Per tutti i Radioamatori che utilizzano la rete radio DMR BrandMeister, è importante sapere che la stessa ha deciso (già da aprile scorso…) di terminare il supporto al funzionamento dei Reflectors, dalla fine dell’anno 2020.

La funzione dei Reflectors era stata implementata da BrandMeister già nei suoi primi anni di attività, per poter fornire una compatibilità con le altre reti DMR esistenti comprendendo questa funzionalità, e in modo da consentire agli utilizzatori di hotspot basati sui Reflectors di potersi connettere alla rete BrandMeister.

Con sempre più Paesi che presenti sulle reti DMR, il formato di numerazione restrittivo dei Reflectors (4XXX) sta causando alcuni conflitti di numerazione dei gruppi di conversazione, verso un numero crescente di Paesi il cui codice MCC inizia con il numero 4.

Le statistiche sviluppate da brandMeister hanno dimostrano che sempre meno operatori utilizzano i reflectors sulla rete DMR di BrandMeister, e la richiesta di nuovi Reflectors è stata praticamente inesistente negli ultimi tempi.

Per tutti i motivi di cui sopra, la funzionalità dei Reflectors è stata fermata dal 30 dicembre 2020.
NOTA: Dopo questa data, il Talkgroup 4000 continuerà a fornire la stessa funzione di disconnessione statica automatica e il Talkgroup 9 sullo TimeSlot 2 si comporterà come qualsiasi altro gruppo di conversazione.

Se state utilizzando un hotspot con una scheda dv4mini in modalità Reflector, fate riferimento a questo post per continuare ad utilizzare il supporto MMDVM.

Fonte: News BrandMeister

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...