Continuando a sperimentare assieme al mio buon amico e Radioamatore sperimentatore Antonio IZ0MXY, e realizzando degli articoli già descritti in questo sito, abbiamo deciso di aggiornare ulteriormente il firmware (modificato in precedenza alla ver. 1.1.0 di DisLord) di questo Analizzatore di Reti Vettoriale Palmare, con quello sincronizzato dall’altro ottimo tecnico hugen79.
L’ultimo aggiornamento di questa versione è stato reso disponibile già in dicembre 2021, ma ce ne siamo occupati solo qualche giorno fa. 

 

 

Descrizione delle caratteristiche del software

Con la presente versione del firmware, mantenuta sincronizzata da hugen79, sono state apportate ulteriori modifiche. Questo firmware ora gira ancor più fluidamente e ha diverse nuove opzioni interessanti, oltre al fatto di aver risolto qualche bug ancora esistente nelle precedenti versioni.

Con questa sincronizzazione dell’aggiornamento del firmware (ver. 1.1.01), è stato effettuato quanto segue:

  • è stato sincronizzato il codice della versione 1.1.01 di DiSlord, incluso il display di inserimento e lo schermo remoto;
  • L’uso del chip MS5351 in sostituzione del Si5351 è ufficialmente supportato da questa versione; può essere modificato tramite il menu CONFIG>EXPERT SETTINGS>MORE>MODE ;
  • Il nome del file del firmware rilasciato contiene SI con il valore iniziale per chi utilizza il chip Si5351, e il nome del file contiene MS con il valore iniziale per chi utilizza invece il chip Ms5351.
  • Indipendentemente dal tipo di firmware installato, è possibile comunque modificarlo successivamente tramite il menu IMPOSTAZIONI > ESPERTO.

 

 

Installazione del nuovo firmware

Per non replicare di seguito gli stessi paragrafi, consultate i miei precedenti articoli riguardanti la procedura relativa all’aggiornamento del firmware dello strumento.

Il file del nuovo firmware va scaricato tramite la pagina GitHub del progetto, utilizzando questo link.

 

 

Documentazione e manuali di riferimento

Nell’archivio di questo sito, potete trovare diversa documentazione sull’uso di questo NanoVNA, oltre all’ottima guida NanoVNA_Absolute_Beginner_Guide_v1_6_1, scritta da Martin Svaco, 9A2JK (email: 9a2jk@hamradio.hr), versione 1.6 del 26 gennaio 2021.

All’interno di questo documento, davvero molto utile per chi comincia ad utilizzare questo strumento, viene descritta in modo molto dettagliato anche la procedura di aggiornamento del firmware e della calibrazione dello strumento. 

NOTA: Vi consiglio di avere sempre sotto mano questa guida, che ritengo molto utile e veramente ben fatta.  La potete scaricare, cliccando sull’immagine affianco.

 

 

Tutto funziona su una piattaforma linux

Ho scoperto che anche dentro questo strumento gira Linux; quindi anche la procedura di aggiornamento del suo firmware open source è stata molto semplice da effettuare.

Buon divertimento e buona sperimentazione.

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...