Si continua a sperimentare assieme al mio buon amico e Radioamatore sperimentatore Antonio IZ0MXY, ed effettuando gli aggiornamenti già descritti nel miei precedenti articoli, ho deciso di aggiornare ulteriormente il firmware (modificato con i precedenti firmware open source) di questo Analizzatore di Reti Vettoriale Palmare NanoVNA H4, con quello scritto dall’ottimo tecnico DisLord.

NOTA: Con l’aggiornamento di questa versione del firmware, sono stati apportati diversi miglioramenti e aggiunte, per poter ottenere delle misure più precise e dettagliate.

 

Dinamica di misurazione nelle varie bande di frequenza

Già nelle precedenti versioni del firmware, l’algoritmo di frequenza è stato migliorato.
L’algoritmo di frequenza migliorato della versione NanoVNA-H4 può utilizzare l’estensione armonica dispari del si5351, per supportare la frequenza di misurazione fino a 1,5 GHz.

NOTA: Per uno strumentino di misura di così piccola dimensione, tascabile e portatile, possiamo dire che la dinamica è più che accettabile. Per le misure che richiedono l’utilizzo di una dinamica maggiore, sarà obbligatorio riferirsi a della strumentazione da banco, di tipo professionale (e costosa). 

 

Descrizione delle caratteristiche del software

DiSlord aveva rilasciato l’ultima versione del firmware 1.2.20 per la versione H4 del NAnoVNA, ma da diverso tempo non aveva reso disponibile nessun altro aggiornamento.
Con la precedente versione 1.2.0 del firmware, realizzata / sincronizzata poi da hugen79 erano state apportate ulteriori modifiche. Ora questo firmware gira ancor più fluidamente e ha diverse nuove opzioni di misura interessanti.

Con la realizzazione della versione 1.2.29, sono state apportate le seguenti modifiche al firmware:

  • Aggiunto un passo ulteriore all’inserimento della frequenza (che permette di impostare il valore del passo di un singolo punto);
  • Aggiunto il sopporto per il formato grafico TIFF dello screenshot (che viene compresso con l’utilizzo della compressione RLE; vedere le impostazioni del formato Immagine, nel menu SD CARD);
  • Aggiunti i valori d’inserimento Top / Bottom  per la scala / rif.;
  • Aggiunto il valore per la serie S21 smith R+L/C e il valore per il marker shunt marker (Format S21->Smith->… submenu);
  • Aggiunto il calcolo VF in Misura cavo, dalla lunghezza del cavo nota (se la lunghezza del cavo non è zero, VF calcola questo valore);
  • Aggiunto il modulo Misura->Filtro S21;
  • Aggiunta la compensazione PPM dell’orologio in tempo reale (aggiunto anche il comando della console “valore ppm tempo”):
    Come viene calcolato il valore ppm?
    Impostare ppm su 0
    Abilitare RTC 512Hz Led2 e misura la frequenza sul LED2 (led blu)
    Il valore deve essere 512 Hz; se viene inserito un valore diverso, il programma divide 512 sulla frequenza misurata munus 1 e dopo moltiplica su 1M.
    Esempio:
    Si misura un valore di 512.034 Hz
    PPM = (512 / 512.034 – 1) * 1M = -66,4 sarà il valore per questo dispositivo.
    Il valore PPM viene arrotondato per 0,9537 ppm, quindi la correzione reale può essere diversa.
  • È stato spostato tutto ciò che riguarda le impostazioni RTC nel sottomenu CONFIG->DATA\ORA;
  • Il menu DFU è stato spostato da Invio alle Impostazioni avanzate.

 

Correzioni al firmware:

  • Correzione del passo di 1 Hz in modalità CW o Center/Span;
  • Correzione del caricamento dei dati di calibrazione dal registro di backup, in caso di ripristino del backup;
  • Risolto il problema con il blocco del menu a discesa tramite tocco e dopo aver premuto il pulsante del livellatore;
  • Piccole correzioni e pulizia del codice.

Fonte: https://github.com/DiSlord/NanoVNA-D/releases/tag/v1.2.29

 

Come aggiornare il firmware dello strumento NanoVNA ver. H4

Per Vs. comodità trovate le informazioni presenti negli articoli precedenti, che trovate in questo sito, utili per procedere all’aggiornamento del firmware dello strumento.
Scaricate il file NanoVNA.H4.v1.2.29.dfu che trovate disponibile su GitHub a questo link, e procedete all’aggiornamento firmware.

 

Sito del costruttore

NanoVNA è un minuscolo analizzatore di rete vettoriale portatile (VNA), progettato da edy555. Lo strumento è stato reso estremamente portatile, ma di alte prestazioni. È autonomo con display LCD, multi traccia e con batteria interna di grande durata.
Trovate tutti i dettagli e le informazioni d’uso sul sito http://nanovna.com

 

Dovute considerazioni

La prima informazione utile che vi lascio in questo articolo è che il NanoVNA-H4 arriva già configurato, ma al fine di ottenere delle misurazioni esatte su tutto il campo di misura che l’apparato permette,  è necessario effettuare un RESET dello strumento e procedere alla successiva CALIBRAZIONE per ogni banda di frequenza che si desidera misurare.

La procedura di calibrazione richiede pochi minuti, e una volta diventati esperti la svolgerete con grande facilità. Per questo motivo ho deciso di inserire l’argomento in questo post.
NOTA: Questa operazione è FORTEMENTE RACCOMANDATA da tutti gli utilizzatori esperti.

 

Calibrazione

La calibrazione dovrebbe essere eseguita fondamentalmente ogni volta che la banda di frequenza da misurare viene modificata. Se l’errore viene azzerato nel modo corretto, la visualizzazione dello stato di calibrazione sullo schermo sarà Cn D R S T X.
Il valore n è il numero del banco dati, in fase di caricamento.

Tuttavia, NanoVNA può integrare le informazioni di calibrazione esistenti e visualizzare in una certa misura corrette. Ciò accadrà se la banda di frequenza viene modificata dopo aver caricato i dati di calibrazione.
A questo punto, la visualizzazione dello stato di calibrazione sullo schermo è Cn D R S T X, dove il valore n è il numero del salvataggio dati in fase di caricamento.

Per effettuare correttamente tutta la procedura di calibrazione, seguire quanto indicato in questa pagina del loro sito.

 

Documentazione e manuali di riferimento

Nell’archivio di questo sito, potete trovare diversa documentazione sull’uso di questo NanoVNA, oltre all’ottima guida NanoVNA_Absolute_Beginner_Guide_v1_6_1, scritta da Martin Svaco, 9A2JK (email: 9a2jk@hamradio.hr), versione 1.6 del 26 gennaio 2021.

All’interno di questo documento, davvero molto utile per chi comincia ad utilizzare questo strumento, viene descritta in modo molto dettagliato anche la procedura di aggiornamento del firmware e della calibrazione dello strumento. 

NOTA: Vi consiglio di avere sempre sotto mano questa guida, che ritengo molto utile e veramente ben fatta.  La potete scaricare, cliccando sull’immagine affianco.

 

Tutto funziona su una piattaforma linux

Ho scoperto da diverso tempo che anche dentro questo strumento gira Linux; quindi anche la procedura di aggiornamento del suo firmware open source è stata molto semplice da effettuare.

Buon divertimento e buona sperimentazione.

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...