Con grande soddisfazione del gruppo dei gestori delle reti DMR IT-MLINK e IT-RPTR, siamo lieti di annunciarvi la nascita dei “canali tematici” in DMR, che verranno utilizzati da queste due reti DMR.

 

Cosa sono i Reflectors “tematici”

Questa proposta “girava in rete” da diverso tempo, e il gruppo di amministrazione delle due reti italiane suddette lo ha trovato da subito molto interessante. Questa soluzione mira a concentrare i vari QSO non più rispetto all’appartenenza ad una determinata area geografica, bensì raggruppandoli per argomenti di interesse radioamatoriale.

NOTA: Ovviamente non verranno minimamente modificati gli altri TG in uso (che rimangono attribuiti agli attuali servizi), ma si è pensato di riutilizzare i vecchi Reflectors dal 4251 al 4260, in quanto scarsamente utilizzati.
Questa modifica nominativa dei Reflectors esistenti non va vista nell’ottica di un ulteriore rischio di spezzettamento del totale dei QSO presenti nella rete DMR, bensì come un miglioramento ulteriore, dato che si desidera valutare l’interesse che verrà dato nell’utilizzo di questi nuovi canali.

L’invito di tutti i Radioamatori che hanno partecipato alla loro realizzazione, e quello di usare questi canali con costanza e con il desiderio di condividere assieme le proprie esperienze, in modo che gli argomenti trattati siano una buona scuola per le nuove leve, ed anche uno stimolo a nuovi interessi per i vecchi Old Man.

Di certo non crediamo di aver toccato tutti i risvolti che la radio digitale ci mette a disposizione, ma diciamo che questa scelta potrebbe essere un buon inizio verso dei nuovi traguardi. Certamente siamo aperti a ricevere eventuali consigli in merito, cercando ovviamente di non rischiare di trovarci con 50 canali tematici, il quale renderebbe inutile, nuovamente, tutto il lavoro svolto fin’ora.

 

Utilizzo

L’uso dei Reflectors è rimasto sempre lo stesso; lo si attiva, disattiva ed utilizza attraverso il TG9 della vostra radio, solitamente sullo Slot 2, seguendo l’impostazione del sistema a cui si è collegati (hotspot, ripetitore).

 

 

Elenco dei reflectors “tematici”

Di seguito, l’elenco dei Reflectors predisposti:

  • 4251 IT-1 HF-DIGIT Tutto il mondo delle HF con relativi modi digitali
  • 4252 IT-2 VHF-UHF/S Tutto quello che sta sopra le HF
  • 4253 IT-3 RF-ANT-COSTR Autocostruzione: antenne, schede radio, filtri ecc.
  • 4254 IT-4 APRS E DIGIT Tutto ciò che riguarda l’APRS
  • 4255 IT-5 TEST LINK Canale da utilizzare per i vari test
  • 4256 IT-6 MULTIP Il multiprotocollo in tutte le sue sfaccettature
  • 4257 IT-7 COMPUTER Tutto ciò che riguarda l’informatica
  • 4258 IT-8 CONTEST/DIP Contest e Diplomi… servono altre spiegazioni?
  • 4259 IT-9 EMERGENZA L’immancabile canale per le emergenze
  • 4260 IT-0 FREE Quattro chiacchiere… non mancano mai.

 

Naturalmente, potrà capitare che su alcuni argomenti ci possa essere una sovrapposizione di argomento.
Esempio: sul TG 4251 HF-DIGIT ci si potrà trovare a parlare di Software Log, chiedendosi se parlarne lì oppure sul TG 4257?

Qual’è la risposta? Non è molto importante centrare perfettamente l’argomento, nel contesto del qso è ovvio che si possano inserire anche argomenti trattati su altri canali, magari, in un secondo momento, si approfondiranno successivamente sul canale più appropriato. L’importante è parlarne e condividere il proprio sapere!

 

 

Ringraziamenti

Ora non resta che ringraziare gli amici della rete DMR IT-MLINK, nello specifico Andrea IW4EHJ per il supporto tecnico e per la splendida tabella che segue sotto l’articolo. L’immancabile supporto tecnico di Davide IK5XMK, per la sua costante e fattiva collaborazione, non dimenticandoci di Federico IW0HRF e Cristiano IW0HLX, della rete IT-RPTR, che sono tra l’altro i nostri tecnici sempre all’opera.

Ovviamente lasciatemi ringraziare anche tutti gli altri amici OM, (i vari Radioamatori beta/tester), che seguono e sorvegliano la rete anche durante i periodi di prova, e successivamente nell’utilizzo continuo dei sistemi.

Bene, questo è tutto. Ovviamente i vari Radioamatori, elencati qui sopra, restano in attesa di ascoltare le vostre eventuali richieste in merito, anche attraverso il canale Telegram radioamatoriale DiT.

Augurando buoni QSO digitali a tutti, vi auguro una buona giornata.

’73 de Paolo IV3BVK (K1BVK)

 

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...