In questo articolo continuo ad aggiungere delle ulteriori informazioni riguardanti la mia sperimentazione con questa radiolina analogica bi-banda cinese per uso radioamatoriale Quansheng UV-K5 (8). La sperimentazione già in essere da parte di molti radioamatori e non, ha portato diversi OM a capirne il funzionamento e a realizzare uno (o più firmware open source….) per ampliarne l’uso in ricezione e in trasmissione. In questo articolo desidero condividere con voi le spiegazioni relative alla nuova versione 3.0 del firmware (e del modulo Python per CHIRP), realizzati sempre da Fabrizio IU0IJV.
La versione del firmware che ho usato fino ad ora nella mia radio, è la 2.9.R5.
 
Per vostra comodità, trovate tutti i miei articoli precedenti su questo apparato radio, utilizzando il link radio QS K5.
 

 

Quali informazioni trovate in questo articolo

Ho ritenuto necessario scrivere questo articolo, per aiutare tutti coloro che seguono l’evoluzione e i test di questa piccola radio cinese, destinata all’uso radioamatoriale.

ATTENZIONE: Ricordo a chi legge questo  articolo che l’uso di questo apparato radio è autorizzato solo ai RadioamatoriQuindi non è utilizzabile dagli SWL, utilizzatori CB, utilizzatori di PMR e simili.
 
Il mio personale interesse è di capire che cosa si può riuscire fare realmente con questo apparato dopo averne aggiornato il firmware e anche utilizzando delle antenne appropriate.

Per fare tutto ciò, i Radioamatori interessati potranno seguire quanto ho indicato nel mio precedente articolo e successivamente in questo.

 

Informazioni e download della nuova versione del firmware

Per procedere all’installazione della nuova versione del firmware, è necessario scaricare il file dal sito di Sirio, che trovate indicato di seguito.
 

Il collega e programmatore Fabrizio IU0IJV, da diverso tempo ha sviluppato varie versioni del firmware per le radio Quansheng UV-K5, K5(8), K6 e K5-Plus.

  • la prima versione del firmware, dopo diversi avanzamenti, è ora arrivata alla versione 2.9R5. Si tratta di un firmware definitivo, per un utilizzo ottimizzato. Comprende tante funzioni interessanti, realizzate per un utilizzo classico della radio.
  • la seconda versione del firmware (molto più evoluta), inizia con la versione 3.0. Questo firmware è in continua evoluzione; non si tratta solo di un aggiornamento della versione precedente 2.9.R5, ma di una completa ricompilazione dell’intero progetto, con l’inserimento di nuove e notevoli funzioni, per ottenere un utilizzo più tecnico di questo semplice apparato radio portatile, per uso radioamatoriale. Utilizzando la versione 3, avrete in mano una radio molto più performante, sebbene l’hardware rimanga lo stesso!

Per questa ragione, è stato deciso di rilasciare due differenti manuali, da utilizzare a seconda della versione firmware utilizzata. Trovate i filkes e i manuali nel sito principale, che potete raggiungere selezionando la seguente immagine.
NOTA: Seguite attentamente tutte le istruzioni descritte per ogni versione, e riuscirete facilmente ad aggiornare e ad utilizzare il vostro apparato radio con il firmware modificato.
Per coloro che passano dalla versione 2.9.R5 del firmware alla versione 3.0, prestate molta attenzione ad effettuare correttamente tutti i passaggi indicati!

 
 

Scaricare ed utilizzare il modulo python aggiornato della versione corretta del firmware, per usarlo con CHIRP

Compreso nel file ZIP delle ultime versioni del firmware trovate anche il modulo Python da utilizzare con il programma CHIRP. Dopo averlo scaricato, lo potete installare nella cartella del programma, leggendo le note di installazione.
Nell’immagine seguente, visualizzo l’esempio di ciò che trovate nel pacchetto firmware della versione 3.0, pubblicata pochi giorni fa.

NOTA: Ricordate di utilizzare SEMPRE il modulo Python corrispondente alla versione del firmware che state utilizzando; altrimenti i dati contenuti nel vostro codeplug non verranno letti e scritti nella radio nel modo corretto!
 
Aprite l’archivio, e all’interno troverete questi files:
 
Estraete sul vostro PC solo il modulo python, che in questo caso sarebbe il file uvk5_UV_V3_29.py  
Ad ogni pubblicazione di aggiornamento del firmware, la versione del modulo Python (file .py) sarà conseguentemente aggiornata!
 
 

Caricare ed utilizzare il nuovo modulo nel programma CHIRP

Prima di installare il nuovo modulo Python nel programma CHIRP, controllate se state utilizzando l’ultima versione disponibile del programma (questa è la versione che ho installato su Windows 10 Pro). Normalmente, il programma vi avvisa al suo avvio della presenza di una nuova versione disponibile.

Se state utilizzando una versione meno recente, procedete ad aggiornarla utilizzando le informazioni che trovate nei paragrafi precedenti. 

NOTA: Su i PC con il sistema operativo linux la versione installata di CHIRP è identica, ma potrà cambiare la versione del programma Python e del wxWidgets.

Una volta avviata la versione aggiornata del programma (altrimenti il modulo per la radio K5 non potrà funzionare…), seguite le informazioni di dettaglio, che ho descritto nei precedenti articoli.

IMPORTANTE: Ricordatevi che il modulo Python realizzato per la radio QS K5 dovrà essere caricato ad ogni avvio di CHIRP, quando si vorrà gestire il codeplug della radio QS K5.

La programmazione del codeplug e l’inserimento nella radio, sono stati descritti nei precedenti articoli, presenti in questo sito.

 

Creazione di un pulsante scorciatoia per caricare il codeplug sulla radio QS K5

Per caricare direttamente il modulo di Chirp preparato per il FW IJV, copiare in C:\  il file del modulo python desiderato.
In questo esempio ho utilizzato il modulo con nome uvk5_IJV_v2.9R5_jhl.py.

Successivamente andate nella cartella dove è installato CHIRP e con il tasto destro sul file chirpwx.exe create un collegamento.

Spostate il file di collegamento in un posto del PC a vostro piacere, ad esempio il Desktop.

Utilizzate ora il tasto destro del mouse sul file di collegamento appena creato e scegliete Proprietà; spostatevi nel Tab “Collegamento“; nella casella Destinazione aggiungete il seguente codice alla fine del testo, dopo chirpwx.exe”     –module C:\uvk5_IJV_v2.9R5_jhl.py

Fate click su Applica.

Da questo momento, ogni volta che lanceremo il comando di avvio di CHIRP utilizzando questo collegamento, il modulo per il Firmware di IJV che abbiamo selezionato, verrà caricato automaticamente.
Ovviamente, per far caricare a CHIRP un modulo diverso / aggiornato, effettuate la stessa procedura, indicando la destinazione e il nome del nuovo file del modulo.

 

Importazione dei dati del codeplug utilizzato con la versione 2.9.R5 nella radio con la versione 3.0

La procedura è stata indicata in modo dettagliato nei primi cinque minuti del seguente video realizzato da Fabrizio IU0IJV.

 

 

Soluzione dei problemi dopo l’installazione della versione 3.0 del firmware

Nel caso in cui abbiate  uno o più problemi dopo l’installazione del firmware versione 3.0, per non intasare con le stesse richieste la chat del gruppo, vi chiediamo di consultate le informazioni di dettaglio, in questo ordine:

  1. Video esplicativo di Fabrizio IU0IJT su YouTube : https://www.youtube.com/watch?v=WqgTdHRpifw
  2. Informazioni presenti nella sezione FAQ del gruppo: https://t.me/IJVMODFAQ
  3. Informazioni elencate nel manuale Online: https://www.universirius.com/preppers/quansheng-uv-k5-manuale-del-firmware-ijv/#Firmware-IJV

Se non avrete ancora risolto il vostro problema dopo aver seguito dopo queste informazioni, realizzate un video e inviatelo nel Topic : AIUTO! HELP! SOS! dello stesso canale.

ATTENZIONE: Se applicate l’intera procedura in modo corretto (spiegata nelle voci sopra elencate), senza improvvisare o fare a modo vostro, risolverete il 90% dei problemi da soli!

Procedere allo stesso modo per quanto riguarda l’esportazione dei dati del codeplug realizzato per la versione 2.9R5, nel nuovo codeplug da utilizzare con la versione 3.0 del firmware. Assicuratevi di utilizzare l’ultima versione aggiornata di CHIRP e la versione del modulo Python corretto per la versione del codeplug da caricare su CHIRP! 

 

Il canale Telegram italiano di supporto

Oltre a tutte le informazioni che troverete nel portale e nel manuale italiano del firmware modificato (che potete scaricare dal portale), molte altre informazioni e workaround si possono trovare all’interno di questo canale Telegram italiano, dedicato al supporto, alle modifiche e all’uso di questo apparato, che può utilizzare vari firmware modificati e open source.

Per effettuare l’iscrizione a questo canale Telegram italiano potete utilizzare questo link diretto o contattarmi, sempre da Telegram.

 

Considerazioni e conclusioni

Con questo articolo prosegue questo progetto e la sperimentazione delle varie possibilità offerte da questo piccolo e semplice apparato. Ci sono sempre molte sperimentazioni da fare, su varie bande e modi, per giocare un po’ e passare allegramente il tempo con il nostro hobby. Le radio, qualsiasi esse siano!

Successivamente scriverò ancora qualche altro articolo su questo apparato, anche se ora tra il canale Telegram omonimo e YouTube le informazioni disponibili per questa radio le stanno fornendo in diverse persone (radioamatori e non…).
Per questi articoli, continuerò ad utilizzare il Tag radio QS K5, in modo da renderlo facilmente rintracciabile nel blog. Sicuramente, nelle prossime versioni di questo firmware, ci saranno altri menu e comandi da doverne spiegare il funzionamento.

Sebbene anche la trasmissione nei vari range di frequenze V-UHF commerciali e quelle destinate all’utilizzo delle varie forze dell’ordine non sia stata bloccata in questa radio, l’utilizzo in trasmissione con un’antenna disadattata provocherebbe a lungo il danneggiamento del trasmettitore.

 

Auguro a tutti voi dei sereni QSO e una buona sperimentazione con questo singolare apparato radio, con il desiderio di sentirvi presto in aria!

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...