Ogni volta che ritorno a casa dopo la giornata del LinuxDay, ho sempre imparato qualcosa di utile per il mio lavoro e anche per la divulgazione del software libero.

Occupandomi di presentazioni create e visualizzate con LibreOffice Impress, non avevo mai avuto la necessità di pensare di poter presentare nel modo migliore anche le realizzazioni esportate in formato PDF.

Durante questa giornata invece ne abbiamo avuto la necessità e l’amico Enrico V., presente ai miei talk, ha suggerito di utilizzare questo semplice programma. 

PDF Presenter Console è un visualizzatore di presentazioni realizzate in formato PDF che utilizza un sistema di visualizzazione multi-monitor simile a Keynote; questo software permette di visualizzare le eventuali informazioni e note al solo relatore, in un’area monitor separata.
Si avrà la normale finestra di presentazione su uno schermo e una di visualizzazione più sofisticata con l’anteprima nell’altro schermo, quest’ultima contenente diversi dati della presentazione tra cui il numero della slide attuale in proiezione e il totale complessivo delle slide e anche un orologio contatore che conteggerà il tempo rimanente della presentazione.

Il pacchetto è presente nei repository Ubuntu e quindi già scaricabile dal proprio gestore di programmi.
Il sito dello svilupatore è visitabile a questo link.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...