Era da molto tempo che mi interessavo e ascoltavo i passaggi della Stazione Spaziale orbitale ISS, monitorandone i passaggi e tenendomi aggiornato sulle varie informazioni (radioamatoriali e non…) riguardanti questa bellissima realizzazione tecnologica mondiale, e le informazioni sugli astronauti che la abitano e ci lavorano.
Per una felice combinazione, l’altr’anno ho avuto la possibilità di conoscere Micol Ivancic IU2LXR, Dario Corrò IW3HUF e altri amici Radioamatori, facenti parte di questa bellissima Associazione dedicata alla ISS.
Quest’anno, assieme a loro e agli altri amici Radioamatori dell’Associazione ARI Riviera del Brenta, abbiamo deciso di collaborare assieme per realizzare delle serate tecniche in videoconferenza, alle quali invitare i Radioamatori di ogni Regione italiana. (La foto sopra, è stata realizzata da Claudio IK1SLD, durante la serata del 3 aprile 2020)
Grazie a questa collaborazione, e dopo aver seguito un’appassionante serata esplicativa sulla ISS, relazionata ottimamente da Micol IU2LXR, (descritta in un post su questo blog) il mio desiderio di unirmi a loro per collaborare e per mettere a loro disposizione le mie capacità, è stato un tutt’uno.
Spero, in questo modo, di riuscire ad imparare da loro molte altre informazioni su questo argomento e magari… di essere presente ad una delle prossime giornate di collegamento in telebridge con le scuole italiane.
E poi, in attesa che ora sulla ISS possano ripristinare a breve il trasmettitore radioamatoriale, credo proprio che quest’anno mi dedicherò a cercare di collegare la ISS durante uno dei suoi numerosi passaggi sopra le nostre teste e a decodificarne la telemetria e il Digipeater!
ISS utilizza diversi nominativi: Per il servizio APRS con la ISS , utilizzare ARISS o RS0ISS.
Non resta che darsi da fare, installare le opportune antenne a apparati radio e… provare!
Paolo IV3BVK (K1BVK)
Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.