Qualche giorno fa ho dato assistenza ad un amico OM, per vedere se fosse possibile effettuare qualche miglioramento a questa radio portatile Retevis RB 615 in UHF, canalizzata in frequenza PMR446.

Questo apparato è davvero molto piccolo e il suo software di programmazione è molto limitato e non permette di gestire le frequenze nei 16 canali da 12,5 kHz. preimpostati, oltre alle  altre diverse altre impostazioni.
È un apparato portatile di penultima generazione, molto robusto, ben progettato e molto semplice da configurare.  La potenza massima di uscita è di soli 2W, con un solo step di potenza (2 W oppure 0.5 W).

 

 

Come sbloccare / espandere la banda UHF dell’apparato

Diversamente da quanto già scritto per gli altri apparati Retevis, per effettuare l’operazione in questo apparato radio, sarete costretti a modificare una piccola parte del firmware originale della radio.

Per farlo nel modo corretto, sarà sufficiente seguire le informazioni dettagliate che ho trovato descritte in questa pagina, su Reddit.com. 
Come descritto, sarà sufficiente modificare solo un byte presente nel firmware originale della radio (ver. 1.01) con un editor esadecimale come HxD, per poi riscrivere il firmware nella radio stessa. Una volta fatto, potrete poi modificare completamente i dati della radio e anche aumentare il range di frequenza e il numero dei canali.

NOTA: Lo so che non è un’operazione da fare tutti i giorni, ma con un po’ di calma e pratica ce la potrete fare.

 

 

Il software di programmazione

Il software originale per programmare la radio Retevis RB615, è scaricabile da questo sito, utilizzando questo link
Prima di leggere la radio con il programma, ricordatevi di impostare la porta seriale corretta del PC, riferita al vostro cavo di programmazione.

 

Rimanendo a disposizione per ulteriori informazioni al riguardo, vi auguro tanti QSO e una buona sperimentazione.

’73 de Paolo IV3BVK

 

Un'opinione su “Retevis RB615 – Come sbloccare e espandere la banda UHF

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...