Durante questa ultima settimana, ho fatto diverse prove sul mio Rpi con installati i miei tre nodi ASL, dove avevo già installato il node manager Allmon2, che utilizzo sin dall’inizio per la gestione remota dei miei nodi (comandi e controlli).

Effettuando dei controlli su dei server ASL di altri OM, ho potuto notare che quel node manager non mi dava la possibilità di avere sottomano dei dati importanti per controllare e gestire i miei nodi da remoto. 
Da qualche giorno, e anche ieri sera, parlandone assieme al mio mentore Mauro IU0NDT, lui stesso mi ha consigliato di installare la versione stabile del node manager Supermon (la nuova versione 7.1 + l’ho trovata bella e pronta), che può coesistere come servizio web assieme all’altro gestore dei  nodi,  precedentemente installato.

NOTA: Come vedete dall’immagine qui sopra, il valore della temperatura espresso in gradi C non è corretto, in quanto il valore della variabile $LOCALZIP, presente nel file di configurazione global.inc deve essere inserito nel seguente modo:

$LOCALZIP = “IT-33074”;

e non come $LOCALZIP = “33074”, in quanto questa variabile accetta il solo campo numerico di Codice di Avviamento Postale per le posizioni geografiche USA.
In altro modo, potete inserire nella variabile il codice aeronautico dell’aeroporto a voi più vicino; nel mio caso avrei potuto inserire il codice della base aerea di Aviano (PN):   $LOCALZIP = “AVB”;

Una volta inserito il valore nel modo corretto, il dato meteorologico risulterà essere quello giusto.

[ Weather conditions for Fontanafredda PN, IT – IT-33074:  50°F, 9.9°C / Cloudy  ]

 

Questo programma è stato realizzato per l’utilizzo personale della gestione dei propri nodi ASL, per un uso non condiviso con altri utenti esterni.  Poi, ogni amministratore potrà fare le sue considerazioni in merito, e permettere l’accesso web di altri Radioamatori ai controlli dei propri nodi.

NOTA: Negli articoli precedenti, vi ho già spiegato perché NON condividere con altri OM le proprie credenziali di accesso ai nodi!

 

 

Premessa

Le informazioni che trovate in questo articolo riguardano la mia personale sperimentazione locale, effettuata sul RPi installato presso la mia stazione radio.

Con l’utilizzo di questo manager dei nodi potrete ottenere nuove informazioni riguardanti le connessioni che avvengono ai vostri nodi, compresa la nuova modalità WT. e anche le connessioni provenienti da EchoLink (con indicato l’indirizzo IP del corrispondente).
NOTA: Consiglio vivamente gli OM meno esperti di disabilitare i comandi remoti WT di gestione dei nodi, per avere e garantire una maggior sicurezza dei sistemi.

 

 

Come installare il nuovo node manager, affianco a quello esistente

L’installazione del mio precedente node manager Allmon2, viene spiegata in modo esaustivo nella wiki di ASL (in lingua inglese), disponibile a questo link.

Per installare il nuovo programma, procedere come descritto di seguito.

Qui trovate le informazioni con le quali installerete la nuova versione 7.1+ di Supermon (versione ASL), denominata Fresh-Install.  Questa installazione comprende tutti i file di configurazione standard di Supermon.
NOTA: Se avete un’installazione precedente dello stesso programma, i files precedenti verranno sovrascritti da questa installazione.

Ultimo aggiornamento disponibile: September 26, 2022 – 10:49 AM ET

Questo ultimo aggiornamento di versione comprende un importante risoluzione di un bug del programma. Aggiornate il vostro sistema ASAP.

 

Procedura da terminale

Questa procedura mi è stata inviata da Paul KN2R, attraverso il gruppo di discussione radioamatoriale groups.io/g/Supermon ; io mi sono limitato ad ottimizzarla in qualche passo, e a tradurla in italiano.

Effettuate una connessione in modalità SSH al vostro sistema con PuTTY, con utente root.  Una volta arrivati al prompt della riga di comando, digitate i seguenti comandi:

cd  /usr/local/sbin

wget “http://2577.asnode.org:44871/supermonASL_fresh_install” -O  supermonASL_fresh_install

chmod  +x  supermonASL_fresh_install
 

hash

supermonASL_fresh_install

 
Successivamente, editate i files global.inc, allmon.ini e global.inc , dove inserirete le configurazioni del vostro sistema ASL. Trovate i due files in: /var/www/html/supermon/
 
NOTA: Per un particolare aiuto nella compilazione di questi tre files, contattatemi via email, in quanto ci sono diverse variabili da inserire assolutamente nel modo corretto.
 
Di seguito, configurate la password del file .htaccess di Supermon (utilizzando il programma htpasswd) che trovate sempre nella cartella /var/www/html/supermon/ .  Questa sarà la password di accesso al portale web, con l’utente   admin  .
Procedete, utilizzando questi comandi:
 
rm .htpasswd
 
htpasswd -cB .htpasswd admin
 
 
e inserite per due volte la password che utilizzerete per accedere al menu di amministrazione presente nella pagina web di Supermon..
 
 
 
ATTENZIONE: Per poter utilizzare i comandi di secondo livello (per gestire i log e i vari servizi di asterisk e del Rpi), dovete effettuare la stessa procedura di configurazione password (già spiegata qui sopra), anche all’interno della cartella /var/www/html/supermon/edit/ .
Procedete, utilizzando questi comandi:
 
cd edit
 
rm .htpasswd
 
htpasswd -cB .htpasswd admin
 
 
e inserite per due volte la stessa password precedente, che utilizzerete per accedere al menu di amministrazione presente nella pagina web di Supermon.
 
 
 
Continuando la configurazione del nuovo sistema, aggiungete la seguente linea nel crontab del vostro sistema, che servirà ad aggiornare automaticamente il database dei nodi AllStar (una volta al giorno, alle ore 03:00).
Per farlo, utilizzate il comando:
 

crontab -e

0 3 * * * (/var/www/html/supermon/astdb.php cron)

Salvate la configurazione crontab e uscite dall’editor.
 
 
Come ultima cosa, riavviate il vostro server apache2,con il seguente comando:
 
service apache2 restart
 
e posizionatevi nella pagina Web di Supermon, forzando il caricamento della pagina con i pulsanti Shift-key e F-5.
 
 
 
Eventualmente, potete anche seguire questa diversa installazione, che trovate in questo post https://dvswitch.groups.io/g/allstarlink/topic/82512391
 
 
 

Come aggiornare il nuovo network manager Supermon

Con la precedente installazione avete già ottenuto l’ultima versione disponibile del programma, che è la Supermon 7.1+ (ASL version) , aggiornata al September 26, 2022 – 10:49 AM ET .

Per aggiornare questo programma NON è necessario scaricare nessun nuovo script di aggiornamento, in quanto lo script è già stato installato durante l’installazione della Fresh-Install descritta sopra.
Per avviare lo script di aggiornamento, sarà sufficiente connettersi al server in modalità SSH con il procedimento già scritto sopra, e poi digitare il seguente comando sulla riga di terminale:

/usr/local/sbin/supermon/supermonASL_latest_update

Per rendere ancora più semplice l’aggiornamento del programma (e automatizzarlo), potete inserire la seguente riga di comando all’interno delle righe di comando di un vostro nodo presente nel file  rpt.conf , nel paragrafo riguardante le funzioni [functionsXXXX] :

SMUPDATE=cmd,/usr/local/sbin/supermon/supermonASL_latest_update
 
Dopo aver inserito questa linea di comando, effettuate un Reload delle configurazioni presenti nel file rpt.conf , semplicemente cliccando sul pulsante [Iax/Rpt/DP RELOAD] presente nel menu di Supermon.
 
Ora potete inserire il comando (il comando dovrebbe essere case insensitive):  *smupdate   nella casella di input di Supermon, e poi selezionare il pulsante [DTMF], in modo da avviare in background l’aggiornamento; e lo potete fare in qualsiasi momento! 
Potete controllare il vostro [AST Log]  per verificare che l’aggiornamento si sia avviato.
 
Come ultima cosa, sempre dalla pagina web di Supermon Web effettuate un reload/refresh della pagina, utilizzando i pulsanti Shift-key e F-5.
 
Questo è tutto, avete terminato tutte le configurazioni previste per l’uso di questo nuovo node manager!

 

 

Indirizzo per utilizzare Supermon esternamente dalla rete domestica

Invece di utilizzare un provider DNS dinamico potreste provare a utilizzare <vostro numero del nodo>.asnode.org

Se il numero del vostro nodo è 1001, il vostro indirizzo sarà 1001.asnode.org

NOTA: Funziona finché il vostro nodo è registrato con allstarlink, e non richiede l’installazione di alcun software per mantenere aggiornato il DDNS.

 

 

Premessa del gestore di AllStarLink

Vi ricordo che per utilizzare il sistema AllStarLink dovete essere un Radioamatore con la licenza valida in corso. Questo perché AllStarLink è una rete di stazioni radioamatoriali su cui solo i Radioamatori possono trasmettere. Tuttavia, è possibile utilizzare AllStarLink per qualsiasi altro scopo legale senza un account AllStarLink. Il sistema utilizza QRZ o altri database pubblici per verificare le informazioni fornite. Se non siete elencati in nessun database accessibile pubblicamente, gli amministratori di ASL vi chiederanno di inviare via email una copia della vostra licenza.
(cit. AllStarLink register site )

NOTA: Potete effettuare già da ora la registrazione al loro sito, oppure seguire le informazioni che troverete descritte nella Guida per principianti, scaricabile dal loro sito.
NOTA2: CONSIGLIO SPASSIONATAMENTE AI PRINCIPIANTI di chiedere inizialmente l’ottenimento di UN SOLO NODO.  Potete richiedere di ampliare i vostri nodi in seguito!

Per ogni informazione di dettaglio riguardante le varie tipologie di configurazione, riferitevi all’ottimo wiki di ASL, che trovate a questo link: https://wiki.allstarlink.org/
Io l’ho trovato molto interessante e ben gestito; li dentro sono riuscito a trovare risposta per risolvere quasi sempre i miei problemi di configurazione e funzionamento.

 

 

Ringraziamenti

Desidero ringraziare pubblicamente il mio personale “mentore ASL”, Mauro IU0NDT; colui che mi ha invogliato ad iniziare la mia sperimentazione verso questo sistema molto potente e mi aiuta costantemente a progredire in questo progetto.
Sin dalle prime prove, siamo sempre rimasti in continuo contatto e mi ha passato moltissimo materiale di studio, dandomi la possibilità di applicarlo ai miei nodi attuali. Ora siamo in contatto attraverso i nostri nodi ASL, i vari TG delle reti estere (TGIF) e altro ancora.
Vi invito a visitare il suo sito 51593.it, dove troverete molte informazioni interessanti sull’argomento; oltre la dashboard dei suoi nodi ASL.

Ringrazio della pazienza anche il mio buon Amico Antonio IZ0MXY, con il quale abbiamo iniziato assieme DIVERSE sperimentazioni sulla piattaforma ASL, e con il quale testiamo quotidianamente le nuove modifiche apportate ai nostri nodi.

 

 

Conclusioni

A dire il vero, il sistema del Raspberry Pi non è open source al 100%. Come Intel e AMD CPU / GPU, viene fornito con un firmware binario closed source. Tuttavia, in questo caso avrete installato il S.O. Raspbian -stretch, ed è stata una delle scelte migliori per gestire appieno questo hardware a 64 bit.
Tuttavia anche i software apache2, PHP e git hanno le loro licenze, ma comunque ne viene permesso l’uso e l’installazione come software open source.

Auguro una buona sperimentazione a tutti voi, utilizzando sempre il software libero.

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...