FSF_logoLa Free Software Foundation (FSF) ha inviato questa email a tutti i sostenitori del Software libero, con il desiderio di rendere pubbliche queste informazioni.

La divulgo anche sul mio blog con vero piacere, dato che sono più di 25 anni che mi batto per la divulgazione e l’uso del Software Libero e delle Licenze in Creative Commons. E nonostante tutto questo, è possibile fare sempre di più… insieme!

Questa prima metà del 2022 è stata un’epoca in cui il cambiamento era un tema ricorrente qui alla Free Software Foundation (FSF). Il movimento del software libero cresce ogni giorno in dimensioni e numero, e ci sono tante ragioni per usare il software libero quanti sono gli utenti di software libero. Eppure, nonostante gli ultimi sviluppi dell’IA, dei sistemi operativi proprietari e della recente opposizione alle cause della libertà dell’utente come il diritto alla riparazione, il diritto di un utente di controllare il proprio computer è fondamentale e immutabile.

Può essere difficile spiegare che non stiamo combattendo per qualche sogno complesso che serve solo a poche persone che conoscono abbastanza la tecnologia da essere in grado di aggirare l’uso pervasivo del software proprietario nella società odierna, ma invece far capire alle persone che la libertà dell’utente è in realtà ben alla nostra portata. È importante in tutte le nostre vite, in questo momento, e tutto ciò che serve è un cambio di mentalità, e insieme al nostro piccolo ma dedicato team di personale farò tutto il possibile per portare le persone a combattere per la nostra causa.

L’imminente edizione della primavera 2022 del Bollettino semestrale della Free Software Foundation sarà presto pubblicata online e ora si sta diffondendo tramite posta ordinaria a tutti i nostri membri associati e ai donatori attuali. Ci mostra alcuni dei molti scenari in cui il software libero è una conversazione imperdibile quando si parla di questioni di importanza globale come il governo, l’istruzione e il comportamento consapevole dell’ambiente.

  • I governi hanno la responsabilità nei confronti dei cittadini di essere trasparenti e le persone di tutto il mondo hanno il diritto di avere accesso e di mettere in discussione il software utilizzato nelle decisioni che influiscono sulla loro vita. Se non lo fanno, possono avere conseguenze catastrofiche;
  • Gli studenti hanno diritto a ricevere un’istruzione senza essere costretti al “consenso” alla raccolta di dati sulla loro persona o sul loro comportamento. E nell’odierna società pervasiva della tecnologia, dovremmo insegnare loro i concetti di software e come contribuire in modo significativo, invece di spingerli attraverso i movimenti predeterminati e limitati dei programmi software proprietari di solo utilizzo; e

Se vogliamo davvero facilitare un comportamento rispettoso dell’ambiente, abbiamo bisogno di normative che consentano alle persone la libertà di utilizzare i propri dispositivi basati su software il più a lungo possibile. Ciò significa dare loro il diritto di riparare, sì. Ma ciò include prima di tutto dare loro il diritto di utilizzare, modificare, copiare e condividere il software in esecuzione sui loro dispositivi.

È una testimonianza del successo del movimento del software libero che il numero di sviluppatori di software libero aumenta ogni giorno. Il 99% del software mondiale contiene almeno del software libero. Nell’ultimo anno, la FSF ha elaborato più di 180 nuove assegnazioni di copyright a programmi nel sistema operativo GNU. Abbiamo anche continuato il nostro lavoro avvisando le persone dei pericoli di JavaScript proprietario sul Web attraverso la nostra estensione del browser JShelter, che limita gli effetti potenzialmente dannosi di JavaScript in esecuzione sul tuo computer. Questa estensione è ora utilizzata da oltre 3.000 utenti in tutto il mondo solo sul browser Chrome. Speriamo di portare più persone al software libero e, a tal fine, continuiamo a parlare di software libero a tutti coloro che ascolteranno. Continueremo a sviluppare risorse educative sia nell’area delle licenze che delle campagne e difenderemo il copyleft.

Personalmente sono convinto che il cambiamento sia un fenomeno che non si vede, finché non è inevitabile. È forgiato da individui come te, che si trovano da qualche parte sulla “scala della libertà” disposti a fare anche piccoli aggiustamenti per fare ciò che è giusto. L’ultima campagna della FSF con lo stesso nome aiuta a motivare esattamente questo. Decine di persone hanno collaborato con noi per condividere le loro esperienze nel venire al movimento. E con il tuo supporto, continuiamo a guidare questo cambiamento verso il software libero.

Puoi unirti a questo sforzo come membro associato di FSF!
Puoi iniziare con un minimo di $ 10 al mese ($ 5 per gli studenti) o $ 120 all’anno. Con il tuo supporto possiamo continuare a mostrare alle persone come il software libero può aiutare a guidare grandi cambiamenti. Oltre a ciò, la tua iscrizione dà forza all’idea di software libero. Difendere e condividere le tue ragioni per credere nel software libero può aiutare a ispirare altri proprio come te.

Più membri possiamo contare, meglio possiamo difendere le libertà di tutti in questioni di importanza globale. Inoltre, la tua iscrizione conterà per il raggiungimento del nostro obiettivo primaverile di $ 67.000. Potrai anche usufruire di tutti i vantaggi per i membri, che includono sconti sui prodotti, una tessera di abbonamento avviabile da 16 GB e l’uso del nostro server di videoconferenza per i membri associati. Per un abbonamento a livello di $ 120, ti invieremo una spilla commemorativa.

Il tuo supporto sarà prezioso anche nel nostro imminente processo di nomina dei nuovi membri del consiglio. Chiediamo il coinvolgimento della nostra comunità sia nel reclutamento di nuovi potenziali membri del consiglio, sia nella parte di discussione del processo. Stiamo cercando di costruire una struttura di governance forte e duratura e le vostre idee sul nostro lavoro di governance in corso sono molto apprezzate.

La FSF continuerà a lavorare per portare sempre più persone alle proprie ragioni per utilizzare il software libero. I nostri trentasette anni di advocacy forte e equilibrata saranno la nostra guida in quella missione. Ci auguriamo che ti unirai a noi nel lavorare per la libertà. Non possiamo farlo senza il tuo supporto.

Sinceramente vostro, in libertà,

Zoe Kooyman
Consigliere delegato di FSF

 

Illustration Copyright © 2022, Free Software Foundation, Inc. Licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International license.


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...