In questo articolo desidero descrivervi come riuscire a sbloccare e a recuperare questo fantastico apparato radio, a seguito di un blocco software avvenuto a causa di un’errata procedura di upgrade del firmware della radio, o dovuto ad una corruzione dei dati presenti nel MCU (MicroController Unit) della radio.

Ho deciso di scrivere questo particolare articolo esplicativo, a seguito di alcune richieste di aiuto specifiche, arrivate da amici Radioamatori.
Per diverse informazioni particolareggiate qui presenti, desidero ringraziare anche Walter IZ3ALU, per avermi fornito della documentazione e degli appunti personali, inviatigli direttamente da Roger VK3KYY.  

In questo articolo viene descritta una procedura realizzata e testata personalmente da Roger Clark VK3KYY, necessaria a ripristinare il corretto funzionamento del MCU della radio. Non è una procedura semplice, in quanto ci vuole un po’ di manualità, competenza informatica e conoscenza dell’argomento.

 

 

Informazioni preliminari e spiegazioni

ATTENZIONE: Come sempre, utilizzate questi strumenti e informazioni con cautela, poiché un uso incauto può causare seri danni e danneggiare la radio in modo irreparabile. Se non siete esperti in questo campo della programmazione, trovate un collega Radioamatore esperto che lo faccia per voi!

AVVERTENZE: Queste informazioni e questi strumenti sono nati da una profonda indagine e sperimentazione. Radioddity ha il proprio processo di messa a punto per la radio GD-77, qualcosa che è menzionato nei documenti di certificazione FCC, ma è nascosto al grande pubblico per non rivelare nulla di commercialmente sensibile. Dal momento che Radioddity non ha una struttura di riparazione propria, la presentazione di queste informazioni non priverà Radioddity di entrate.
In effetti, la stessa disponibilità di queste informazioni potrebbe aumentare l’attrattiva verso la radio GD-77 presso la comunità dei Radioamatori, e potrebbe persino comportare un aumento delle vendite di Radioddity, in modo simile a come la pubblicazione dei firmware MD380Tools / MD380Toolz deve aver causato un’esplosione delle vendite degli apparati TYT.


L’UTILIZZO DI QUESTE INFORMAZIONI, PROCEDURE E USO DEI SOFTWARE INDICATI NELL’ARTICOLO, È INTERAMENTE A PROPRIO RISCHIO!


 

 

Inizio della procedura di debug del firmware del MCU

Per effettuare questa operazione, sarà necessario utilizzare un programmatore hardware per risolvere il problema. Ad esempio, potete utilizzare l’interfaccia USB JLink (i cloni funzionano bene, ma non il piccolo Jlink STM32, poiché gli manca il pin di Reset).
I programmatori come questo in figura, funzionano bene.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Purtroppo è non è facile trovare queste interfacce a basso costo cercando su eBay, ma con un po’ di pazienza e fortuna si riuscirà a trovarla ugualmente. Provate a cercare anche l’interfaccia tipo JLink Edu, in quanto può andare bene ugualmente al nostro caso.
Cercando velocemente su Amazon, io ho trovato facilmente proprio questa interfaccia, disponibile a questo link.  Ovviamente il prezzo non è basso… ma, per me, averla pronta in cassetto ha il suo perché!

Successivamente scaricate il software per l’interfaccia JLink,  dall’area download del sito di Segger.com, selezionando la versione desiderata.  Installate il software sul vostro PC.

 

 

Smontaggio della radio e operazioni necessarie

Successivamente procedete ad aprire la radio GD-77, nel seguente modo:

  • Rimuovere la batteria
  • Rimuovere le 4 viti sul retro della radio
  • Rimuovere la manopola del volume
  • Svitare l’antenna e gli anelli del dado del volume
  • Far scorrere e aprire con attenzione la radio. La parte frontale è collegata tramite un cavo piatto (flat) per il display/tastiera, e ci sono anche i 2 fili per l’altoparlante.
  • Probabilmente dovrete dissaldare i fili dell’altoparlante e scollegare il cavo piatto (flat) dal PCB principale; questo non è essenziale, ma è consigliato per poter lavorare comodamente.
  • Saldate i fili alle piazzole della radio, per i segnali GND, CLK, DIO, RST e VRef.
  • Collegate questi fili all’interfaccia JLink, seguendo le informazioni successive.

L’interfaccia JLink ha anche un VOUT e VIN. Collegate il VOUT a VIN; questa connessione non verrà utilizzata per alimentare la radio.  Seguire le informazioni dettagliate che trovate descritte nel paragrafo seguente.

NOTA: Alimentate la radio tramite i normali connettori della batteria, utilizzando un alimentatore da banco.

Avrete ora la radio smontata, più o meno in questo modo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le frecce rosse indicano lo smontaggio del flat-cable.  Segnatevi la posizione delle piazzole a cui ricollegare i file dell’altoparlante (fate attenzione a non invertirli).

In posizione laterale (figura sopra a sinistra), sono già visibili le cinque piazzole della radio, da connettere all’interfaccia JLink.

 

 

Quali pin dell’interfaccia  JLink vanno connessi alla radio?

  • Collegare VTref a VRef della radio, altrimenti verrà visualizzato un messaggio di avviso di tensione mancante alla memoria
  • Collegare il pin SWDIO/TMS al pin DIO della radio
  • Collegare il pin accanto ad esso etichettato SWCLK al pin CLK della radio
  • Collegare RESET al pin RST della radio
  • Collegare uno dei pin GND a GND della radio

 

NOTA: Raramente è necessario collegare tra loro i pin VTref e VCC dell’interfaccia JLink, altrimenti il programma visualizzerà un errore di mancanza di tensione alla CPU. Fate prima una prova SENZA effettuare questa connessione.

Il pin di RESET è sicuramente importante da connettere quando si cancella il MCU; altrimenti la procedura effettuata dal software non potrà andare a buon fine, se il comando di RESET non viene collegato.

NOTA: Durante le sue prove, Roger Clark VK3KYY ha utilizzato  una vecchia versione del programma JLink (la ver. 6.14) perché ha utilizzato un vecchio hardware JLink, ma tutto ha funzionato bene. Quindi potreste utilizzare anche voi la versione  6.14, oppure provare ad utilizzare le versioni aggiornate del software, se utilizzate dei nuovi modelli di interfaccia hardware.

 

 

Utilizzo del software JLink

  • Avviate il software dell’interfaccia JLink (JFLASH)
  • Create un nuovo progetto
  • Selezionate la versione corretta del prduttore del MCU, che trovate elencata nel gruppo del produttore Freescale, selezionando poi il dispositivo MK22FN512 (selezionare una delle 2 possibili selezioni, ad es. “consenti sicurezza” (allow security))
  • Selezionate il comando Connetti e verificate che l’interfaccia possa connettersi al MCU. Se non riesce a connettersi, sarà necessario ricontrollare con cura tutte le vostre connessioni.

Selezione corretta del modello di micro controllore (MCU)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando sarete riusciti ad effettuare la connessione al MCU, visualizzerete questa informazione, nell’area Log del programma:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora, procedete nel seguente modo, per cancellare i dati presenti nel MCU ed effettuare successivamente il caricamento del nuovo bootloader patchato:

  • Selezionate Destinazione -> Programmazione manuale -> Cancella chip
    Quando il chip viene cancellato, verrà rimossa la protezione dalla copia.
  • Scaricate il bootloader con la patch per la radio GD-77 (grazie a Roger Clark), da questo link
  • Aprite questo file con il programma JFlash. Selezionate l’indirizzo come 0 (zero)
    Ora programmate il MCU con questo file che avete caricato nella memoria, selezionando
    Destinazione -> Programmazione manuale -> Programma e verifica

Dopo che il MCU sarà stato programmato con il bootloader patchato, dovreste essere in grado di utilizzare nuovamente il normale processo di caricamento, utilizzando il bootloader della radio.
Quando il bootloader è in esecuzione, il LED della radio dovrebbe rimanere permanentemente acceso.

 

Spero che quanto descritto vi sia stato d’aiuto, e che siate riusciti a recuperare il funzionamento corretto della vostra radio GD-77.

Replico qui di seguito le informazioni standard necessarie per l’aggiornamento della radio e dei suoi files di configurazione.

 

 

Consiglio per il salvataggio delle configurazioni della propria radio

Consiglio spassionatamente a tutti i Radioamatori di effettuare un salvataggio preventivo di sicurezza di tutti i dati della propria radio funzionante, PRIMA di apportare qualsiasi modifica alla radio

Ovviamente, questo consiglio deve essere seguito quando la vostra radio è completamente funzionante!

Attraverso il menu Supporto OpenGD77, presente nel CPS OpenGD77, è possibile utilizzare i pulsanti:

  • EEPROM di riserva
  • Flash di riserva
  • Impostazioni di riserva

Questi pulsanti sono molto utili per scaricare e salvare sul proprio PC le varie configurazioni della vostra radio, configurazioni che potranno ritornare molto utili per venir reinserite nella radio (al bisogno) attraverso lo stesso pannello di programmazione.
Io questi salvataggi li ho fatti, non si sa mai… viste tutte le prove ed esperimenti che effettuo continuamente con questa radio!

 

 

Procedura per effettuare il reset di fabbrica della radio

Sappiamo benissimo che “non tutte le ciambelle riescono sempre con il buco”, e potrebbe capitare di avere la necessità di resettare completamente la radio. Come si procede?

  1. Mantenete premuto il pulsante nero presente sotto il PTT e il tasto arancione presente sul pannello superiore, e accendete la radio.
  2. Quando il LED del pannello superiore diventa di colore verde-giallastro, potete rilasciare i pulsanti.
  3. Attendete che il LED della radio smetta di lampeggiare, quindi spegnere la radio e riaccendetela normalmente.
    Il ripristino della vostra radio è stato effettuato con successo.

 

 

Procedura per l’aggiornamento del firmware della radio

Per motivi legali, il firmware OpenGD77 non contiene più le parti binarie del firmware ufficiale di Radioddity, parti che forniscono la funzionalità DMR / Codec AMBE.

Per caricare correttamente il firmware OpenGD77 con funzionalità DMR, è necessario seguire tutte le informazioni presenti nel CPS, ben descritte nell’area Firmware Loader, selezionando il pulsante Istruzioni per l’installazione del Firmware; oppure leggendo rapidamente quanto descritto nel forum di OpenGD77, a questo link.

 

Spero che questa guida riesca ad aiutare tutti i Radioamatori che necessitano sbloccare / recuperare la propria radio OpenGD77 / Radioddity GD-77, in modo da continuare ad utilizzarla al meglio.

Auguro a tutti una buona lettura degli altri articoli presenti in questo sito e felici QSO in DMR, con la vostra radio OpenGD77.

’73 de Paolo IV3BVK (K1BVK)


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

4 opinioni su “OpenGD77 – Recupero hardware della radio bloccata [Debug MCU Firmware]

  1. Buongiorno a tutti, secondo voi è possibile utilizzare un arduino come programmatore JTAG?
    Ho un gd77, che post aggiornamento all’ultima versione di opengd77, non si accende più.

    La radio è stata letta e scritta correttamente dal pc al termine delle operazioni di aggiornamento veniva chiesto il reboot della radio e una volta spenta e riaccesa non ha più dato segni di vita.

    Grazie a tutti per l’aiuto
    e grazie a Paolo per la guida.
    73

    1. Ciao Antonio, non ho mai provato ad effettuare la procedura JTAG con un Arduino, quindi non saprei come poterti aiutare.

      Ritengo molto strano che una procedura standard di aggiornamento firmware ti abbia potuto piantare la radio, ma mi fido di ciò che hai scritto.
      Purtroppo la nuova serie (2023-2024) di apparati radio Radioddity GD77 utilizzano un nuovo micro controllore (MCU) e quindi non accettano il firmware opensource OpenGD77. E’ stato scritto anche nel loro forum,. oltre che in qualche mio articolo.

      Spero che tu riesca a ripristinare il tuo apparato radio, nel migliore dei modi.

      ’73 de Paolo IV3BVK

  2. Congratulazioni per il manuale.
    Le istruzioni sono chiare, concise ed efficaci.
    Distinti saluti.
    73′ Rafael.
    EA3BIL.

    1. Salve Rafael EA3BIL,
      ti ringrazio molto per il complimento. Spero che quanto descritto possa essere molto utile ai Radioamatori.

      ’73 de Paolo IV3BVK

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...