DS5QDR Heonmin Lee  ha creato (da diverso tempo) questa applicazione grafica riferendosi al precedente programma python pyUC, che è un semplice programma front-end GUI (anch’esso con interfaccia grafica), per gestire l’accesso alle reti digitali dei Radioamatori via protocollo USRP, direttamente dal proprio PC.

USRP client è un programma front-end per la suite del software DVSwitch Server e si connette direttamente via rete internet al componente interno del server Analog_Bridge, dopo la semplice configurazione iniziale del programma.

Questo software che funziona su varie piattaforme con sistema operativo Windows – linux e pure su Raspberry Pi, permette una facile  gestione del proprio server DVSwitch e anche la gestione di un log interno, per salvare i propri collegamenti.

Il software è scaricabile direttamente dalla pagina del progetto.

 

 

Principali modifiche apportate in questa versione

Le principali modifiche sono le seguenti:
– Vengono rimossi le schede Audio e i Server usati  di rado
– È stato aggiunto il pulsante multifunzione
– È stata aggiunta la sezione [OPTION] al file usrp.ini
– È stata creata una versione immagine per il  Raspberry Pi
– È stata aggiunta di un’interfaccia grafica per la gestione di un ricetrasmettitore analogico
– Nella versione per Raspberry Pi, il DVSwitch Server è preinstallato (uso in Stand Alone)
– Sono state apportate altre piccole modifiche e sistemati alcuni bugs.

 

 

Caratteristiche

Con questo programma, l’utente può:

  • Selezionare la rete digitale desiderata (preimpostata sul DVSwitch);
  • Selezionare il “gruppo di conversazione” (TG) o il Reflector, da un elenco preimpostato;
  • Trasmettere e ricevere le comunicazioni sulla rete, utilizzando gli altoparlanti e il microfono del PC;
  • Registrare il log delle stazioni radioamatoriali, ricevute nella sessione;
  • Visualizzare le foto dei Radioamatori, presenti su QRZ.com

Per ulteriori approfondimenti e informazioni, seguite attentamente quanto descritto nella pagina principale del progetto.

 

 

Configurazione del programma

Una volta scaricato ed installato il programma, editate il file usrp.ini, che trovate nella cartella del programma, utilizzando il vostro editor preferito.

All’interno del file di configurazione del programma, sarà necessario modificare i dati presenti nei paragrafi [DEFAULT] [OPTION] e [SERVER]. Questi paragrafi del file definiscono le informazioni generali su come configurare l’interfaccia utente del programma.
NOTA: DOVETE impostare ALMENO il vostro Nominativo radioamatoriale, ID DMR personale e del DVSwitch, l’ indirizzo IP e le porte del server.

(immagine di esempio del file originale, senza aver apportato alcuna modifica)

 

 

 

 

Per tutte le informazioni di dettaglio sull’uso del programma, fate riferimento al sito del progetto, oppure contattatemi via email.

 

 

I principali comandi presenti nella dashboard

 

 

 

 

Licenza

Questo software deve essere utilizzato solo su reti radioamatoriali, e deve essere utilizzato solo a scopo didattico. Il suo utilizzo su reti commerciali è rigorosamente proibito. 
Si è autorizzati ad utilizzare, copiare, modificare e/o distribuire questo software qui concesso, a condizione che l’avviso di copyright di cui sopra e questa autorizzazione compaia in tutte le copie distribuite.

IL SOFTWARE VIENE FORNITO “COSI’ COM’È” E DVSWITCH DECLINA OGNI GARANZIA RIGUARDANTE QUESTO SOFTWARE, COMPRESE TUTTE LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ.
IN NESSUN CASO N4IRR SARÀ RESPONSABILE PER NESSUNA RESPONSABILITÀ SPECIALE, DIRETTA, DANNI INDIRETTI O CONSEQUENZIALI O QUALSIASI DANNO DERIVANTE DA PERDITA DI UTILIZZO, DATI O GUADAGNO, SIA IN AZIONE CONTRATTUALE, NEGLIGENZA O OGNI ALTRA AZIONE, DERIVANTE DA O IN CONNESSIONE CON L’USO O PRESTAZIONI DI QUESTO SOFTWARE.

Buona sperimentazione continuativa, con le radio digitali e il software libero.

’73 de Paolo IV3BVK

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...