Oltre a me, e altri amici con cui faccio QSO via radio in DMR, ci sono molti Radioamatori che utilizzano il firmware open source OpenGD77 realizzato dallo Staff di Roger per essere utilizzato sulla radio Radioddity GD77.
Dopo un “fermo tecnico” di Roger Clark VK3KYY e del suo Staff, durante il quale ha effettuato diverse modifiche ad alcune parti del codice sorgente per farlo aderire alla nuova licenza di distribuzione.

La parte legale attuale

Parti sostanziali del codice sorgente sono state scritte dall’ultima versione pubblica. L’unico codice rimasto è Copyright di un piccolo gruppo di persone tra cui Kai DG4KLU, Roger VK3KYY, Daniel F1RMB, Alex DL4LEX e Colin G4EML.

 

La novità sostanziale per noi Radioamatori

Martedì 29 maggio Roger ha esordito con questo post, scritto nel forum OpenGD77.com (cliccare sull’immagine, per visualizzare il post originale).

Sono già molti gli OM che hanno notato che tutto il branch del progetto presente su GitHub.com è stato tolto definitivamente; da alcuni giorni il nuovo programma CPS, il nuovo modello di firmware della radio (file formato .bin) e altro ancora, sono disponibili e si possono essere scaricati direttamente attraverso i vari link che trovate nel forum stesso.
Il progetto è stato riavviato e tutti possono scaricare i vari file necessari all’aggiornamento, che in questo caso avverrà in modalità manuale, come descritto nel suo articolo!

 

L’aggiornamento della radio

Per procedere all’aggiornamento del firmware della radio OpenGD77, seguire attentamente le istruzioni indicate in questo articolo.
NOTA: La procedura di aggiornamento del firmware è cambiata!

 

Buona lettura e buon aggiornamento!

’73 de Paolo IV3BVK

 

 

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...