Utilizzare lo strumento NanoVNA tramite Web-Client o una WebApp Android

Ho deciso di scrivere questo articolo, avendo trovato altri modi efficaci per utilizzare il ‘nostro strumento di misura’. Con l’utilizzo di questi due nuovi modi, vi risulterà molto più facile condividere le vostre misurazioni con altri amici Radioamatori sperimentatori, via PC o smartphone!
Dietro a questo e agli altri articoli che vi ho proposto, ci sono molti Radioamatori che ogni giorno sperimentano e propongono modifiche innovative e varie soluzioni.
Le potete trovare nelle seguenti aree del forum:
– Documentazione e file di aggiornamento: https://groups.io/g/nanovna-users/files
– Wiki basato sulla varie esperienze: https://groups.io/g/nanovna-users/wiki

 

 

 

Chrome Web client

NanoVNA-Web-Client è una WebApp sviluppata da cho45 e può essere utilizzata accedendo a https://cho45.stfuawsc.com/NanoVNA/, utilizzando l’ultima versione del browser Chrome.

 

 

 

In caso di difficoltà ad utilizzare lo strumento con il browser, seguite queste informazioni per effettuare l’Avvio con WebSerial, invece d utilizzare WebUSB.  Chrome 78 abilita di default WebSerial!

WebSerial è una funzionalità più sperimentale di WebUSB, su Google Chrome. Potrebbe però risolvere i problemi del driver riguardante l’uso di WebUSB.

  1. Avviate il browser Chrome e abilitate il flag: chrome://flags/#enable-experimental-web-platform-features
  2. Accedete al sito https://cho45.stfuawsc.com/NanoVNA/ .
  3. Connettete ora il vostro NanoVNA alla porta USB, e poi accendetelo.
  4. Cliccate ora su [CONNECT] e selezionate il device.

 

 

Android App

Come già detto nel titolo di questo articolo, è possibile utilizzare lo strumento anche attraverso un’App Android, che vi permetterà di interagire con il vostro strumento opportunamente connesso via USB al vostro smartphone.

 

 

Installazione dell’ultima versione stabile

Per poterlo fare, scaricate l’App per il vostro smartphone direttamente dal Play Store, a questo link: https://play.google.com/store/apps/details?id=net.lowreal.nanovnawebapp

 

Installazione della versione di sviluppo

Se invece desiderate installare l’ultima release “in sviluppo” (nightly), la potete scaricare prelevandola a questo link: https://github.com/cho45/NanoVNA-Web-Client/releases/tag/latest .
Scaricate il file *.apk nel vostro dispositivo Android e installatelo successivamente.

Nota: Ricordatevi di disinstallare la versione stabile di rilascio, prima di procedere all’installazione della versione in sviluppo.

 

Partecipazione allo sviluppo

Potete ottenere il codice sorgente del software o partecipare allo sviluppo dell’App, seguendo questo progetto https://github.com/cho45/NanoVNA-Web-Client

Giunti a questo punto, non mi resta che augurarvi una buona sperimentazione e buon divertimento.

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK

 

 

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...