Desiderando continuare ad aiutare chi, come me, si sta addentrando in questo mondo di misure (non professionali) radioamatoriali, e continuando la collaborazione con il mio amico Antonio IZ0MXY, ho deciso ad aggiornare la versione di questo programma sui miei PC linux, in modo da avere una visualizzazione più ampia, e una gestione dei comandi più comoda dello strumento.
Ho già effettuato alcune prove e configurazioni sul mio nuovo strumento NanoVNA-H 4, notando che molto spesso mi è richiesto l’uso degli occhiali per capire bene le impostazioni effettuate.

 

 

Come e dove scaricare il software

Desiderando installare il software sulla piattaforma Linux, Il software è comodamente disponibile per il download attraverso il canale GIT del progetto, seguendo le informazioni descritte in questa pagina.

Per coloro che invece utilizzano un Sistema Operativo Mac o Windows a 32 o 64 bit, utilizzate lo stesso link per effettuare il download del software in formato .zip, prelevando l’ultima versione rilasciata.
La versione 0.4.0 stabile, è stata rilasciata i primi giorni di questo mese.

NOTA: Nel caso che, come me, abbiate installato sul PC linux una versione precedente (io utilizzavo al versione 0.3.9), sarà sufficiente permettere la sovrascrittura degli stessi files già esistenti nella cartella nel PC.

 

nanoVNA-saver ver. 0.4.0

Questo programma è uno strumento multi-piattaforma per salvare i file tipo Touchstone dal NanoVNA, con l’esecuzione di sweep ad intervalli di frequenza in segmenti, con il fine ottenere più di 101 punti dati e in generale poter visualizzare e analizzare comodamente i dati risultanti delle misure effettuate.

Il programma viene distribuito con la GNU General Public License v3.0 .

NOVITÀ: con l’aggiornamento alla versione 0.4.0 sono stati apportati diversi miglioramenti e implementazioni, che trovate scritte nella pagina del progetto.

Questo software si collega via USB ad un NanoVNA ed gestisce lo strumento e i dati per la visualizzazione su un computer, consentendo di salvare i dati di scansione nei file tipo Touchstone.

 

 

Installazione del programma su PC

Per l’installazione su PC Windows, decomprimete l’archivio scaricato ed avviare il file eseguibile entro contenuto.

Per procedere all’installazione e all’uso successivo del programma su PC con linux Ubuntu 18.04 LTS (nel mio caso), procedete come indicato nel mio precedente articolo. Nello stesso articolo sono riportate la prima connessione e la taratura dello strumento.

 

 

Ottimo funzionamento sulla piattaforma linux Ubuntu

Ho già scoperto che anche dentro questo strumento gira Linux; quindi anche la procedura sopra descritta e l’intero funzionamento del programma mi ha lasciato davvero una buona impressione. 
Vedremo come si comporterà effettuando le successive misurazioni…

Buon divertimento e buona sperimentazione.

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...