In questo articolo continuo ad aggiungere delle ulteriori informazioni riguardanti la mia personale sperimentazione con questa radiolina analogica bi-banda cinese per uso radioamatoriale Quansheng UV-K5 (8). La sperimentazione già in essere da parte di molti radioamatori e non, ha portato diversi OM a capirne il funzionamento e a realizzare uno (o più firmware open source….) per ampliarne l’uso in ricezione e in trasmissione. Di seguito, desidero condividere con voi le spiegazioni relative alla procedura corretta da utilizzare per installare la versione 3.xx (vari aggiornamenti della versione 3) del firmware), realizzati sempre da Fabrizio IU0IJV.
Sto già facendo qualche ulteriore test (come beta tester) avendo già installato nella mia radio la versione BETA 3.15 (la versione realizzata per la radio standard, senza le modifiche hardware al chip di memoria, per l’ampliamento del numero dei canali). Sarà una versione molto particolare del firmware, ma per ora non desidero svelare nulla al riguardo…
 
Per vostra comodità, trovate tutti i miei articoli precedenti su questo apparato radio, utilizzando il link radio QS K5.
 

 

Quali informazioni trovate in questo articolo

Ho ritenuto doveroso scrivere questo articolo, per aiutare tutti coloro che usano questo apparato e non conoscono la procedura corretta da utilizzare ad ogni avanzamento di versione del firmware di questa piccola radio cinese, destinata all’uso radioamatoriale. Da qualche tempo trovate disponibili anche i manuali in formato PDF, che vi aiuteranno ad utilizzare al meglio i menu della radio utilizzando questo firmware.

ATTENZIONE: Ricordo a chi legge questo  articolo che l’uso di questo apparato radio è autorizzato solo ai RadioamatoriQuindi non è utilizzabile dagli SWL, utilizzatori CB, utilizzatori di PMR e simili.
 
Il mio personale interesse è di capire che cosa si può riuscire fare realmente con questo apparato dopo averne aggiornato il firmware e il codeplug, utilizzando anche solo programmi linux open source. (Fino ad ora avevo utilizzato, per comodità e velocità, solo i programmi standard su piattaforma Windows 10 Pro).

Per fare tutto ciò, i Radioamatori interessati potranno seguire quanto ho indicato nei miei precedenti articolo, e in questo.

 

Le versioni del firmware IJV – Un dovuto chiarimento

Per chiarire un’informazione fin dall’inizio, la versione del firmware IJV 3 richiede un certo livello di competenze e una buona conoscenza del funzionamento di un apparato radioamatoriale.
Chi ancora non se la sente di utilizzare questa versione, gli consigliamo di orientarsi all’installazione della versione stabile del firmware versione 2.9R5.
Il firmware versione 3, si divide in due firmware diversi, dedicati specificatamente a:

  • IJV V3,  firmware da utilizzare con le radio Quansheng  K5 e K6 con hardware non modificato, ovvero con i 200 canali standard;
  • IJV VX3, firmware da utilizzare con le radio Quansheng K5 e K6 con l’hardware modificato per usufruire di 999 canali. Questa modifica richiede un intervento specifico sulla scheda della radio, con la sostituzione di un chip EEPROM di memoria.Infatti, per i più temerari, ora c’è la possibilità di usufruire di 999 canali nella radio, rispetto ai 200 canali originali. Tuttavia, ciò richiede una modifica hardware piuttosto complessa; è necessario dissaldare il chip originale della memoria e sostituirlo con uno mi maggiori capacità di memoria.
    Si tratta di sostituire l’EEPROM originale da 8 K (modello 24C64),  con una di capacità di memoria maggiore, come ad esempio le EEPROM  > 64 K, come le 24C512, 24M01 e la 24M002.
    Trovate tutte le informazioni e i dettagli per applicare la modifica, nel canale Telegram dedicato qui di seguito!

 

Informazioni e download della nuova versione del firmware

Per procedere all’installazione della nuova versione del firmware, è necessario scaricare il file dal sito di Sirio, che trovate indicato di seguito.
 

Il collega e programmatore Fabrizio IU0IJV, da diverso tempo ha sviluppato varie versioni del firmware per le radio Quansheng UV-K5, K5(8), K6 e K5-Plus.

  • la prima versione del firmware, dopo diversi avanzamenti, è ora arrivata alla versione 2.9R5. Si tratta di un firmware definitivo, per un utilizzo ottimizzato. Comprende tante funzioni interessanti, realizzate per un utilizzo classico della radio.
  • la seconda versione del firmware (molto più evoluta), inizia con la versione 3.0, e oggi trovate la versione 3.14. Questo firmware è in continua evoluzione; non si tratta solo di un aggiornamento della versione precedente 2.9.R5, ma di una completa ricompilazione dell’intero progetto, con l’inserimento di nuove e notevoli funzioni, per ottenere un utilizzo più tecnico di questo semplice apparato radio portatile, per uso radioamatoriale. Utilizzando la versione 3, avrete in mano una radio molto più performante, sebbene l’hardware radio rimanga sempre lo stesso!
  • gli aggiornamenti successivi di versione del firmware (ad oggi la ver. 3.14), contenenti i file aggiornati a seguito della soluzione dei vari bug segnalati dagli utilizzatori e dalle successive implementazioni del software di gestione della radio.

Per questa ragione, è stato deciso di rilasciare due differenti manuali, da utilizzare a seconda della versione firmware utilizzata. Trovate i file e i manuali nel sito principale, che potete raggiungere selezionando la seguente immagine.
NOTA: Seguite attentamente tutte le istruzioni descritte per ogni versione, e riuscirete facilmente ad aggiornare e ad utilizzare il vostro apparato radio con il firmware modificato.
Per coloro che passano dalla versione 2.9.R5 del firmware alla versione 3.14, prestate molta attenzione ad effettuare correttamente tutti i passaggi indicati!

NOTA: Nel caso abbiate qualche problema con la sensibilità del RF Gain, ricaricate nella radio PREFERIBILMENTE il file di calibrazione originale (il file my_calibration.bin originale, che avevate salvato precedentemente da parte nel vostro PC).
Proseguendo con la lettura di questo articolo, vi indicherò come risolvere diversamente questo problema.
Per aggiornare la radio, utilizzate il programma k5prog_win_v1.26.exe o il nuovo programma k5prog_win_V3.exe, realizzato da Francesco IK8JHL.

 

Realizzazione dei manuali in formato PDF

All’interno della pagina di manuale di Sirio, consultando la pagina alla sezione 9. Link utili, potete scaricare il manuale in PDF per l’utilizzo della versione; è disponibile in italiano e in inglese, con vari formati pagina.

 

Scaricare ed utilizzare il firmware e il modulo Python aggiornato della versione del firmware, con CHIRP

Compreso nel file ZIP delle ultime versioni del firmware trovate anche il modulo Python da utilizzare con il programma CHIRP. Dopo averlo scaricato, lo potete installare nella cartella del programma, leggendo le note di installazione.
Nell’immagine seguente, visualizzo l’esempio di ciò che trovate nel pacchetto firmware della versione 3.14, pubblicata il DATA 2024 (Firmware ver. V3.14 / Chirp Module versione 36XX).
ATTENZIONE: Ricordate di utilizzare SEMPRE il modulo Python corrispondente alla versione del firmware che state utilizzando; altrimenti i dati contenuti nel vostro codeplug non verranno letti e scritti nella radio nel modo corretto!
 
Aprite l’archivio corrente, e all’interno troverete questi files:
 
 
NOTA: Durante queste prime giornate di aprile, erano state pubblicate alcune versioni correttive delle versioni precedenti, con lo stesso file del firmware ma con il file Python per CHIRP aggiornato successivamente alla segnalazione di vari errori di configurazione. 
 
Estraete tutto il contenuto del file archivio, all’interno di una nuova cartella del vostro PC.
NOTA: Come al solito, anche in questa pubblicazione trovate anche il documento PDF con le istruzioni per installare in modo corretto, il modulo Python per il programma CHIRP.
Ad ogni pubblicazione di aggiornamento del firmware, e successivamente, viene aggiornata la versione del modulo Python (file .py) !
NOTA: Fate attenzione e non confondere le due versioni, sia del firmware, che del modulo Python per CHIRP. La versione denominata VX3 è dedicata a chi utilizza la radio con la modifica hardware del chip di memoria, per avere 999 canali!
 

Come procedere per effettuare correttamente l’aggiornamento della  versione del firmware? 

La procedura corretta da effettuare per una sostituzione / aggiornamento del firmware, è la seguente:

  1. caricare il firmware, seguendo la procedura abituale;
  2. effettuare il RESET ALL, dal menu SERVICE della radio;
  3. ricaricare il proprio file di calibrazione. Nel caso non lo aveste più o fosse corrotto, potete utilizzare quello da noi ottimizzato, che potete scaricare dal mio archivio, a questo link.

ATTENZIONE: La riscrittura nella radio dei parametri di calibrazione è necessaria quando si passa dalla versione firmware 2.xx alla versione 3.xx, in quanto l’intero firmware è stato riscritto completamente, utilizzando delle posizioni di memoria differenti.
Questa procedura vi viene in aiuto anche quando avete ‘pasticciato‘ con la calibrazione della vostra radio, andando a cambiare determinati valori presenti nel menu SERVICE.

 

Dopo aver completato la precedente procedura (senza aver avuto errori), potete passare alla programmazione del codeplug con il programma CHIRP; soprattutto se avete cambiato la versione del firmware (dalla versione 2.9x alla 3.xx):

  1. Avviate il programma CHIRP (ultima versione disponibile in rete) e abilitate la Modalità sviluppatore (menu Aiuto > Modalità sviluppatore) e riavviate il programma;
  2. Collegate la radio spenta al PC, tramite il cavo di programmazione e poi accendete normalmente la radio;
  3. Caricate su CHIRP il modulo Python (è il file con estensione .py), che avete trovato nella stessa cartella del firmware che avete scaricato e state utilizzando;
  4. effettuate la lettura della radio;
  5. copiate il contenuto delle memorie in un nuovo file;
  6. scrivete il contenuto del codeplug nella radio.

ATTENZIONE: Questa procedura è altamente raccomandata soprattutto quando si passa da una radio con le 200 memorie standard a una radio che ha subito la modifica hardware, per avere 999 canali. Questo in quanto la la configurazione hardware della locazione della memoria fisica /il chip sostituito) non e’ la stessa, e la posizione dei canali era configurata per l’uso con la memoria precedente.

La nuova memoria deve essere sovrascritta con i nuovi dati, in modo che poi la radio possa funzionare correttamente, trovandoli scritti nella posizione corretta.

Per quanto riguarda i parametri di calibrazione della radio, questi vengono scritti verso la fine della memoria originale (200 canali) dall’indirizzo 1E00 a 1FFF; di conseguenza è necessario riprogrammarli quando la memoria viene sostituita.

FATE ATTENZIONE alla versione firmware che andate a caricare nella radio, in quanto le due versioni (V3, per 200 canali) e (VX3, per i 999 canali), gestiscono la memoria in modo differente. Il programma CHIRP conserva una immagine totale della memoria non solo dei canali.

NOTA: Per tutte le operazioni successive, riguardanti l’uso di del programma CHIRP per impostare le vostre preferenze, riferitevi alle informazioni che trovate nei precedenti articoli presenti in questo sito.

 

Soluzione dei problemi dopo l’installazione della versione 3.14 del firmware

Nel caso in cui abbiate  uno o più problemi dopo l’installazione del firmware versione 3.14, per non intasare con le stesse richieste la chat del gruppo, vi chiediamo di consultate le informazioni di dettaglio, in questo ordine:

  1. Video esplicativo di Fabrizio IU0IJT su YouTube : https://www.youtube.com/watch?v=WqgTdHRpifw
  2. Informazioni presenti nella sezione FAQ del gruppo: https://t.me/IJVMODFAQ
  3. Informazioni elencate nel manuale Online: https://www.universirius.com/preppers/quansheng-uv-k5-manuale-del-firmware-ijv/#Firmware-IJV

Se non avrete ancora risolto il vostro problema dopo aver seguito dopo queste informazioni, realizzate un video e inviatelo nel Topic : AIUTO! HELP! SOS! dello stesso canale.

ATTENZIONE: Se applicate l’intera procedura in modo corretto (spiegata nei paragrafi e nei link sopra riportati), senza improvvisare o fare a modo vostro, risolverete il 90% dei problemi da soli!

NOTA: Procedere allo stesso modo per quanto riguarda l’esportazione dei dati del codeplug realizzato per la versione 2.9R5, nel nuovo codeplug da utilizzare con la versione 3.14 del firmware. Assicuratevi SEMPRE di utilizzare l’ultima versione aggiornata di CHIRP e la versione del modulo Python corretto per la versione del codeplug da caricare su CHIRP! 

 

Il canale Telegram italiano di supporto

Oltre a tutte le informazioni che troverete nel portale e nel manuale italiano del firmware modificato (che potete scaricare dal portale), molte altre informazioni e workaround si possono trovare all’interno di questo canale Telegram italiano, dedicato al supporto, alle modifiche e all’uso di questo apparato, che può utilizzare vari firmware modificati e open source.

Per effettuare l’iscrizione a questo canale Telegram italiano potete utilizzare questo link diretto o contattarmi, sempre da Telegram.

 

Considerazioni e conclusioni

Con questo articolo prosegue questo progetto e la sperimentazione delle varie possibilità offerte da questo piccolo e semplice apparato. Ci sono sempre molte sperimentazioni da fare, su varie bande e modi, per giocare un po’ e passare allegramente il tempo con il nostro hobby. Le radio, qualsiasi esse siano!

Successivamente scriverò ancora qualche altro articolo su questo apparato, anche se ora tra il canale Telegram omonimo (e altri…) e il canale YouTube di Fabrizio IU0IJV le informazioni disponibili per questa radio le stanno fornendo diverse persone (radioamatori e non…).
Per questi articoli, continuerò ad utilizzare il Tag radio QS K5, in modo da renderlo facilmente rintracciabile nel blog. Sicuramente, nelle prossime versioni di questo firmware, ci saranno altri menu e comandi da doverne spiegare il funzionamento.

Sebbene anche la trasmissione nei vari range di frequenze V-UHF commerciali e quelle destinate all’utilizzo delle varie forze dell’ordine non sia stata bloccata in questa radio, l’utilizzo in trasmissione con un’antenna disadattata provocherebbe a lungo il danneggiamento del trasmettitore.

Auguro a tutti voi dei sereni QSO e una buona sperimentazione con questo singolare apparato radio, con il desiderio di sentirvi presto in aria!

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...