Durante le ferie, e dopo averne già scritto nel 2021 in questo mio precedente articolo, ritorno a scrivere sull’argomento, dato che sono molti i Radioamatori che mi chiedono continuamente di fornire vari codeplug per i diversi modelli di radio digitali.

 

 

Come creare un codeplug personalizzato per la vostra radio digitale?

Durante la vostra varia attività radioamatoriale avrete sicuramente avuto l’esigenza di popolare le memorie della vostra radio, analogica e/o digitale che sia, per poter poi utilizzare i sistemi in ponte radio presenti nelle vostre vicinanze.

È sempre stata un’operazione abbastanza complessa e laboriosa, quasi mai esaustiva e soddisfacente, su cui magari siete stati costretti a ritornare più volte!
Bene, da qualche tempo avete una possibilità in più per farlo, con una modalità abbastanza semplice.

Grazie al progetto di Andrea Nuzzi IZ3WNH, (che ad un certo punto del suo percorso professionale ha deciso di mettere le sue capacità al servizio della nostra comune passione), è oggi possibile attraverso il suo sito e con pochi clic del mouse avere una lista completa di tutti i dati con la quale creare, anche in modo automatico, il codeplug della vostra radio (ci sono davvero diversi modelli di codeplug disponibili).

Sono orgoglioso di aver iniziato a collaborare assieme con questo gruppo di Radioamatori, che si danno da fare per aiutare gli altri OM a realizzare in modo semplice cose altrimenti un po’ più complesse.

 

 

Creazione da web dei codeplug personalizzati

Da diverso tempo è possibile selezionare i dati dei vari ripetitori di proprio interesse e creare velocemente dei codeplug personalizzati; scaricabili successivamente sul proprio PC, per poi essere inseriti nella propria radio utilizzando il CPS appropriato.

Vi invito a visitare il suo ottimo e funzionale sito, (cliccando sulla precedente immagine), nel quale troverete descritto in modo dettagliato come procedere.

NOTA: Per capire meglio come riuscire ad utilizzare tutte le applicazioni disponibili, scaricate dallo stesso sito il manuale utente.

NOTA 2: E’ stato appena rilasciato il supporto per AnyTone 578UVII per il CPS versione 1.16
La vera novità del rilascio non è tanto il supporto di per sé (già disponibile per il 578) ma il fatto che per qualsiasi download dei dati troverete sempre due diversi file CSV sia per le memorie dei canali sia per le memorie delle zone.

 

Come richiedere assistenza a questo gruppo di lavoro

Ci sono tre sistemi per richiedere assistenza:

 

 

Vi auguro buon divertimento, sperimentazione e ferie, con l’uso delle radio digitali.

’73 de Paolo IV3BVK

 

2 opinioni su “Creare un codeplug automatizzato per la radio digitali dal sito di Andrea IZ3WNH

  1. Grazie per l’ottimo lavoro, il tempo e gli errori risparmiati e per tutte le info per far comprendere in maniera chiara le basi e non solo, del DMR. ’73 IW4EAX Sante

    1. Buon pomeriggio Sante IW4EAX,
      grazie molte per i tuoi complimenti e per avermi lasciato un tuo commento.
      Colgo l’occasione per farti i migliori auguri per le prossime Festività.

      ’73 de Paolo IV3BVK

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...