Che cos’è EchoLink(per coloro che ancora non lo conoscono)

Il software EchoLink ® consente alle stazioni radioamatoriali autorizzate di comunicare tra loro via PC e smartphone su Internet, utilizzando la tecnologia audio in streaming.
Il programma consente di effettuare connessioni in tutto il mondo tra stazioni o da computer a stazione, migliorando notevolmente le capacità di comunicazione dei radioamatori.
Ci sono più di 350.000 utenti convalidati in tutto il mondo – in 159 delle 193 nazioni del mondo – di cui circa 6.000 online in diversi momenti di ogni giorno.

Bene, sappiate che da qualche tempo è disponibile anche la possibilità di collegarsi su EchoLink attraverso il browser web del vostro dispositivo (PC e smartphone), utilizzando le stesse credenziali di accesso!

Cos’è EchoLink Web?

EchoLink Web è un’edizione di EchoLink che funziona interamente all’interno di un browser Web. Funziona su vari browser e piattaforme operative e non richiede l’installazione di alcuna app: basta accedere al sito e partire.

Come posso iniziare?

Vai su webapp.echolink.org e inserisci il nominativo e la password EchoLink esistenti. EchoLink Web richiede un nominativo EchoLink in modalità utente singolo (senza suffisso -L o -R). Se inserisci un nominativo che non è stato ancora convalidato, ti verrà richiesto di iniziare il processo di convalida. Se ricevi il messaggio “password errata”, puoi reimpostare la tua password EchoLink nella pagina di convalida .

Quali sono i requisiti di larghezza di banda?

Durante le trasmissioni audio, EchoLink Web utilizza circa 650kbps in downstream e 128kbps in upstream; questo sistema è simile ad altre applicazioni audio/video, come Skype. Se selezioni l’opzione ‘Larghezza di banda bassa’ nelle Impostazioni, la larghezza di banda in downstream diventerà di 128 kbps, con una qualità audio leggermente inferiore.

Devo aprire le porte del firewall o impostare il port forwarding del router?

No — EchoLink Web è un’applicazione client-server, e tutte le sue connessioni operano attraverso la rete proxy di EchoLink, quindi dovrebbe funzionare su quasi ogni buona connessione Internet, senza alcuna impostazione speciale. Tutti i dati in transito sono crittografati, per motivi di privacy.

Quando lancio la pagina Web di EchoLink, devo concedere qualche permesso?

La pagina potrebbe richiedere l’autorizzazione per utilizzare il microfono. Se si desidera trasmettere è necessario concedere l’autorizzazione per utilizzare il microfono. Se neghi l’autorizzazione, l’app sarà di sola ricezione.

Il mio computer ha più di un altoparlante o microfono. Quale utilizzerà EchoLink Web?

Normalmente, EchoLink Web utilizza i dispositivi audio predefiniti del sistema. Se desideri modificarlo, puoi scegliere una coppia specifica di dispositivi audio nelle Impostazioni dell’app.

Una volta effettuato l’accesso e connesso ad un’altra stazione, come posso trasmettere?

Puoi iniziare e terminare la trasmissione facendo clic sul pulsante Trasmetti o tenendo premuta la barra spaziatrice del PC. (Potete trasmettere solo quando la pagina Web EchoLink è in primo piano.)

EchoLink Web supporta Allarmi e Preferiti?

I preferiti sono attualmente supportati, e gli allarmi saranno supportati nel prossimo futuro. È possibile accedere alle tue liste da qualsiasi browser su cui accedi a EchoLink Web. Tuttavia, queste liste sono inizialmente vuote — anche se hai già impostato Allarmi o Preferiti su un’altra piattaforma, dovrai farlo di nuovo per EchoLink Web, la prima volta che lo usi.

EchoLink Web accetterà connessioni in entrata, quando ho effettuato l’accesso?

, EchoLink Web accetterà e connetterà automaticamente una richiesta in arrivo, a meno che tu non abbia disabilitato questa funzione nelle Impostazioni.

EchoLink Web supporta la funzionalità CQ?

, puoi fare clic sul pulsante Chiama CQ dopo aver effettuato l’accesso. Consulta Chiama CQ per una panoramica su come funziona CQ.

Posso accedere a EchoLink Web da più di una macchina, browser o scheda del browser contemporaneamente, con lo stesso nominativo?

No — quando accedi su un browser, verrai automaticamente disconnesso da EchoLink su tutti gli altri browser. Inoltre, per favore non provare a eseguire EchoLink contemporaneamente con lo stesso nominativo su qualsiasi altra piattaforma (come Windows, iOS o Android) — questo causa un funzionamento irregolare ed è contro le nostre politiche di accesso.

EchoLink Web funziona con qualsiasi browser Web?

EchoLink Web è stato testato con le versioni moderne di Chrome, Edge e Firefox su Windows e su Chrome e Safari su MacOS. Alcune versioni di browser più vecchie, o altre piattaforme, potrebbero non eseguire correttamente EchoLink Web.

L’app supporta altre lingue oltre all’inglese?

EchoLink Web è stato “localizzato” per inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco, portoghese, russo, coreano e turco. La lingua viene selezionata automaticamente in base alle impostazioni attuali del browser. Per cambiare la lingua, cambia la lingua preferita (impostazione) nel tuo browser e ricarica la pagina.

Come posso segnalare un bug o suggerire una funzionalità?

Puoi andare alla pagina di supporto di EchoLink e compilare una richiesta di supporto. Assicurati di scegliere EchoLink Web dall’elenco delle piattaforme.

FONTE: Copyright © 2002-2024 EchoLink.org — EchoLink è un marchio registrato di Synergenics, LLC


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...