A seguito delle informazioni avute dall’amico Radioamatore Andrea IW4EHJ, vi informo che ora anche chi usa un hotspot con software Pi-Star e desidera usare la funzione DG-ID in C4FM (senza usare la versione del software pi-star modificata), ha la possibilità di farlo!

In realtà non è ancora possibile utilizzare “direttamente dalla radio” i DG-ID nella pi-star (salvo quella modificata). Collegando FCS222xx (che è bene specificare è sempre YCS) si arriva allo stesso sistema/server, ma in ingresso è possibile discriminare verso quale gruppo andare a fare QSO.
Quindi: è possibile selezionare i DG-ID nella pi-star non modificata? Ancora NO

È possibile usare un unico punto di riferimento per il C4FM per parlare con il multi-protocollo Italia o i vari regionali multi-protocollo ? SI! Tramite l’uso del YCS 222.
Sarà sufficiente connettere tale reflector e vedere le Room attive (dal menu della dashboard di YCS) e collegare poi la relativa funzionalità FCS222xx . Tutto qua!

NOTA: Per utilizzare questa modalità con le radio DMR, è necessario utilizzare la modalità DMR Gateway e DMR2YSF del pi-star, come già spiegato negli articoli precedenti, presenti in questo blog.

Un altro modo da utilizzare invece di collegarci al nodo YCS222 (che trovate nella lista YSF), scorrete in fondo a quella stessa lista e troverete anche i Reflector FCS (nel nostro caso gli FCS222xx). Da qui potrete scegliere direttamente il nodo da utilizzare per collegare il gruppo desiderato!
In pratica cambiando gli ultimi due numeri del valore FCS si andrà a selezionare il gruppo da connettere.

Esempio: per connettere il multi-procollo nazionale userete il FCS22222, per il multi-protocollo Lazio il FCS22230 o ancora, per i “gruppi tematici” i valori da FCS22251 a FCS22260, e così via!
Potete farlo anche direttamente dalla sezione Admin del Pi-Star!

Vi invito a guardare questo video esplicativo, contenente anche le informazioni già descritte, realizzato da David IK5XMK, del GRF.

Nota: Collegandosi nella classica modalità YSF si trasmette sul Gruppo 22 (multi-protocollo nazionale) se si usa Openspot della SharkRF oppure l’immagine Pi-Star modificata; in questi due casi poi si selezionano gli DG-ID direttamente dalla radio, mentre utilizzando la versione classica del Pi-Star originale, sarà necessario cambiare gli FCS222xx per cambiare gruppo!

Trovate la lista dei gruppi attivi nella dashboard del gruppo Radio Firenze, sotto la voce Room-List. Utilizzando la voce Rooms potete vedere chi è collegato, e da che zona italiana.
Utilizzando la voce User, potrete vedere tutti i QSO attualmente in transito.

Buona radio digitale e buone prove a tutti.

’73 de Paolo IV3BVK

 

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...