Sono sempre molti gli esperimenti che noi Radioamatori desideriamo mettere in pratica, per poi spiegare agli altri Radioamatori come li abbiamo realizzati ed eventualmente quali miglioramenti vengono apportati al progetto iniziale.

I team di ARISS Europe e ARISS USA prevedono di eseguire degli speciali esperimenti SSTV utilizzando un nuovo schema di codifica digitale SSTV. Il primo esperimento della serie utilizzerà stazioni di terra approvate dall’ARISS in Europa, che trasmetteranno questi segnali SSTV digitali. Questi segnali saranno disponibili per tutti, nell’impronta della ISS quando si verificheranno le trasmissioni SSTV.

AVVISO: Chiediamo gentilmente che la comunità dei Radioamatori si astenga dall’uso del ripetitore vocale per questo esperimento ARISS-SSTV,  il 20 febbraio 2022 in Europa.

Il primo esperimento SSTV è previsto per il 20 febbraio 2022 tra le 05:12 UTC e le 11:51 UTC per cinque passaggi ISS sull’Europa. Mantenete presente che questo evento dipende dalla disponibilità della radio ARISS IORS e dal supporto dell’equipaggio della ISS, quindi potrebbero verificarsi modifiche dell’ultimo minuto.

Come descritto nel seguente documento dell’ARISS, La modulazione utilizzata è MSK senza correzione degli errori. Per la decodifica dell’immagine 320 x 240 px, è richiesto il software KG-STV, che può essere scaricato dal seguente link:
http://amsat-nl.org/wordpress/wp-content/uploads/2022/02/kgstv_ISS.zip

 

Articoli e documenti di riferimento

ARISS-SSTV Experiments

ARISS Europe to Perform Special Digital SSTV Experiment

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...