In questo articolo continuo ad aggiungere delle informazioni riguardanti la mia sperimentazione con questa radiolina analogica bi-banda cinese per uso radioamatoriale Quansheng UV-K5 (8). La sperimentazione già in essere da parte di molti radioamatori e non, ha portato diversi OM a capirne il funzionamento e a realizzare uno (o più firmware open source….) per ampliarne l’uso in ricezione e in trasmissione. In questo articolo desidero condividere con voi le anticipazioni relative alla nuova versione 3.0 del firmware, realizzata sempre da Fabrizio IU0IJV.

 
Per vostra comodità, trovate tutti i miei articoli precedenti su questo apparato radio, utilizzando il link radio QS K5.
 

 

Quali informazioni trovate in questo articolo

Ho desiderato scrivere questo articolo, per aiutare tutti coloro che seguono l’evoluzione e i test di questa piccola radio cinese, destinata all’uso radioamatoriale.

ATTENZIONE: Ricordo a chi legge questo  articolo che l’uso di questo apparato radio è autorizzato solo ai RadioamatoriQuindi non è utilizzabile dagli SWL, utilizzatori CB, utilizzatori di PMR e simili.
 
Il mio personale interesse è di capire che cosa si può riuscire fare realmente con questo apparato dopo averne aggiornato il firmware e anche utilizzando delle antenne appropriate.

Per fare tutto ciò, i Radioamatori interessati potranno seguire quanto ho indicato nel mio precedente articolo e successivamente in questo.

 

Informazioni e preview di questa nuova versione

Per procedere all’installazione della nuova versione del firmware, successivamente sarà necessario scaricare il file dal sito di Sirio, come d’abitudine.
 
Manca davvero poco tempo (2 – 3 giorni…) alla pubblicazione della versione definitiva di questa versione del firmware.  STAY TUNED!
 

Il collega e programmatore Fabrizio IU0IJV, da diverso tempo ha sviluppato varie versioni del firmware per le radio Quansheng UV-K5, K5(8), K6 e K5-Plus, e ora ha desiderato pubblicare questo video, per anticipare l’uscita della versione 3.0 del firmware e spiegare la prima configurazione e programmazione della radio con questo nuovo software e il nuovo modulo CHIRP.

Per questa ragione, è stato deciso di rilasciare due differenti manuali, da utilizzare a seconda della versione firmware utilizzata. Li trovate nel solito sito, che potete raggiungere selezionando la seguente immagine. Seguite attentamente tutte le istruzioni descritte e riuscirete facilmente ad aggiornare e ad utilizzare il vostro apparato radio con il firmware modificato.

Il manuale del firmware versione 3.0, è disponibile a questo link.

 

Il canale Telegram italiano di supporto

Oltre a tutte le informazioni che troverete nel portale e nel manuale italiano del firmware modificato (che potete scaricare dal portale), molte altre informazioni e workaround si possono trovare all’interno di questo canale Telegram italiano, dedicato al supporto, alle modifiche e all’uso di questo apparato, che può utilizzare vari firmware modificati e open source.

Per effettuare l’iscrizione a questo canale Telegram italiano potete utilizzare questo link diretto o contattarmi, sempre da Telegram.

 

Considerazioni e conclusioni

Con questo articolo prosegue questo progetto e la sperimentazione delle varie possibilità offerte da questo piccolo e semplice apparato. Ci sono sempre molte sperimentazioni da fare, su varie bande e modi, per giocare un po’ e passare allegramente il tempo con il nostro hobby. Le radio, qualsiasi esse siano!

Successivamente scriverò qualche altro articolo su questo apparato, magari spiegando qualche procedura per utilizzare delle nuove funzioni che sono ancora nascoste all’interno del nuovo firmware 3.0. Per questi articoli, utilizzerò il Tag radio QS K5, in modo da renderlo facilmente rintracciabile nel blog. Sicuramente, nelle prossime versioni di questo firmware, ci saranno altri menu e comandi da doverne spiegare il funzionamento.

Sebbene anche la trasmissione nei vari range di frequenze V-UHF commerciali e quelle destinate all’utilizzo delle varie forze dell’ordine non sia stata bloccata in questa radio, l’utilizzo in trasmissione con un’antenna disadattata provocherebbe a lungo il danneggiamento del trasmettitore.

Auguro a tutti voi dei sereni QSO e una buona sperimentazione con questo singolare apparato radio, con il desiderio di sentirvi presto in aria!

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

2 opinioni su “QUANSHENG UV-K5 (8) – PREVIEW del firmware IJV ver. 3.0

  1. Inutile specificare che possono usarlo solo i radioamatori se la vendita è libera x cani e gatti, dovrebbero vendere a chi possiede la patente come si fa con le armi…. 73

    1. Ciao Maurizio,
      grazie per aver scritto il commento su questo blog.

      Inutile dire che le direttive e le Leggi per i venditori vengono continuamente disattese, in quanto anche per i venditori italiani dovrebbero prendere nota in apposito registro della vendita di apparati trasmittenti al pubblico. La Legge c’è, ma non viene applicata. Così come accade per i controlli previsti in questi casi…

      La parte che deve controllare la vendita di tali apparati non è in grado di controllare le vendite che provengono fuori della UE. Quindi il mercato asiatico sta riempendo (a basso costo…) l’Europa di questi e altri apparati trasmittenti, che possono essere usati per molteplici usi non previsti dalla Legge vigente in Italia.
      E il fatto che non possono impedirne l’arrivo in Italia, la dice lunga…

      Poi, non parliamo di tutti i ‘pirati’ presenti sui vari sistemi radio italiani, soprattutto fuori banda radioamatoriale.. è un mondo grigio a parte…..
      A presto rileggerti,

      ’73 de Paolo IV3BVK

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...