In attesa di trovare un battery grip WiFi usato per la mia fotocamera Canon modello 7D, ho iniziato a cercare in rete un modo diverso per usare la fotocamera sul cavalletto senza doverla toccare al momento dello scatto e per avere successivamente disponibili i file fotografici da inviare via email.

Cercando velocemente in rete una possibilità per comandarla attraverso il cavo USB, sono arrivato sul sito di Chainfire, che propone l’App Android DSLR Controller (l’App è a pagamento, ma per una somma di pochi Euro).
In questa pagina trovate tutte le caratteristiche già funzionanti nell’applicazione attuale.

Questa è la prima applicazione che permette di controllare quasi completamente una reflex digitale Canon tramite la connessione ad un dispositivo Android sia con un cavo USB che via WiFi.
Non è necessaria la connessione ad un computer.

DSLR Controller è ancora in fase ‘beta‘, ma chi l’ha creata – Chainfire – dice di esser stato costretto dal grande interesse del pubblico a rilasciarla già in versione pre-release.
Dunque su qualche modello nuovo di fotocamera qualche problema di gestione completa dei vari menu può esserci ancora, ma lo sviluppatore promette di effettuare le correzioni e lo sviluppo per i nuovi modelli in tempo brevissimo.
Ci saranno altre cose che verranno inserite successivamente nell’applicazione; fate rifermento alla pagina del loro sito.

Vi lascio al breve video esplicativo di presentazione.

Buon divertimento e buona luce.

 

2 opinioni su “Connettere una fotocamera reflex Canon al proprio smartphone o tablet via USB

    1. Salve Giuseppe,
      come descritto nell’articolo e da come l’ho utilizzato, funziona sicuramente con la parte scatto foto. Non ho provato a realizzare dei video con questa applicazione.
      A presto rileggerti, Paoletto

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...