In questo articolo (aggiornato il 24 agosto 2022) vi spiegherò come è possibile collegarsi ai vari TG DMR mutiprotocollo (e non…), attraverso l’uso di una semplice App Android, chiamata DroidStar.

Desidero ringraziare l’amico e collega Alessandro IV3CTT per avermi fatto conoscere inizialmente questa ulteriore possibilità per gestire i vari sistemi, attraverso l’uso di questa App e la connessione Internet dello smartphone.

Oramai sono molti i Radioamatori in tutto il Mondo che utilizzano regolarmente l’App Peanut per connettersi ai vari TG dei sistemi DMR; purtroppo con quella App Android non è possibile selezionare un TG a piacere, ma si devono utilizzare obbligatoriamente quelli elencati nel suo menu interno. Tra questi, NON ci sono alcuni TG DMR dei sistemi multi protocollo regionali italiani.
Ho già spiegato l’installazione e l’utilizzo di questa App negli articoli precedenti, che trovate in questo blog.

In questo articolo vi spiegherò il modo più semplice e veloce per utilizzare l’App in oggetto per connettersi ai TG multi-protocollo DMR, utilizzando una connessione diretta al server del sistema Brandmeister, attraverso la rete Internet.  Configurare la connessione verso i server delle rete DMR+ può risultare più semplice.
L’utilizzo e la configurazione di questa App può essere molto più estesa e complessa, ma non viene trattata in questo articolo.

ATTENZIONE: Nelle seguenti informazioni, descrivo anche come installare il file per il Vocoder, necessario alla versione attuale  build 275710a (e anche alle precedenti…) per poter utilizzare il programma nei vari modi digitali.

 

 

Informazioni sul funzionamento dell’App

Questo software open source, realizzato dal Radioamatore Doug MCLain AD8DP, si collega ai Reflectors,  ai Gateway /Rripetitori, DMR, Fusion, NXDN, P25 e M17 tramite il protocollo di rete UDP.
L’App utilizza un software vocoder open source per tutte le modalità e non richiede di essere connesso ad hardware AMBE o stupidi server AMBE remoti.
NOTA: La codifica D-Star non è attualmente disponibile in questa versione del sofware, quindi l’uso di questa modalità è stato disabilitato.

NOTA: Purtroppo, anche in questa versione del programma, la pecca della non buona modulazione è rimasta; sia in DMR che anche in connessione IAX, la modulazione non risulta brillante, mancando di toni acuti. Confidiamo che nel prossimo rilascio di questa applicazione Android, questo problema venga risolto (anche se il Vocoder software interno non può fare di certo i miracoli).

 

 

Configurare il profilo Self Care di Brandmeister

Prima di iniziare a configurare l’applicazione, assicuratevi di aver configurato correttamente la pagina SelfCare di Brandmeister.

Osservate i dettagli della mia configurazione standard, in modo da prenderla come esempio. 
È importante che  l’APRS Text contenga solo il vostro nome (verrà usato, assieme all’APRS callsign, per formare e inviare il vostro Talker Alias).

ATTENZIONE: Abilitate obbligatoriamente il servizio Hotspot Security.  Questa password verrà poi utilizzata nell’applicazione Android (obbligatoria anche per chi usa un hotspot).

 

 

Come utilizzare l’App DROID-Star

Innanzitutto scaricate e installate l’App per Android, utilizzando l’applicazione PlayStore di Google, presente nel vostro smartphone. L’App, è disponibile e distribuita con la versione 1.0 (aggiornamento al 19 febbraio 2022).

Avviate l’App DROID-Star e posizionatevi nel pannello Main.
In questo pannello dovranno essere impostati i seguenti dati:

  1. il modo del sistema di trasmissione scelto;
  2. l’indirizzo del server primario a cui connettersi;
  3. il numero del TG DMR in cui desiderate fare QSO;

 

 

Configurare il pannello Main di DROID-Star

Per questa spiegazione di utilizzo, ho inserito i seguenti dati per connettermi in modalità DMR, Slot 2 (S2), Color Code 1 (CC1), alla rete Brandmeister (BM_2222_Italy), e ho selezionato il TG 2237 dedicato al sistema DMR multi-protocollo del Friuli Venezia Giulia. Ho abilitato i tre flag SWTX, SWRX e AGC.

NOTA: Non provate ora ad effettuare la connessione, in quanto dovete ancora inserire la successiva configurazione di accesso.

 

 

Configurare il pannello Setting di DROID-Star

La configurazione prosegue nel pannello Setting, dove sarà necessario inserire ulteriori dati riguardanti la nostra Stazione DMR e le credenziali di accesso al server DMR utilizzato.

NOTA: Questa applicazione viene vista dal Master server DMR, come se fosse una normale scheda radio MMDVM, di conseguenza impostate con attenzione i seguenti parametri.

Nel mio caso, ho inserito:

  • il mio nominativo di stazione
  • il mio ID DMR personale
  • il SSID che identifica questa mia connessione di rete (verrò visto dai sistemi come ID DMR 222448325), con un ID a 9 cifre.
  • la password di accesso al server precedentemente indicato (quella standard prevista dal server a cui si desidera connettersi). Nel caso di connessione al server di BrandMeister, inserire la password configurata nell’HotSpot Security.
  • Io ho utilizzato anche i campi Latitude, Longitude e Location, ma non sono obbligatori. (serviranno all’App per indicare la vostra posizione di trasmissione).
  • I campi Description e URL, serviranno a meglio identificare in rete il vostro nominativo.

 

NOTA: Ho omesso volutamente i dettagli della mia successiva configurazione IAX dell’applicazione, che io utilizzo spesso per connettermi direttamente e facilmente ai miei nodi AllStarLink.

Comunque sia, se desiderate effettuare la configurazione IAX, dovrete avere i seguenti dati da inserire nell’App:

  • Nominativo (IAX User)
  • Password del nodo (IAX secret)
  • Numero del nodo (IAX Node)
  • Indirizzo server (IAX Host)
  • Porta del nodo (Port)

 

 

Installazione del file Vocoder esterno

L’installazione del Vocoder è OBBLIGATORIA e NECESSARIA per il funzionamento in DMR / DSTAR dell’Applicazione.

Rimanendo sempre nel pannello Setting della App, scendete fino a trovare la voce Vocoder URL.

Procedete in questo modo:

  • Controllate nel pannello About, il valore della variabile Architecture.
  • Se utilizzate uno smartphone a 64bit (tutti i modelli nuovi), l’indirizzo da inserire è:
    http://pizzanbeer.net/plugins/vocoder_plugin.android.arm64  (vecchio link, non più funzionante)
    http://pizzanbeer.net/droidstar/plugins/vocoder_plugin.android.arm64 
  • Se utilizzate uno smartphone a 32bit (i vari modelli Android vecchi), l’indirizzo da inserire è:
    http://pizzanbeer.net/plugins/vocoder_plugin.android.arm (vecchio link, non più funzionante)
    http://pizzanbeer.net/droidstar/plugins/vocoder_plugin.android.arm 

e poi premete il pulsante Download vocoder, per scaricare ed installare il file.
Gli stessi files, sono disponibili per il download anche nell’archivio di questo sito, a questo link.
Ecco fatto, questo è tutto ciò che dovete fare per far funzionare correttamente l’App.

Se desiderate scaricare in locale il file da inserire nel vostro dispositivo, lo potete fare selezionandolo dal mio Archivio e anche da questa pagina del loro sito, e salvarlo in locale nel vostro PC.

NOTA: Il passaggio di inserimento dell’URL sul vostro dispositivo lo dovrete rifare nuovamente ogni volta che effettuerete l’aggiornamento della App del programma suddetto.

 

 

Effettuare la prima connessione con DroidStar

Se avrete inserito tutti i dati nel modo corretto, attraverso il pannello Main dell’App adesso potrete avviare la connessione, utilizzando il pulsante Connect. Vi apparirà la seguente schermata:

 

NOTA: Se la connessione avverrà correttamente, lo potrete notare sia dall’attivazione del grande pulsante blu di TX, che dalla visualizzazione del conteggio dei ping del contatore sul display, effettuato verso l’indirizzo IP del server di destinazione, come visualizzato dall’immagine superiore.

Sarà ora sufficiente premere il pulsante TX (PTT) e parlare davanti allo smartphone con voce regolare, per venir trasmessi direttamente sul TG della rete selezionata.
Potete regolare il volume del microfono dello smartphone attraverso lo slider Mic, che trovate in questo pannello. Normalmente non sarà necessario, se manterrete attive le tre funzioni SWTX, SWRX e AGC.

 

 

Conclusioni

Questo è tutto, non dovete fare altro. Se desiderate utilizzare un altro TG, controllate prima che la rete DMR a cui siete connessi lo possa gestire, in quanto ricordatevi che alcuni TG di Brandmeister, come i TAC e il TG 222 nazionale, non vengono gestiti dalle altre reti DMR.
Per utilizzare i TG specifici di BM, effettuate la connessione diretta al server di Brandmeister, selezionando il server BM_Italy_2222 dalla lista degli Host, nella pagina Main della App.

NOTA: Dalle prime prove effettuate sia con la connessione WiFi casalinga (linea fibra TIM 100MB, router proprietario) che con la connessione in 4G HO, lo sviluppo dell’App ha ancora diversi passi da fare; infatti con la connessione WiFi di casa si ottiene un errore LOSS di circa il 2,0%, che si abbassa ad un 0,1% con lo smartphone connesso alla rete  4G di HO (a volte si riesce ad ottenere anche lo 0,0%).

Utilizzate l’App ricordando di seguire le abituali regole di cortesia:

  • fate delle opportune pause di 5 sec. tra un QSO e l’altro, come se utilizzaste una vera radio, in quanto tutti i sistemi e i ripetitori necessitano di tale pausa per rimanere sincronizzati in rete;
  • durante le pause tra i QSO, date la possibilità agli altri Radioamatori di unirsi al vostro QSO;
  • fate un secondo di pausa dopo aver parlato, prima di ritornare in RX con la pressione del pulsante TX.

Rimanendo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti su questo articolo, vi auguro una buona sperimentazione con i sistemi radio digitali e i sistemi VOIP radioamatoriali.

’73 de Paolo IV3BVK

 

4 opinioni su “Come collegare i sistemi radio digitali dal proprio smartphone Android con DroidStar

  1. Ciao Paolo, sono IK0XUF Luciano.
    Ti volevo gentilmente chiedere, se è possibile attivare il PTT esterno su una poc radio usando DroidStar. Grazie, 73 de IK0XUF

  2. buona sera ho seguito pari passo tutte le indicazioni sopra citate , ma al momento di connettermi no si connette , riguardando tutta la descrizione mi sembra di aver eseguito tutto passo per passo .
    Ringraziandola anticipatamente per la vostra risposta.

    1. Buonasera Alessandro IZ2GMQ,
      ti rispondo velocemente, in quanto nel tuo messaggio mi hai fornito poche informazioni per poterti aiutare a risolvere facilmente il tuo problema.

      Innanzitutto devi aver configurato correttamente l’applicazione Android con i tuoi dati radioamatoriali, e aver inserito i dati corretti per connettere il server DMR, ovvero aver inserito la “Hotspot Security Password” di BrandMeister, se desideri connetterti al server di BrandMeister.

      Dopo aver completato quelle configurazioni, devi caricare il pacchetto del Software Vocoder, altrimenti i modi digitali non potranno funzionare con questa applicazione.

      Nel caso tu abbia ancora dei problemi da non riuscire ad usare quella App, puoi contattarmi direttamente via email al mio indirizzo iv3bvk@gmail.com
      A presto rileggerti, buon weekend
      ’73 de Paolo IV3BVK

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...