Oggi mi sono deciso a provare questo plugin di WordPress, che permette di effettuare una volta a settimana l’intero backup dei dati di un sito WordPress che amministro, salvando tutti i dati (media e database) direttamente su un cloud Dropbox, in pochi minuti.

Il plugin è questo qui: WordPress Backup to Dropbox

Sarà sufficiente indicare il giorno e l’ora desiderata del backup, la cartella sul cloud Dropbox, quali saranno i file e le cartelle desiderate da copiare e attendere che il plugin effettui il backup per voi, copiando i file selezionati del sito ed effettuando un SQL dump dei database, direttamente su Dropbox!

Ovviamente, solo al primo avvio del plugin, dovrete permettere all’API del programma di interagire con lo spazio Dropbox desiderato.

Buon lavoro

Riguardo a: paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Lasciate un vostro commento a questo post