Come spesso accade a chi, come me, da una mano a sistemare altri sistemi Linux utilizzando la sola linea di comando, si rende necessario monitorare all’istante cosa accade nel sistema nel quale si stanno apportando delle modifiche o degli aggiornamenti.

Normalmente durante la manutenzione dei sistemi altrui uso più finestre di terminale in modo da non modificare le impostazioni esistenti, ma oggi desidero parlarvi del programma che ho trovato casualmente in rete giorni fa, leggendo alcuni feed RSS. L’ho installato su alcune macchine remote e non me ne sono pentito, in quanto è un programma molto piccolo ma potente nel suo insieme.

multitail_terminaleCome già descritto nel post di Ossblog.it ‘Multitail, all’ennesima potenza’ questo semplice programma non fa altro che moltiplicare le vostre ‘chiamate’ tail che fareste da ogni singola riga di terminale.

Con questo applicativo manterrete sotto il vostro controllo, nella stessa finestra, tutti gli output dei comandi dati o i contenuti dei file di log selezionati in precedenza. Potete darne molti, a discapito della difficoltà di lettura della finestra. 🙂

Il sito web del progetto è questo, e al suo interno troverete anche alcuni utili esempi su come usare questo semplice programma. Si possono trovare altre informazioni ed esempi nella pagina del progetto su howtoforge.com .

L’uso più estremo rimane a voi, potete fargli fare di tutto!

A questo punto non vi resta che provarlo. Ne rimarrete entusiasti!


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...