Diversi mesi fa avevo dato inizio a questo progetto radioamatoriale; e quando i tempi sono stati maturi, sono riuscito a programmare un Raspberry Pi 3 da utilizzare per questo diverso sistema di comunicazione.
Per spiegare la procedura della sua installazione, ho già scritto un mio post precedente, il 31 marzo scorso.

ATTENZIONE: Successivamente alla prima installazione, sono seguiti diversi mesi di studio e di applicazione, per conoscere, capire e sfruttare le potenzialità di questo sistema di comunicazione. I files da modificare sono diversi per arrivare a dei buoni risultati, c’è davvero da rimboccarsi le maniche!

Dopo un periodo iniziale dedicato alle prime prove di funzionamento in locale dell’apparecchiatura e successivamente della configurazione approfondita dei miei nodi ASL (grazie Mauro…), ho deciso di collegare in modo continuativo parte di essi a quelli di Mauro IU0NDT.

 

 

Il mio server ASL attualmente in funzione

Ho preferito “non tirare troppo la corda”  al mio Raspberry Pi 3B (1 GB RAM); di conseguenza non ho attivato molti nodi e servizi. Potete visualizzare la dashboard del mio sistema, cliccando sull’immagine seguente.

IV3BVK ASL dashboard (2022)

 

  • Il mio nodo ASL principale (567710), è connesso direttamente al nodo ASL di Mauro IU0NDT (515930), dal quale poi utilizzo il flusso audio in RX e TX, per andare sulle varie reti disponibili.
    Configurazione standard del nodo:  qui
  • Da poco tempo, ho attivato anche il mio nodo secondario (567711), connesso direttamente al servizio Echolink, con il call IV3BVK-L.  Da qualche giorno, ho connesso questo nodo sperimentale al mio nodo principale.
    Configurazione del nodo Echolink:  qui
  • Rimane il mio terzo nodo di test (56772), che per ora utilizzo solo io dal mio smartphone con il protocollo IAX2, per connettermi ed utilizzare i flussi audio del mio server DVSwitch.
    Con questo nodo sto facendo ancora diverse prove, per verificare la fattibilità di interconnessioni con altri sistemi digitali. Ci sto ancora lavorando, seguendo il noto forum con queste informazioni. Ma nello stesso gruppo se ne trovano diverse altre…

NOTA: Il sistema ASL ha a bordo un centralino telefonico Asterisk perfettamente funzionante; è possibile implementare moltissimi tipi di connessione, da e verso vari sistemi connessi in rete.  Per fare ciò, la wiki radioamatoriale del gruppo ASL mi è sempre molto d’aiuto.

 

 

Cos’é la rete AllStarLink e come si è formata

  • Per visualizzare tutti i nodi presenti attualmente nella rete AllStarLink → fate click qui
  • Per visualizzare il traffico in tempo reale della rete AllStarLink → selezionate questo link
  • Per visualizzarne tutte le sue statistiche, utilizzate → questo link
  • Se desiderate conoscere la sua storia, la sua evoluzione e come è iniziato tutto, allora leggete questa pagina del loro sito →

 

 

Premessa del gestore di AllStarLink

Per utilizzare AllStarLink dovete essere un Radioamatore con una licenza valida in corso. Questo perché AllStarLink è una rete di stazioni radioamatoriali su cui solo i Radioamatori possono trasmettere. Tuttavia, è possibile utilizzare AllStarLink per qualsiasi altro scopo legale senza un account AllStarLink. Utilizziamo QRZ o altri database pubblici per verificare le informazioni fornite. Se non siete elencati in nessun database accessibile pubblicamente, vi chiederemo di inviare via email una copia della vostra licenza.

Al termine della registrazione, riceverete un’email con un link per confermare il vostro indirizzo e-mail. A quel punto controlleremo le vostre informazioni (di solito entro 24 ore) e vi invieremo un’email con lo stato del vostro account.
(cit. AllStarLink register site )

NOTA: Potete effettuare già da ora la registrazione al loro sito, oppure seguire le informazioni che troverete descritte nella Guida per principianti, scaricabile dal loro sito.
NOTA2: CONSIGLIO SPASSIONATAMENTE AI PRINCIPIANTI di chiedere inizialmente l’ottenimento di UN SOLO NODO.  Potete richiedere di ampliare i vostri nodi in seguito!

 

 

Spiegazione degli errori e ricerca delle soluzioni ai vari problemi di configurazione

Non crediate che che le mie installazioni vadano sempre a buon fine al primo colpo; a volte non è così…
Anch’io ho dovuto risolvere delle problematiche di funzionamento del servizio Asterisk, delle connessioni in IAX2 verso dei dispositivi VOIP, e altro ancora.

Per ogni informazione di dettaglio riguardante le varie tipologie di configurazione, riferitevi all’ottimo wiki di ASL, che trovate a questo link: https://wiki.allstarlink.org/
Io l’ho trovato molto interessante e ben gestito; li dentro sono riuscito a trovare risposta per risolvere quasi sempre i miei problemi di configurazione e funzionamento.

 

 

Ringraziamenti

Desidero ringraziare pubblicamente il mio personale “mentore ASL”, Mauro IU0NDT; colui che mi ha invogliato ad iniziare la mia sperimentazione verso questo sistema molto potente e mi aiuta costantemente a progredire in questo progetto.
Sin dalle prime prove, siamo sempre rimasti in continuo contatto e mi ha passato moltissimo materiale di studio, dandomi la possibilità di applicarlo ai miei nodi attuali. Ora siamo in contatto attraverso i nostri nodi ASL, i vari TG delle reti estere (TGIF) e altro ancora.
Vi invito a visitare il suo sito 51593.it, dove troverete molte informazioni interessanti sull’argomento; oltre la dashboard dei suoi nodi ASL.

Ringrazio della pazienza anche il mio buon Amico Antonio IZ0MXY, con il quale abbiamo iniziato assieme ANCHE questa sperimentazione, e con il quale testiamo quotidianamente le nuove modifiche apportate ai miei nodi.

 

 

Conclusioni

A dire il vero, il sistema del Raspberry Pi non è open source al 100%. Come Intel e AMD CPU / GPU, viene fornito con un firmware binario closed source. Tuttavia, in questo caso avrete installato il S.O. Raspbian -stretch, ed è stata una delle scelte migliori per gestire appieno questo hardware a 64 bit.
Tuttavia anche i software apache2, PHP e git hanno le loro licenze, ma comunque ne viene permesso l’uso e l’installazione come software open source.

Auguro una buona sperimentazione a tutti voi, utilizzando sempre il software libero.

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...