Da qualche giorno, dopo gli ultimi aggiornamenti automatici del software pi-star, ora compare un nuovo strano avviso, quando si entra nella pagina di Configurazione del nostro hotspot.

Il messaggio di avviso è il seguente:

Alert: You are running a hotspot in public mode without an access list for DMR, this setup *could* participate in network loops!

Traduzione:
Avviso: stai utilizzando un hotspot in modalità pubblica, senza un elenco di accesso per DMR, questa configurazione potrebbe creare dei loop di rete!

Di cosa si tratta?

 

Visualizzando la pagina di Configurazione del nostro hotspot pi-star, noteremo che nella configurazione del nostro nodo (Privato o Pubblico), è stata aggiunta un’ulteriore possibilità di configurazione; la lista di accesso DMR.

Il ‘problema‘ è tutto lì, dato che NON ci sono dei CALL inseriti in quella casella, tutti i nominativi possono accedere in DMR attraverso il vostro hotspot. Se invece ne inserite più di uno, devono essere separati tra loro da una virgola.
Nei miei hotspot ho desiderato lasciare questo campo vuoto, per offrire la possibilità a ogni Radioamatore che transiti regolarmente in DMR vicino a casa mia, di poter utilizzare il mio servizio.
In altro modo, potete limitare l’utilizzo del vostro hotspot, inserendo in questo campo i CALL dei Radioamatori che desiderate autorizzare al transito.

Come avrete potuto capire, è stata apportata solo una implementazione al sistema pi-star, per offrire ai Radioamatori uno strumento in più per gestire l’accesso alla rete DMR, permettendone l’utilizzo solo a coloro che utilizzano il sistema in modo corretto.  

Quindi nessuna paura, il vostro hotspot funziona regolarmente, anche con l’avviso attivo!
Buona sperimentazione e buona radio digitale  tutti!

’73 de Paolo IV3BVK

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...