In questo articolo descrivo come poter gestire, in modo diverso, i due Time Slot DMR della radio Radioddity GD77, utilizzando il firmware  OpenGD77. Ecco come utilizzare il “TG prevalente”.

Questa nuova possibilità di gestione dei Time Slots (1 e 2) attraverso la configurazione del TG, è stata implementata nei firmware resi disponibili dallo staff dei programmatori.  Ma sono veramente pochi i Radioamatori che sono a conoscenza di questa possibilità, dato che richiede una configurazione più particolareggiata.

 

 

La gestione standard dei Time Slot DMR

Normalmente, visualizzando la prima riga presente in alto nel display della radio, trovate le seguenti scritte.

Esempio:
DMR  TS2   250mW   C1          88%       

Sono i dati abituali, che indicano:

  • funzionamento del canale radio impostato in modalità DMR;
  • Utilizzo del Time Slot 2;
  • potenza RF impostata su 250mW;
  • utilizzo del Color Code 1;
  • carica della batteria al 88% .

NOTA: Non aggiungo le descrizioni delle informazioni sottostanti presenti nel display della radio, in quanto non sono necessarie nella spiegazione di questo articolo.

 

 

Funzionamento della gestione dei Time Slot di questa radio

Abitualmente, se desiderate cambiare velocemente il Time Slot del canale utilizzato, lo potete fare facilmente utilizzando il pulsante descritto di seguito.

Quando l’operatore preme il tasto * (STELLA) per ignorare le impostazioni di Time Slot registrate nel canale della radio, il Time Slot  verrà visualizzato in grassetto, e cambierà nel valore opposto a quello in cui era impostato in origine (da TS1 a TS2, e viceversa).

Ma esiste un altra modalità per impostare il Time Slot, ma in modalità fissa, non modificabile; lo potete fare o in modo veloce attraverso il menu della radio, oppure attraverso la gestione dei Contatti tramite il software di programmazione (CPS) del OpenGD77.

 

 

Impostazione del TG prevalente (ovverride)

Il valore del Time Slot (TS) può essere impostato internamente alla configurazione del TG, come già scritto in precedenza, ottenendo quindi un override del TS). Programmando il Time Slot in questo modo, il valore del TS indicato nel display verrà visualizzato come “cS1” oppure “cS2“, non dando più la possibilità all’operatore di  modificarlo tramite la pressione del tasto * ( STELLA) della radio.

Esempio:
DMR  cS2   250mW   C1          88% 

Come indicato qui sopra, sul display apparirà la sigla cS1 se è stato impostato il valore TS 1 nella programmazione del contatto (TG), oppure cS2 se è stato impostato il valore TS 2 nella programmazione del contatto (TG).

NOTA: La maggior parte dei Radioamatori, utilizzando la radio con il proprio hotspot simplex, probabilmente non hanno la necessità di utilizzare le informazioni aggiuntive del Time Slot (override);

NOTA 2: Ma coloro che utilizzano reti di tipo DMR MARC oppure DMR+ (o che usano configurazioni multi rete, configurate con l’uso del DMR Gateway), potrebbero trovare utile avere un’indicazione di come è stato programmato il Time Slot in base al numero del TG utilizzato.

 

 

Come modificare il TG dal menu della radio

Entrate nel menu della radio, premendo il tasto VERDE e selezionate di seguito le voci:

  • Contatti, e premete il tasto VERDE;
  • DMR Contacts, e premete il tasto VERDE;
  • Selezionate il contatto da modificare, e premete il tasto VERDE;
  • Selezionate Modif. Contatto, e premete il tasto VERDE;
  • Posizionatevi con i pulsanti SU / GIU sul menu Timeslot e modificatene il valore utilizzando i pulsanti DESTRA / SINISTRA della radio;
  • Una volta definito il valore da assegnare, premete il tasto VERDE per salvare la modifica.
    Apparirà a display un breve messaggio di conferma del salvataggio della modifica apportata.
  • Uscire dal menu, premendo il pulsante ROSSO della radio.

 

 

Come modificare il TG con il software di programmazione (CPS)

Connettete la radio al vostro PC tramite il suo cavo di programmazione, e avviate il programma OpenGD77 CPS. Successivamente, accendete normalmente la radio.

A programma avviato, leggete la memoria della radio, premendo i tasti Ctrl – R.  Il programma inizierà la lettura del codeplug presente nella radio, fino al suo completamento.

Terminata la lettura della radio, sulla parte sinistra dello schermo aprite la cartella dati di nome Contacts, e di seguito aprite la cartella Digital Contacts.

Selezionate il TG da modificare.  Nell’esempio per questo articolo, io ho selezionato il TG 9. Si aprirà una finestra aggiuntiva, riguardante la configurazione dettagliata di questo TG.

Come potrete notare, il nome sarà quello che poi vi apparirà nella lista Contatti DMR; il Call ID è il 9, il tipo di chiamata sarà una Chiamata di Gruppo, e il campo Repeater Slot viene impostato di default dal programma, su Disabled.

Bene; questa è la configurazione che ogni Radioamatore ha di default nella sua radio OpenDG77, dopo aver programmato un contatto digitale (di Gruppo o Privato).

Per rendere il Contatto di nome “TG 9” un TG “prevalente”, sarà sufficiente impostare il valore del campo Repeater Slot su TS2, come di seguito indicato. 

NOTA: La modifica del valore del “Repeater Slot” può essere effettuata su tutti i tipi di contatti della radio, siano essi Chiamate di Gruppo o Chiamate Private.

 

 

Salvataggio del codeplug nel PC e scrittura dei dati nella radio

Effettuata questa modifica sui Contatti Digitali che desiderate rendere prevalenti, sarà sufficiente salvare il codeplug ora modificato, con il comando Ctrl – S.
Assegnate al file un nome ben definito, in modo da poterlo poi riconoscere in futuro.

Ricordatevi di aggiornare i dati presenti nella vostra radio, scrivendo il codeplug al suo interno con il comando Ctrl – W. Il programma inizierà la scrittura dei dati presenti nel CPS dentro alla radio, fino ad arrivare al suo completamento.

Avete terminato!  Ora, quando selezionerete un vostro contatto “prevalente” dal menu della radio, il Time Slot si imposterà automaticamente, seguendo le regole che gli avete dato.

 

Auguro a tutti una buona lettura degli altri articoli presenti in questo sito e felici QSO in DMR, con la vostra radio OpenGD77.

’73 de Paolo IV3BVK (K1BVK)


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...