DS5QDR Heonmin Lee ha creato (da diverso tempo) questa applicazione grafica riferendosi al precedente programma python pyUC, che è un semplice programma front-end GUI (anch’esso con interfaccia grafica), per gestire l’accesso alle reti digitali dei Radioamatori con il proprio server DVSwitch, tramite il protocollo USRP, direttamente dal proprio PC (linux o Windows). Il software è scaricabile direttamente dalla pagina del progetto.

USRP client è un programma front-end, lato client, che permette di gestire facilmente la suite del software DVSwitch Server; si connette direttamente via rete internet al componente interno Analog_Bridge del vostro server , dopo la semplice configurazione iniziale del programma.

Questo software che funziona sulle piattaforme con sistema operativo Windows – linux e pure su Raspberry Pi, permette una facile  gestione del proprio server DVSwitch e anche la gestione di un semplice log interno, per salvare i dati dei vostri collegamenti.

IMPORTANTE: Chi ha usato anche le precedenti versioni, avrà potuto notare che oltre a diverse novità presenti sul pannello comandi NON c’è più la possibilità di inserire dei comandi da tastiera. Di seguito troverete descritto (già dall’articolo precedente, in questo sito) come inserire i comandi per selezionare facilmente le varie reti DMR che avete configurato precedentemente nel vostro server DVSwitch.

 

 

Effettuare l’aggiornamento della versione

Per coloro che, come me, hanno già installato questo programma, da oggi è disponibile il nuovo aggiornamento di versione 3.953, che può essere effettuato in modo del tutto automatico attraverso il pulsante multi funzione USRP new, che vedrete evidenziato. 

In questa nuova versione del programma, sono stati aggiunti il Monitor per il DMR BrandMaister (ver. 1.1, di VK2CYO) e la visualizzazione delle immagini delle bandiere, tipo Nextion display (di PD0DIB). Visualizzare il pannello About del programma, per leggere le altre informazioni di dettaglio.

NOTA: Utilizzando il pulsante USRP New, il programma procederà a scaricare la nuova versione e a riavviarsi automaticamente.
Di seguito, eccovi come si presenterà la dashboard di questa versione del programma.

 

 

 

 

Caratteristiche della nuova versione

Come avrete potuto notare, i comandi presenti nell’aggiornamento della nuova versione, non differiscono da quelli presenti nella precedente versione  3.950, che visualizzate qui sotto. 

Anche in questo articolo, inserisco le informazioni necessarie per capire cosa potrete fare con i vari comandi:

  • Selezionare le reti digitali desiderate (preimpostate nel vostro DVSwitch);
  • Selezionare il “gruppo di conversazione” (TG) o il Reflector, da un elenco preimpostato e spostarsi nell’elenco tramite i nuovi pulsanti laterali;
  • Trasmettere e ricevere le comunicazioni sulla rete, utilizzando gli altoparlanti e il microfono del PC;
  • Effettuare la disconnessione rapida, tramite il nuovo pulsante laterale;
  • Effettuare il cambio veloce della rete DMR desiderata (vedi di seguito).
  • Visualizzare il Log delle ultime stazioni ricevute;
  • Registrare il log delle stazioni radioamatoriali, ricevute nella sessione;
  • Visualizzare l’immagine della QSL dei Radioamatori, presenti su QRZ.com
  • Visualizzare il Last Heard a 6 ore dei nominativi, che hanno trasmesso nel modo selezionato.

Per ulteriori approfondimenti e informazioni, seguite attentamente quanto descritto nella pagina principale del progetto.

 

 

Comandi per la selezione delle diverse reti DMR del server DVSwitch

Fino a poche versioni precedenti, era possibile inserire da tastiera i vari codici alfanumerici per effettuare questa selezione.
Avendo anch’io impostato diverse reti DMR sul mio server DVSwtch personale, per riuscire ad inviare i previsti comandi di cambio rete DMR ho dovuto effettuare un’ulteriore modifica al file di configurazione del USRP Client.

Editate il file usrp.ini presente nella cartella del programma e aggiungete le seguenti righe (quelle che ho evidenziato in grassetto) nel paragrafo del file dedicato alla configurazione del protocollo DMR.

# This section defines the talkgroups used when pyUC is in DMR mode

[DMR]

Disconnect = 4000
BM = *bm
DMRPlus = *dmrplus
TGIF = *tgif
FreeDMR = *other1
Kill Gateways = *666
TG 222 = 222
TG 2230 = 2230
TG 2237 = 2237

Salvate il file e poi avviate il programma USRP.exe . 

Ora, impostando la modalità DMR visualizzerete nella colonna i nuovi comandi per gestire facilmente la connessione alle reti DMR impostate nel vostro server DVSwitch.

 

 

Licenza

Questo software deve essere utilizzato solo su reti radioamatoriali, e deve essere utilizzato solo a scopo didattico. Il suo utilizzo su reti commerciali è rigorosamente proibito. 
Si è autorizzati ad utilizzare, copiare, modificare e/o distribuire questo software qui concesso, a condizione che l’avviso di copyright di cui sopra e questa autorizzazione compaia in tutte le copie distribuite.

IL SOFTWARE VIENE FORNITO “COSI’ COM’È” E DVSWITCH DECLINA OGNI GARANZIA RIGUARDANTE QUESTO SOFTWARE, COMPRESE TUTTE LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ.
IN NESSUN CASO N4IRR SARÀ RESPONSABILE PER NESSUNA RESPONSABILITÀ SPECIALE, DIRETTA, DANNI INDIRETTI O CONSEQUENZIALI O QUALSIASI DANNO DERIVANTE DA PERDITA DI UTILIZZO, DATI O GUADAGNO, SIA IN AZIONE CONTRATTUALE, NEGLIGENZA O OGNI ALTRA AZIONE, DERIVANTE DA O IN CONNESSIONE CON L’USO O PRESTAZIONI DI QUESTO SOFTWARE.

 

Auguro a tutti voi buona sperimentazione, con le radio digitali e il software libero.

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...