Un saluto a tutti gli amici Radioamatori,
mai avrei pensato di arrivare a scrivere questo articolo sul mio blog, per aiutare (come posso…) un Amico che non c’è più; un Signor RADIOAMATORE che con il suo fare ha aiutato molti aspiranti Radioamatori nelle fasi iniziali della loro attività radioamatoriale.Me compreso, ovviamente!

E’ già passato un mese dalla sua dipartita e… non ha potuto avere ancora una degna sepoltura!

Ciao Nerio I4NE, sicuramente mancherai a molti di Noi….  ’73 de Paolo IV3BVK

 

Cito, di seguito, il testo e la fotografia di Nerio presi dall’articolo originario, che trovate sul sito di ARI Bologna.

Cari Soci,
come tutti sapete lo scorso 23 febbraio è venuto a mancare Nerio Neri I4NE.
Nerio è stato direttore della rivista Radio Kit Elettronica, Presidente dell’Associazione Italiana Radio d’Epoca, Vice Presidente della nostra Associazione e Presidente Onorario della Sezione A.R.I. di Bologna. Ha scritto molti libri relativi all’attività radiantistica tra i quali uno, Radiotecnica per Radioamatori, è diventato il testo principale della maggior parte dei corsi svolti in Italia per il conseguimento della Patente da radioamatore.
Quanti di noi hanno studiato sul “Nerio Neri”?

Se la scomparsa di Nerio ha colpito tutta la comunità radioamatoriale Italiana, la notizia che ad oggi ancora non è stato celebrato il suo funerale ci rende attoniti. Nerio era una di quelle persone che le vicende della vita le portano a trovarsi sole, tant’è che ad oggi nessuno dei parenti si è ancora adoperato per le sue esequie.

Probabilmente molti di voi avranno appreso che la Sezione di Bologna della nostra Associazione si è interessata alla situazione aprendo una raccolta fondi per dare una degna sepoltura a Nerio.
Tutte le informazioni su quanto sta facendo la Sezione ARI di Bologna sono disponibili sul loro sito www.ari-bo.it.

Il Consiglio Direttivo della nostra Sezione, appena avuto notizia della situazione, si è espresso deliberando il versamento di una somma alla Sezione ARI di Bologna a titolo di contributo per le pratiche e il funerale di Nerio.

Il Consiglio Direttivo invita i Soci della Sezione ARI di Milano che vogliano aiutare la Sezione ARI di Bologna che si sta interessando al funerale di Nerio Neri I4NE a dare il loro contributo tramite le seguenti coordinate bancarie:

A.R.I. Sezione di Bologna
Causale “Funerale Nerio Neri”
IBAN: IT65F0538736580000002033606
BPER Anzola nell’Emilia.

La Sezione ARI di Bologna, attraverso i suoi canali, informerà sull’evolversi della situazione, la cifra complessiva raccolta e sulla data e luogo del funerale.


AGGIORNAMENTO del 24 marzo 2022
Giro volentieri a tutti voi il comunicato del Presidente di ARI Bologna:
 
Gentili Soci ARI, Associazioni, singoli Cittadini,
per conto dell’A.R.I. sezione di Bologna vi ringrazio per la vostra generosa offerta, che ci permetterà di raggiungere l’obiettivo che ci siamo proposti. Abbiamo ancora qualche ostacolo tecnico-burocratico, dopodiché vi comunicherò la data e il luogo delle esequie di Nerio. Grazie al Vostro contributo la raccolta è andata bene, anche oltre le nostre aspettative, ciò a significare che il ricordo di Nerio Neri è rimasto vivo nel cuore di tutti noi. Il suo impegno nella radiantistica, la sua capacità di rapportarsi con le persone, la competenza nel trasmettere le sue conoscenze in modo semplice ed efficace non ce lo faranno dimenticare. Tanto ci ha dato, tanto ci rimane di lui e questo che facciamo è solo un piccolo ringraziamento alla sua disponibilità. Colgo anche l’occasione per comunicare che oggi chiudiamo la raccolta. A esequie avvenute rendiconteremo quanto raccolto e quanto speso; troverete la contabilità finale sul sito della nostra Sezione e rimarrà a disposizione per visione presso la nostra Sede. Ringraziamo ancora per il vostro generoso supporto ai nostri sforzi; senza persone come voi non sarebbe stato possibile realizzare quanto stiamo facendo.
Cordialmente
Bologna, 24 marzo 2022.
 
Il Presidente A.R.I. Sezione di Bologna Alfredo Angelini IU4LAN
 

AGGIORNAMENTO del 31 marzo 2022

Le esequie del compianto Amico Nerio Neri I4NE sono avvenute a Bologna il giorno 31 marzo 2022.

Io, assieme a tanti Amici Radioamatori che hanno partecipato alla raccolta fondi per le sue esequie, partecipiamo distanti dal luogo delle esequie, RINGRAZIAMO TUTTI coloro che hanno in qualsiasi modo partecipato alla realizzazione del suo funerale;  e che il compianto Amico abbia potuto avere le dovute onoranze funebri e un funerale come gli era dovuto.

Ciao caro amico Nerio, riposa finalmente in pace.
’73 de Paolo IV3BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...