Da diverso tempo ho attivato (e reso disponibile a tutti i Radioamatori), il mio nodo Packet BPQ32 IV3BVK, contenente vari servizi interni, oltre alla mia BBS radioamatoriale IV3BVK-7.
Oggi desidero condividere con voi un utilissimo prontuario (grazie a Leonardo IZ5FSA, per avermelo fatto conoscere…), dedicato a chi amministra e usa questi sistemi.

Assieme a diversi amici Radioamatori e sperimentatori italiani continuiamo ad approfondire l’uso e la gestione di diversi servizi radio packet, che utilizzano vari programmi come BPQ32, OpenBCM e anche dei nodi packet cluster che utilizzano linux, DX Spider, Chat e APRS, (dei quali ho già scritto nei precedenti articoli su questo blog).

In questo articolo desidero mettere a disposizione questa documentazione aggiuntiva per chi sta sperimentando e utilizzando i vari servizi con il nodo packet BPQ32; si tratta di un semplice prontuario che risulterà molto utile per gestire diversi parametri del BBS interno e degli altri servizi, utilizzando dei comandi anche direttamente da Telnet.  Per alcune configurazioni, è richiesto l’accesso in scrittura ai files, anche tramite un accesso in SSH, o tramite l’accesso con credenziali via pagina web.

Questo argomento è stato poco trattato in rete e non si trovano facilmente degli articoli che spieghino l’utilizzo dei comandi di configurazione in modo dettagliato.

 

 

Il prontuario BPQ realizzato da Bill PY2BIL & LU7ECX

Cliccando sopra la seguente immagine o utilizzando questo link, potrete scaricare il documento.

 

 

 

 

Conclusioni

Ora tengo sempre questo prontuario a portata di mano, in quanto è impossibile ricordare a memoria tutti i vari parametri e variabili presenti nel nodo BPQ.

Con la speranza di aver fatto cosa gradita ai vari Sysop e Utenti di BPQ32, vi auguro una buona sperimentazione con il software libero e la radio in packet.

’73 de Paolo IV3BVK (K1BVK)

 

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...