L’appuntamento è per sabato 28 novembre 2015 dalle ore 08:30 alle ore 18:00, presso il Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Udine e sarà una giornata all’insegna del software libero con quasi 50 conferenze suddivise nei seguenti percorsi tematici:
- Web, per chi desidera conoscere le migliori risorse Open per lo sviluppo Web.
- Competenze Informatiche ed Open Source, competenze “open” nelle scuole e nelle professioni: rivolta a studenti ed insegnanti nonchè a chi si affaccia al mondo del lavoro. Uno sguardo alle alternative offerte dall’Open Source.
- Economia e fabbricazione Digitale, un nuovo modo di “costruire” in digitale.
- MicroBusiness, come creare opportunità lavorative alternative con strumenti liberi.
- Sicurezza Informatica, per rendere più sicuri i nostri dispositivi collegati in Rete partendo dalle vulnerabilità più comuni.
- Digital Forensics, per scoprire come il software Open Source può essere utile in ambito investigativo: rivolto a Forze dell’Ordine, consulenti Informatici, avvocati, studenti.
Noi saremo presenti con il nostro spazio di segreteria e i nostri relatori nel percorso MicroBusiness, con gli argomenti:
- FreeCAD (Giovanni Longo)
- Proxmox , (Stefano Morandi e Roberto Colonello)
- iDempiere (Marco Longo)
- WiLD (Alain Modolo)
- Sicurezza informatica (Andrea Zwirner)
- OwnCloud (Matteo Serafini, VELUG)
- Zabbix + Endian (Francesco De Marchi, VELUG)
Visualizza il programma della giornata e iscriviti adesso!
- Install Fest: Ti piacerebbe installare una distribuzione linux? Hai dei problemi con il tuo sistema? Qui puoi chiedere supporto ai tecnici del nostro staff.
- Test Arena: un’area dove provare, sui nostri computer, vari sistemi operativi open già installati e pronti all’uso.
- Lightning Talks: una serie di mini-conferenze da 10 o 15 minuti l’una, per presentare alcuni argomenti di particolare interesse e solleticare la vostra curiosità.
- Aree Espositive: si potrà sperimentare il meglio delle tecnologie open applicate ai dispositivi elettronici di nuova generazione e sarà inoltre possibile osservare un’infinità di nuovi ed interessanti progetti.
- Laboratorio: virtualizzazione Proxmox VE 4.0
Vi consigliamo inoltre di portare una chiavetta USB piuttosto capiente per richiedere una copia del software che troverete nelle varie aree.