARM.
Relatore: Piero Pezzin
Durata: 50′
_____________________________________________________

Ore 15:40
“Secure Logging & Network Monitoring”
Si vedra’ cosa sono i log e quanto quest’ultimi siano importanti per l’analisi del buon funzionamento del sistema operativo
e di una applicazione, in particolar modo in caso di incidente.  Verranno illustrati diversi tools di monitoring sia locali che in
situazioni di logging centralizzato. Per finire verranno presentati alcuni software di correlazione e di security management (SIM).
Relatore: ra1nb0w && co.
Durata: 50′
_____________________________________________________

Ore 16:30
“GLPI – gestione del parco macchine”
Si sa’, quanto si hanno molte macchine da gestire si ha la necessita’ avere un software che ci permetta di gestirle velocemente e senza troppe complicazioni. La risposta e’ GLPI. Durante la presentazione verranno illustrati i due approcci possibili per adempiere al problema: il modello ‘cattedrale’ e il modello ‘bazar’.  Quest’ultimo e’ quello usato da GLPI e che verra’ illustrato attraverso una demo contenente: gestione utenti/gruppi/entità/profili/…, configurazione generale, gestione asset, gestione aziende/contratti/…, servizi all’utenza (helpdesk, KB, FAQ, …).
Relatore: Marco Gaiarin
Durata: 50′

Vi attendiamo numerosi, come ogni anno!

Riguardo a: paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

6 thoughts on “Linux Day a Pordenone. Ecco il programma

  1. Ciao Paolo,
    davvero un bel programma! Sono sicuro che sarà un evento all’altezza delle aspettative! Mi piacerebbe molto poter partecipare ad un vento così…spero che nella mia zona se ne svolga uno all’altezza! Purtroppo la distanza non mi permetterà di partecipare….ma sarò sicuramente ad un altro Lunux Day in Toscana! A presto! Ciao

    1. Ciao,
      spero che anche quest’anno arrivino molti amici da tutte le parti della provincia e anche da più distante. L’ltr’anno sono stati davvero tanti !!
      Spero tu riesca a trovare un LD più vicino a te; è un’esperienza bellissima.
      A presto, Paolo

    1. Ciao Nicola,
      credo che tutti i talk si terranno, come sempre, nell’aula magna al piano terra. Sempre al piano terra ci saranno sia l’install party che l’info point.
      A presto, Paolo

      1. ottimo! io saro’ li tutto il giorno! tutti argomenti interessanti! 😀 spero di riuscire a strapparti un autografo o al massimo una foto assieme 😛

        A presto!

        1. Ciao Nicola,
          sono felice che il programma ti piaccia; gli organizzatori si sono dati un gran da fare per riuscire a sviluppare un programma vario e accessibile a tutti.
          Spero di riuscire ad avere del tempo libero per chiaccherare con te, amche se credo che non sarai il solo che mi desidererà parlare. Ma per te farò sicuramente un’eccezione… eheheh!!
          Per quanto riguarda la foto assieme, non credo che ci saranno problemi.
          A presto, Paolo

Lasciate un vostro commento a questo post