Una settimana fa, il bravo programmatore Roger Clark VK3KYY ha pubblicato un nuovo post sul forum OpenGD77.com, annunciando la nuova notizia.

 

Anche la radio Retevis RT-3S, ora potrà installare il firmware modificato OpenGD77, anche se ancora in versione Beta.

 

Come avevo già promesso ad alcuni OM che posseggono questo apparato radio bi-banda FM – DMR, ho deciso di scrivere questo articolo, che prende spunto e localizza in italiano parte di quanto scritto da Roger VK3KYY in un post, che trovate sul forum di OpenGD77.com .

 

 

Premessa di sicurezza dovuta

ATTENZIONE: Premetto e consiglio spassionatamente alla maggioranza dei Radioamatori di attendere la versione STABILE di questo firmware, prima di procedere alla sua installazione.
Possono provare ad effettuare questo aggiornamento i Radioamatori sperimentatori, che sanno a cosa possono andare incontro e conoscono la procedura corretta da seguire per resettare correttamente il proprio apparato radio, ripristinando il firmware di fabbrica.

 

 

Traduzione parziale dell’articolo del forum

Grazie principalmente a Colin G3EML ora abbiamo una versione Alpha che funziona su TYT MD-UV380 e Retevis RT-3S. Grazie anche a Daniel F1RMB per il suo lavoro su questo progetto, così come ai tester che hanno effettuato le prime prove.

ATTENZIONE: Questo firmware è una versione Alpha, il che significa che non tutte le funzionalità presenti nel firmware OpenGD77 sono incluse, e che il firmware avrà molti bug (che verranno risolti più avanti).

Questo firmware è sperimentale, e chiunque lo installi lo fa a proprio rischio!

 

Il firmware non supporta il normale codeplug MD-UV380 / RT-3S. Se utilizzate una radio GD-77 o DM-1801, ecc., eseguendo il CPS OpenGD77, usate lo stesso codeplug delle altre radio. Altrimenti, dovrete creare un nuovo codeplug da zero per questa radio.

Prima di installare questo firmware, assicuratevi di avere una copia del firmware ufficiale che funzioni con la vostra radio; questo nel caso in cui sia necessario reinstallare il firmware ufficiale a seguito di problemi o blocchi della radio.

Dovete anche avere già installato il CPS del firmware ufficiale sul vostro PC, o solo il driver di aggiornamento del firmware; questo perché il software ufficiale installa il driver del Device Firmware Update (DFU), necessario affinché il CPS OpenGD77 possa caricare il nuovo firmware nella radio.

NOTA: Gli sviluppatori hanno utilizzato il firmware MD9600 come firmware “donatore”, perché la CPU nell’MD-UV380 è la stessa dell’MD9600, e il codec nel firmware MD9600 è identico al codec MD-UV380.
Volendo utilizzare Il firmware ufficiale del MD-UV380 come “donatore”, avrebbe richiesto molto lavoro aggiuntivo per gli sviluppatori.

 

 

Interfaccia utente

Questa radio non ha tutti i pulsanti presenti nella tastiera della radio GD77. In particolare i pulsanti Destra e Sinistra sulla tastiera non ci sono, ma la radio ha una manopola di selezione.
Nella schermata VFO e Canale, le funzioni Su e Giù sono ora gestite dai controlli rotanti e i pulsanti Su/Giù sono stati rimappati su Sinistra/Destra.

 

 

Visualizzazione delle varie procedure

 

 

Scaricamento dei software e programmazione della radio

Tutte le altre informazioni necessarie per scaricare il CPS, il firmware e altri files, le trovate descritte nell’articolo originale di Roger Clarck, a questo link.

 

 

Conclusioni

Anche questo apparato radio portatile si è aggiunto alla ‘famiglia OpenGD77’, anche se dovremo attendere i prossimi sviluppi del firmware e che questo diventi STABILE e completo.

Purtroppo, per i possessori dei vecchi TYT MD-380 e MD-390G non c’è nulla da fare o sperare, in quanto queste radio hanno un hardware completamente diverso dall’UV380 e utilizzano un vecchio chip DMR (C5000), che non è compatibile con il codice sorgente del firmware. (cit. Roger VK3KYY).

Per ulteriori informazioni, scrivetemi via email o Telegram. Come sempre, sono in QRV sul sistema multiprotocollo Lazio (TG 2230 BM, YCS 03832, ecc. ).

Auguro a tutti voi un buon aggiornamento delle vostre radio e una buona sperimentazione con le radio digitali.

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK

16 opinioni su “Retevis RT-3S – aggiornamento firmware OpenGD77

  1. Ciao Paolo
    questa volta non è per romperti ancora gli ammeniccoli ma per ringraziarti e per spiegarti come si è risolto il problema.
    Ho aperto gestione dispositivi e ho visto che come collegavo la radio veniva vista come COM3, osservando meglio ho visto che anche altri dispositivi collegati avevano evitato COM 3 prendendo in vece COM 4 o 5 o 6, ho voluto provare a cambiare il numero della porta da COM3 a COM8 e , miracolo, il tutto ha funzionato subito e senza alcun problema. Al mio PC non piace COM3 !!
    Ora mi resta solo da scrivermi un mio codeplug e poi sono a posto, mi resterà di imparare bene l’uso di openGD77.
    Di nuovo grazie per la tua disponibilità e pazienza
    73 Pierang3lo iz2kxb

    1. Ciao Pierangelo IZ2KXB,
      sono proprio contento che tu abbia risolto, anche se in modo un po’ empirico, ma efficace.

      Per scrivere un codeplug per la tua radio, ti consiglio l’ottimo sito di Andrea IZ3WNH (1), che ti consiglio vivamente. Nella pagina principale del sito trovi il manuale per capire come utilizzare al meglio il suo sito per ottenere i risultati desiderati. In quel sito potrai scegliere tutti i ponti che desideri, i TG DMR, e altro ancora, pre realizzare da li il tuo codeplug e scaricarlo sul tuo PC. Poi potrai importare il file nella tua radio.
      A questo punto, non mi resta che augurarti di sentirti presto in radio DMR. Io frequento spesso il TG22231 regionale FVG, ci potremo trovare lì.

      ’73 de Paolo IV3BVK

      (1) https://www.iz8wnh.it/rpts/

      1. Ciao Paolo
        che dire oltre ad ancora GRAZIE per il tuo supporto e sopportazione
        HAM SPIRIT c’è ancora
        Grazie 73
        Pierangelo iz2kxb

        1. Ciao Pierangelo IZ2KXB,
          prego, non c’è di che! L’ho fatto con piacere, perché so bene quanto desiderio ci sia in questi casi a far funzionare per bene i propri apparati.

          Si, comprendo bene il fatto che tu me lo abbia confermato; qui da me l’HAM Spirit c’è ancora! Io cerco sempre, nel possibile, di fare in modo che i colleghi Radioamatori prendano spunto da ciò che scrivo e consiglio, ma la parte finale la lascio a voi, in quanto deve crearsi una certa esperienza e padronanza nel far funzionare i propri apparati.

          So bene che l’HAM Spirit non lo si acquista in negozio e purtroppo anche una buona parte dei Radioamatori più giovani non ha pazienza e desiderio di SPERIMENTARE! Dove andremo a finire? Bah, io continuo per la mia strada, vedendo che i vostri commenti e complimenti che mi arrivano via email e su questo sito mi danno una gran mano ad andare avanti in ciò che faccio e scrivo qui.
          Sono contento che ora tu sia attivo in radio; vediamo di trovare il modo di ascoltarci quanto prima!

          ’73 de Paolo IV3BVK

  2. Ciao Paolo
    sono IZ2KXB Pierangelo OM ” diversamente giovane hi ” e per natale ho ricevuto in regalo un Retevis rt3s che va molto bene ma: vorrei installare il firmware OPENGD77 in modo da c poter avere anche un DButenti , come ho già su Tytera MD390 he ho scaricato usando sia per il firmware che per il database l’ottimo tytera flash tool v1.08 by KG5RKI, purtroppo da imbranato diversamente giovane mi sto perdendo nel procedimento di installazione di opengd77 e , se non rompo troppo, avrei alcune domande: 1 devo installare un drive particolare per il cavo di collegamento? usando il programma per il codeplug RT3S scaricato dal sito retevis non mi ha richiesto nessun drive, ma per poter modificare il firmware penso sia necessario. 2 Il procedimento per installazione opengd77 , scusa se sono imbranato, no lo ho compreso bene e: cosa devo scaricare esattamente ? che programma devo usare per l’installazione e con quale procedura? mi sembra, per me un poco complessa
    Insomma per no tirare troppo a lungo la domanda se ti è possibile e non ti disturba troppo aiutare un diversamente giovane imbranato a risolvere la questione con istruzioni passo passo a prova di imbranato. Scusa il disturbo e spero che tu possa essermi di aiuto ( da diversamente giovane imbranato mastico quasi nulla di inglese e forse anche questa è una mia difficolta)
    Grazie per l’attenzione e colgo l’occasione di augurati BUON ANNO2024
    ciao IZ2KXB Pierangelo

    1. Ciao Pierangelo IZ2KXB,
      innanzitutto ricambio con piacere i tuoi auguri e ti ringrazio per avermi scritto.

      Mi ha fatto piacere leggere che anche tu desideri sperimentare altre modalità opensouce per utilizzare meglio i vari apparati radioamatoriali.

      Per quanto riguarda la tua richiesta di informazioni, ti informo che sul sito di OpenGD77.com trovi descritta tutta la procedura, e specificatamente a questo link (1).
      In quella pagina del forum trovi tutte le informazioni necessarie riguardanti i drivers di connessione, il CPS da utilizzare e le varie procedure da seguire. Segui tutte le informazioni con molta attenzione, ed eventualmente traduci il testo in italiano tramite i vari servizi che trovi presenti su Internet.

      Io ho avuto in casa solo alcune radio di quel modello, e sono passate tutte da me per essere sistemate dopo un’errata procedura di aggiornamento del firmware, effettuata da radioamatori inesperti e soprattutto frettolosi. Non prendere paura, non devi. Devi seguire con attenzione le varie procedure ed installare correttamente i vari software richiesti. Il driver di connessione non riguarda il cavo di programmazione, ma l’hardware della radio stessa.

      Ad oggi non ho mai pensato di scrivere un articolo al riguardo, proprio per il fatto di non avere a disposizione quel modello di apparato radio su cui fare tutte le mie prove e le mie sperimentazioni. Comunque, esiste un canale Telegram radioamatoriale dedicato a questo modello di apparato radio, te lo consiglio e lo trovi a questo link (2). In questo canale troverai altri OM con cui scambiare pareri, ottenere diverse informazioni e altro ancora…

      Spero di essere riuscito a rispondere almeno in parte alle tue domande e ad esserti stato un po’ d’aiuto.

      A presto rileggerti e a collegarci in radio. Auguri rinnovati di buone Festività e Anno nuovo,
      ’73 de Paolo IV3BVK

      (1) https://www.opengd77.com/viewtopic.php?f=19&t=2380
      (2) https://t.me/+MiaUp7dnKEtlOGRk

      1. Grazie Paolo, ho aspettato un poco a risponderti perché ho voluto vedere bene i link che mi hai mandato e il tutto mi si è chiarito abbastanza bene, mi rimane un solo dubbio: il mio retevis rt3s è il modello senza GPS e penso/spero che non sia un problema ma non vorrei per questo combinare una cavolata: se ti è possibile darmi conferma o meno ti ringrazio ancora di tutto ciao 73 Pierangelo iz2kxb

        1. Ciao Pierangelo IZ2KXB,
          anche se la tua radio RT3S è senza il GPS, il firmware funzionerà lo stesso e ti permetterà di aggiungere altri comandi alla radio.
          Mi raccomando segui con attenzione tutta la procedura, senza dimenticarti di salvare PRIMA i file della configurazione originale della radio. Poi, altrimenti non si potrà più ritornare indietro, per ripristinare il firmware originale.
          Se segui tutte le informazioni che trovi sul loro forum, tutto andrà a buon fine. Fai tutto con calma, un passo alla volta.

          A presto sentirti in radio,
          ’73 de Paolo IV3BVK

          1. Ciao ancora Paolo
            Scusa se torno alla carica ma………..
            l’aggiornamento a opengd77 sembrerebbe andato a buon fine ma poi se vado per leggere e/o scrivere il codeplug con opengd77 CPS mi fa vedere si una porta come com3 ma poi non non riesce aprirla, ho cercato di soggiornare il driver, di installare con quanto scaricato da retevis, se hai qualche suggerimento e/o link diverso da cui scaricare un drive funzionante mi saresti veramente di grandissimo aiuto, altrimenti se non trovo una soluzione è una radio buttata nei rifiuti
            Nuovamente scusa, se puoi mi potrebbe essere utile una risposta, se preferisci, sulla mia @mail. iz2kxb@gmail.com
            Grazie 73 Pierangelo

          2. Ciao Pierangelo IZ2KXB,
            dopo aver inserito il firmware OpenGD77 sul tuo apparato, il codeplug lo potrai leggere, modificare e scrivere SOLO tramite il CPS di OpenGD77, e non più da quello originario del produttore della radio.

            Per vedere se si tratta di un problema di driver, te ne accorgi controllando la Gestione risorse di Windows, porte seriali COM, vedendo se si attiva la porta seriale COM quando colleghi il cavo di programmazione e accendi la radio normalmente. Il driver per questa radio viene installato automaticamente quando installi il CPS OpenGD77, che puoi prelevare da questo link (1).
            Ad ogni disinstallazione di un programma, riavvia sempre Windows prima di installare un nuovo software. La puliziza del Registro di sistema è fondamentale, se vuoi che tutti i programmi funzionino regolarmente.

            La soluzione si trova sempre, non disperare mai!
            Fammi sapere se risolvi così… puoi scrivere sempre qui oppure scrivermi direttamente sulla mia email radioamatoriale iv3bvk@gmail.com. Come preferisci tu…

            ’73 de Paolo IV3BVK

            (1) https://www.opengd77.com/downloads/PC_CPS/Latest/

  3. ottimo il blog.volevo chiedere se qualcuno ha il link della retevis dove scaricare gli aggiornamenti per retevis rt3s.ho difficolta sul loro sito a trovare la sezione dedicata a firmwre e software grazie

    iw6drw vincenzo

    1. Grazie Vincenzo per la tua opinione su questo blog.

      Le informazioni, il software e le versioni firmware, le trovi in fondo alla pagina di descrizione del modello della radio che selezioni sul loro sito. In effetti, potevano fare le cose meglio, ma sono dei commerciali, non dei radioamatori.

      ’73 de Paolo IV3BVK

    1. Buonasera Antonio,
      non avendo la possibilità di sapere se sei un Radioamatore, ti consiglio di cercare il firmware originale sul sito Retevis, oppure il firmware OpenGD77 sul forum omonimo, che trovi facilmente in rete.
      Cordiali saluti,
      Paolo IV3BVK

  4. Grazie Paole’ aspetto la versione beta per il mio rt3s perchè già cosi va alla grande!!
    73 de IZ0UNB

    1. Ciao Claudio,
      mi fa piacere che tu abbia voluto provare quel firmware ancora in Alpha, che comunque già fa vedere come ‘lavorerà’ quell’apparato radio con il firmware opensource.
      Si, sarà sufficiente seguire il loro forum e vedere quando faranno uscire la versione Beta o Stable del firmware.

      A presto rileggersi e a risentirci in radio,
      ’73 de Paolo IV3BVK

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...